Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 25/01/2007 alle 10:38:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Davide Perletti di NoizeItalia, un tributo tutto italiano ai Pantera

di: Paolo Ormas

A due anni dalla tragica scomparsa di Dimebag Darrell,il tributo alla memoria del chitarrista della storica metal band: il cd e' uscito per U.d.U. Records e sta funzionando molto.

A due anni dalla tragica scomparsa di Dimebag Darrell,il tributo alla memoria del chitarrista della storica metal band: il cd e' uscito per U.d.U. Records e sta funzionando molto.

Ciao Davide, parto subito dicendoti che non è la prima volta (e speriamo sia l’ultima) che un musicista noto perde la vita a causa di fan sin troppo “esagitati”, ma quanto, secondo te, la musica può realmente influire sulla vita delle persone?
In maniera enorme! Purtroppo in questo caso ha influenzato in maniera negativa ma ha trovato una persona mentalmente instabile che ahimè, ha fatto quello che ha fatto. La musica può influire in maniera determinante nella vita di una persona. Guarda, personalmente ti posso dire che grazie alla musica per esempio ho potuto conoscere persone e vedere posti che probabilmente mai avrei conosciuto/visitato. Senza contare le emozioni che la musica ti può dare, ma penso che tutti quanti leggeranno queste righe sapranno già bene cosa intendo!

Quanto è stato importante Dimebag Darell con i suoi Pantera per l’odierna scena metal?
Tanto, tantissimo! Non si contano le band che devono qualcosa ai Pantera e in particolar modo a Dimebag e alla chitarra! Hanno aperto una strada e tante porte a una miriade di gruppi metal. Inutile ricordare anche il carisma di un chitarrista che ha lasciato tanto in eredità, tutta la comunità metal deve qualcosa a Dime! E la cosa bella è che ha influenzato tantissimo anche generi affini al metal. Ti faccio solo un esempio: ascolta una qualsiasi delle band nu-metal che qualche anno fa andavano per la maggiore, ci sentirai tanto di Dime!

Questo è il primo cd tributo in assoluto dedicato a Dimebag, avete battuto tutti sul tempo, come è stato accolto dagli addetti ai lavori?
Beh guarda mi sorprende che nessuno sia “uscito” con un ricordo o tributo a Dimebag. Onestamente l’idea di fare un tributo ci è venuta immediatamente, e l’idea originale era semplicemente di ricordare Dime con la musica, la sua musica. Ci sono voluti nove mesi (un parto vero e proprio) per poter rendere disponibili per il download i pezzi. Altrettanti nove (un altro parto!) per stampare i cd da donare alle band come ringraziamento per aver partecipato. Le reazioni? In generale sono state molto buone, sembra che la maggior parte delle persone abbia capito cosa ci ha spinto a intraprendere questa iniziativa. Ovviamente ci sono state delle critiche, alcune costruttive e argomentate (ad es. la qualità non ottimale di qualche registrazione e la scelta di non includere alcuni pezzi) e altre sinceramente infantili che purtroppo hanno prosperato sul web grazie all’anonimato..In molti invece non hanno digerito il fatto che alcune versioni siano molto diverse da quelle originali, diciamo poco true metal!! Questo era un obiettivo “non dichiarato”, nel senso che secondo noi, come ti dicevo prima, Dimebag ha influenzato il metal a 360° includendo quindi le sonorità nu e affini. Da qui la scelta di contattare anche band non al 100% metal.

Come avete reclutato le band e chi ha scelto i brani da interpretare?
La maggior parte delle band sono state contattate da noi grazie ai rapporti che avevamo instaurato tramite il sito. Altre invece ci hanno contattati direttamente grazie al passaparola. I brani sono stati scelti dalla band senza nessun vincolo. Ovviamente se un pezzo era già stato “prenotato” veniva automaticamente escluso ma stranamente tutti hanno optato per song diverse! L’unica eccezione ovviamente per quando riguarda “Suicide Note Part One” ma le due versioni erano così diverse e belle che le abbiamo volute entrambe! Purtroppo alcuni gruppi non hanno fatto in tempo a partecipare al tributo per mancanza di tempo… questo ci rammarica molto ma purtroppo non potevamo prolungare all’infinito i tempi di attesa anche per rispetto dei gruppi che avevano già pronta da tempo la loro canzone.

