Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 08/11/2009 alle 19:49:36Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Enrico Ruggeri e Andrea Miro' cantano un Verso (per) la Liberta'

di: Alessandro Sgritta

A 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, lunedi' 9 novembre in Piazza di Spagna a Roma serata evento dal titolo 'Verso (per) la Liberta' con Enrico Ruggeri e Andrea Miro' che canteranno alcuni dei loro brani piu' famosi, trasmessa su Radio 1 Rai.

A 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, lunedì 9 novembre in Piazza di Spagna a Roma serata evento dal titolo "Verso (per) la Libertà" con la partecipazione di Enrico Ruggeri e Andrea Mirò (nella foto) che canteranno alcuni dei loro brani più famosi, trasmessa su Radio 1 Rai.
Un suggestivo racconto “sulla libertà”, fatto di parole, immagini e suoni per rivivere le emozionanti storie del “Muro”, dalla sua costruzione alla caduta.

Sullo sfondo di un filmato d’epoca che documenta la costruzione del muro di Berlino (1961), sulle note della canzone “Lilì Marlene” (canzone preferita dai soldati di tutto il mondo durante la II guerra mondiale), inizia la serata-evento “Verso (per) la libertà”, nell’ambito dell’iniziativa “VENTI DI LIBERTÀ 1989-2009 Roma celebra la caduta del Muro di Berlino” (promossa dal Comune di Roma in collaborazione con il Dipartimento per il coordinamento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Goethe-Institut Rom, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, e con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma - BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura).

Sulla scalinata di Trinità dei Monti Umberto Broccoli accompagnato al pianoforte dal Maestro Luca Bernardini, Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri con l’accompagnamento musicale della loro band, racconteranno quel 13 agosto del 1961, quando la Postdamer Platz venne chiusa con un muro protetto in alto dal filo spinato - con la motivazione ufficiale di essere stato eretto “nell’interesse della pace in Europa e della sicurezza della Germania Orientale. Una diga contro il militarismo e l'imperialismo” -, 260 torrette con mitragliatrici, riflettori per illuminare a giorno ogni angolo di quel muro, pattuglie di "Vopos" per impedire qualsiasi passaggio dall'una all'altra parte della Germania disunita, in nome della pace e della democrazia.

La “storia” si intreccia con le “storie” delle persone: 64 vittime uccise perché sorprese nel tentativo di passare quel muro. Altre 110 vittime uccise per aver scelto altre vie di fuga. Tanti altri finirono rinchiusi nelle carceri. Qualcosa di più che un semplice ostacolo da scavalcare, una pena di morte per la libertà, una condanna a morte della libertà.
Tra le vittime del “Muro” anche qualche italiano: Pietro Porcu, operaio sardo che viene rinchiuso per mesi con l’accusa di aver tentato di organizzare la fuga ad ovest della sua fidanzata. E Graziano Bertussin (24 anni) che per aver fotografato l’ambasciata del Vietnam a Berlino Est viene subito fermato e condannato a dieci anni di reclusione nel carcere di Bautzen per spionaggio.
Qualcuno riuscì nell’impresa, come Conrad Schumann, il primo e forse più famoso evasore della Repubblica Democratica Tedesca, l'ex sottufficiale della Ddr che il 15 agosto del 1961 scavalcò il filo spinato e fuggì a Ovest. Ma si tolse la vita nel giugno nel 1985. La sua foto - che rivedremo durante la serata “Verso (per) la libertà” - era diventata un simbolo del “mondo libero”.
Umberto Broccoli, Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri definiranno il concetto di libertà e di pace attraverso le parole di grandi pensatori ed intellettuali come Lèon Blum, Benedetto Croce, Paul Eluard, James Bryant Conant, Oriana Fallaci, George Orwell, Niccolò Machiavelli, Jean Jacques Rousseau, Voltaire, Francesco D’Assisi, Paolo VI, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri interpreteranno canzoni emozionanti ed evocative come “Credo” (dei Pooh), “Nessuno tocchi Caino” (di Enrico Ruggeri e Andrea Mirò), “Primavera a Sarajevo” (di Enrico Ruggeri), “La vie en rouge” (di Enrico Ruggeri), “Volata finale” (di Enrico Ruggeri), “Hymn a l’amour” (di Edith Piaf), “I dubbi dell’amore” (di Enrico Ruggeri), etc…

L’evento, condotto dal Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma Umberto Broccoli, è un affascinante percorso tra letture, immagini e filmati (archivio Teche RAI). Lo spettacolo sarà registrato e trasmesso da Radio 1 Rai con il titolo “Speciale Con Parole mie - Verso (per) la libertà” la sera di lunedì 9 novembre 2009, dalle ore 22.08 alle ore 23.00.

“VERSO (PER) LA LIBERTÀ”

Serata-evento
lunedì 9 novembre 2009 ore 18.30
in Piazza di Spagna/Scalinata Trinità dei Monti (Roma)

ingresso libero

spettacolo di parole e note di Umberto Broccoli scritto con Patrizia Cavalieri
con la partecipazione di Andrea Mirò ed Enrico Ruggeri
al pianoforte Luca Bernardini


 Articolo letto 6736 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com