Festival di Sanremo, al via l’edizione targata Claudio Baglioni
di: Manuela Ippolito Giardi
Mancano poche ore alla prima puntata del 68° Festival di Sanremo. Grande attesa per le canzoni dei 20 big in gara, ma anche per gli ospiti annunciati nelle singole serate, i giovani e i conduttori di questa edizione. Mancano poche ore alla prima puntata del 68° Festival di Sanremo. Grande attesa per le canzoni dei 20 big in gara, ma anche per gli ospiti annunciati nelle singole serate, i giovani e i conduttori di questa edizione ovvero Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, unitamente al direttore artistico Claudio Baglioni che farà delle incursioni (anche musicali).
Tutte le serate saranno in onda, a partire dalle ore 20.30 circa su Rai 1, e si potranno seguire anche su Radio Rai e RaiPlay. Inoltre, al termine delle singole serate (fino al 10 febbraio), sempre su Rai 1 si potrà seguire il Dopofestival condotto quest’anno da Edoardo Leo, Carolina Di Domenico, Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello, Paolo Genovese e Rocco Tanica.
Vediamo dunque il programma sera per sera.
MARTEDI' 6 FEBBRAIO
Si esibiscono i 20 campioni in gara. Le canzoni saranno valutate attraverso il televoto (40%), la giuria demoscopica (30%) e i giornalisti della sala stampa (30%). A fine serata verrà rivelata la posizione in classifica dei cantanti, limitandosi soltanto alle fasce (alta, media, bassa). Quanto agli ospiti c’è attesa per la performance di Fiorello. Gianni Morandi si esibirà con Claudio Baglioni e con Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti. Inoltre, ci sarà il cast del film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino.
MERCOLEDI' 7 FEBBRAIO
Si esibiscono quattro degli 8 giovani in gara. Mentre solo 10 Campioni si esibiranno in questa serata. Tutte le canzoni saranno votate secondo lo schema della prima serata. Ospiti della serata Il Volo, che proporrà un omaggio a Sergio Endrigo, e Sting e Shaggy che presenteranno il nuovo singolo “Dont' make me wait”. Sul palco anche Pippo Baudo, che festeggia 50 anni dal suo debutto a Sanremo: in carriera ne ha condotti ben 13.
GIOVEDI' 8 FEBBRAIO
Si esibiscono altre 4 nuove proposte e gli agli altri 10 big, che saranno votati con lo stesso metodo delle due serate precedenti. Ospiti della serata i Negramaro e Biagio Antonacci, mentre Gino Paoli e Danilo Rea presenteranno un omaggio a Umberto Bindi e Fabrizio de Andrè. Ancora Gioria, James Taylor e Nino Frassica.
VENERDI' 9 FEBBRAIO
Si riesibiscono i 20 Big, questa volta presentando il brano in gara con artisti ospiti. Cambia la modalità di voto: il televoto pesa per il 50%, la sala stampa per il 30%, la giuria degli esperti per il 20%. La commissione è composta da Pino Donaggio (presidente), Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Andrea Scanzi e la pianista Mirca Rosciani. Si esibiscono anche gli otto giovani, che vengono valutati con lo stesso metodo dei Big. Al termine delle esibizioni sarà proclamato il vincitore della categoria giovani. Ospiti della serata Gianna Nannini e Piero Pelù. Sarà inoltre consegnato un Premio alla Carriera a Milva. Riconoscimento che sarà ritirato dalla figlia.
SABATO 10 FEBBRAIO
E' la serata finale. Si conoscerà la canzone vincitrice del 68° Festival di Sanremo. Tornano a esibirsi i 20 big in gara. Le canzoni saranno valutate da televoto (50%), sala stampa (30%) e giuria di esperti (20%). Ospiti Laura Pausini e Fiorella Mannoia, con un tributo a Ivano Fossati. Ospiti anche Nek, Max Pezzali e Francesco Renga. Antonella Clerici presenterà il progetto “Sanremo Young”.
Articolo letto 1512 volte
|