Un brano della compilation particolarmente riuscito o che preferisci rispetto ad altri?
Questa è una domanda difficile, mi metti in seria difficoltà! Diciamo che, senza fare troppo il diplomatico, tutti i pezzi mi sembrano riusciti e, cosa fondamentale, suonati con il cuore. Se poi devo per forza esprime una preferenza ti dico che adoro entrambe le versioni di “Suicide Note Part One”, sia quella più fedele dei Sown che quella più “grungy” degli Evilgroove. Ma tutti noi abbiamo apprezzato e teniamo molto alle rivisitazioni più particolari del tributo: Imodium e Addiction Crew a nostro parere hanno fatto un ottimo lavoro. Così come restando più “fedeli alla linea” Empyrios e Sufferhead si sono superati!

Parlaci un po’ di Noize Italia, come nasce e si sviluppa e di cosa si vuole occupare MoshpitCulture.it.
Noizeitalia nasce nel Maggio 2001 grazie a Gianmaria Vettorato che all’epoca mi contattò tramite un mio vecchio sito dedicato ai Deftones. Iniziammo a scriverci via email e ci venne questa “pazza” idea di mettere in piedi la webzine. Insomma, da cosa nasce cosa e sono sei anni che siamo in circolazione!E’ stato molto bello vedere il sito crescere giorno dopo giorno, all’inizio i contatti erano pochi e abbiamo dovuto fare un sacco di lavoro ma ci siamo tolti le nostre soddisfazioni, non ultima proprio la realizzazione del tributo! Moshpitculture è nato per scherzo: pensavamo di dedicare un “sotto-sito” all’amabile arte del mosh, una cosa semi seria insomma… poi però gli eventi ci hanno portato a usare proprio quel sito per ospitare il tributo a Dime. In futuro probabilmente useremo il sito per altre iniziative, magari altre compilation da scaricare gratuitamente, vedremo….

Come vedi le band italiane, e soprattutto c’è possibilità di una maggiore visibilità soprattutto in Italia (visto che di ottimi esempi italiani all’estero ce ne sono) per chi propone realmente qualcosa di diverso?
Vorrei dirti di si ma… la realtà purtroppo è ben diversa e lo sappiamo tutti. Poi personalmente, e so di andare incontro a critiche, non sono nazionalista a tutti i costi. Se mi trovo di fronte un gruppo interessante non mi pongo troppe domande sulla sua provenienza. Certo, mi farebbe piacere vedere qualche band italiana che merita ottenere qualcosa di più ma penso proprio che la strada da percorrere in questo senso, come dici tu, sia quella già intrapresa dai vari Lacuna Coil, Exilia, Linea 77 ecc…. e cioè rivolgersi all’estero. E’ una scelta difficile e impegnativa ma, per ora e chissà per quanto, se si vuole fare il salto di livello non c’è alternativa!

Avete intenzione di presentare in qualche maniera questa compilation con degli show-case live?
Ci stiamo pensando ma la cosa si sta rivelando più complessa del previsto a causa della diversa provenienza geografica delle band! Come sito abbiamo organizzato in passato diverse Noize Night, e l’idea era quella di fare una serata in ricordo di Dimebag con alcune band che suoneranno sia pezzi propri che cover dei Pantera. Alcune band, anche al di fuori del tributo, si sono dette pronte a parteciparvi. Ci stiamo lavorando su…

Parlaci un po’ di te e delle tue passioni musicali, immagino che anche tu sia un musicista..
No non suono in nessuna band anche se ogni tanto prendo in mano il mio basso ma… meglio che il tutto rimanga nella mia stanza! Diciamo che soddisfo la mia passione tramite il sito, condividendola con i miei soci, e ne sono pienamente soddisfatto! Ho avuto modo in questi anni di conoscere band straordinarie, in alcuni casi anche di persona, e di questo ne sono molto contento. Adoro particolarmente andare a vedere le band nel loro habitat naturale, dal vivo! Personalmente vivrei di musica e sono sicuro che in molti la pensano come me!

Lascio lo spazio per eventuali ringraziamenti che se hai voglia puoi fare..
La lista dei ringraziamenti è veramente lunga: in primis ovviamente tutte le band che hanno partecipato con entusiasmo al tributo. Poi un ringraziamento a Ululati dell’Underground per averci dato l’aiuto determinante per poter stampare i cd da dare come ringraziamento alle band! Un grazie anche a quanti hanno scaricato i pezzi e che ci hanno dato un feedback, positivo o negativo che sia..questo progetto ci ha impegnato tantissimo (in termini tempo, denaro e fatica) e lo abbiamo fatto solo per passione e per ricordare una persona che ci ha dato tanto. Infine grazie a te per l’intervista e per averci dato l’opportunità di spiegare meglio quali erano le nostre intenzioni con “This Love!”...

 Articolo letto 8739 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com