Premio Tenco 2010 in onda su Raidue
di: Lucia Salinas
Mercoledì 12 gennaio alle 23.20 andrà in onda su Rai Due la prima delle tre puntate della 35esima edizione della rassegna della canzone d’autore, Premio Tenco 2010. Mercoledì 12 gennaio alle 23.20 andrà in onda su Rai Due la prima delle tre puntate della 35esima edizione della rassegna della canzone d’autore, Premio Tenco 2010.
Nel corso delle tre serate impaginate da Simonetta Aicardi con la regia di Arnalda Canali, ascolteremo tutti gli artisti saliti alla ribalta del Teatro Ariston di San Remo lo scorso novembre.
Un cast artistico ricco e di grande qualità. Spiccano nomi di musicisti affermati come Renzo Arbore, Samuele Bersani, Carmen Consoli - prima donna a vincere la Targa Tenco per il miglior album dell’anno – Morgan, Avion Travel, Vinicio Capossela, Nada e gli Skiantos. Debuttano giovani cantautori, tratto distintivo della rassegna che, sin dalla sua prima edizione ha sempre valorizzato i nuovi talenti, da Paolo Conte allo stesso Capossela. Quest’anno è stata la volta di Amor Fou, Brunori Sas, Carlot-ta, Marco Fabi, Zibba, Piero Sidoti.
Tra gli ospiti anche due star internazionali: il popolare polistrumentista, compositore irlandese Paul Brady e lo strepitoso chitarrista spagnolo Amancio Prada, entrambi Premi Tenco 2010.
Mercoledi 12 gennaio, si apre con il tradizionale omaggio a Luigi Tenco. Quest’anno è toccato ad un visibilmente emozionato Renzo Arbore, per la prima volta ospite della Rassegna, interpretare “Lontano, lontano”. Due generazioni di cantautori si sfideranno: dagli affermati Carmen Consoli, Samuele Bersani, Morgan , alle nuove scoperte di grande talento come il gruppo degli Amor Fou, il ligure Zibba coi suoi Almalibre e Piero Sidoti, quest’ultimo Targa Tenco per l’opera prima. Insomma un tuffo tra il presente e il futuro della canzone d’autore commentato dagli interventi di Francesco Baccini.
Articolo letto 4012 volte
|