Lunedi' 14 Settembre a Pontassieve (Firenze) nuova rappresentazione dell'opera rock sinfonica Stabat Mater di Franco Simone
di: Giancarlo Passarella
In compagnia di Gianluca Paganelli e Michele Cortese, verra' rappresentata in Piazza Vittorio Emanuele III nell'ambito della Festa Grossa, evento che si ripete ogni 7 anni. Ingresso gratuito! In compagnia di Gianluca Paganelli e Michele Cortese, verra' rappresentata in Piazza Vittorio Emanuele III nell'ambito della Festa Grossa, evento che si ripete ogni 7 anni. Ingresso gratuito!
Franco Simone ha elaborato il progetto, prendendosi tutto il tempo necessario: 30 anni! Ed il risultato finale è emozionante, vibrante e sulla falsa riga di opere come Jesus Christ Superstar o i Carmina Burana di Ray Manzarek, quelle arie che sentiamo introdurre campionati di calcio o olimpiadi, senza sapere che sono dell'ex dei Doors di Jim Morrison..!
Con la di rezione del Maestro Alex Zuccaro e con la partecipazione della Corale Polifonica di San Michele, quella di Pontassieve è una ghiotta occasione per ammirare un progetto che poi girerà il mondo, partendo dal Sud America: come ben sanno i nostri lettori, sia Franco Simone che Michele Cortese sono spariti dal panorama italiano per quasi 6 mesi, assorbiti da un vorticoso tour de force in Cile .. vincendo anche il festival a Vina del Mar.
Il brano d'apertura di questa opera rock sinfonica è da gustarsi: risulta ambientato presso le Tajate di Acquarica del Capo (Lecce), praticamente il campo giochi della gioventù di Franco Simone, poi diventato grande anche con il trasferimento a Firenze ..
Condividi su Facebook
Articolo letto 1811 volte
|