Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 31/03/2011 alle 08:41:21Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Un rock denso di sfumature di un artista sorprendente: Musica Sotterranea promuove Grancassa di Tenedle!

di: Beppe de' Mayer

E' la chiara testimonianza che in Italia c'e' una musica di qualita', troppo spesso ignorata o sottovalutata: belle parole che fanno bene a Dimitri Niccolai (in arte Tenedle ed anche a tutta la U.d.U. Records che crede in lui da tre album!

E' la chiara testimonianza che in Italia c'e' una musica di qualita', troppo spesso ignorata o sottovalutata: belle parole che fanno bene a Dimitri Niccolai (in arte Tenedle ed anche a tutta la U.d.U. Records che crede in lui da tre album!

Gran belle parole quelle scritte su Musica Sotterranea, il blog di Stefano Grimaldi: si tratta di una recensione a cuore aperto che e' la benzina giusta per andare avanti!

Inizia cosi' ...Quarto album per Tenedle, al secolo Dimitri Niccolai, artista e compositore fiorentino dalle mille sfaccettature che torna a far parlare di sè con un lavoro molto interessante, uscito l'8 dicembre 2010 per U.d.U. Records (Ululati dall'underground) e composto da 14 canzoni che legano indissolubilmente elettronica e canzone d'autore.... giustissima introduzione e puntualizzazione!

Musica Sotterranea poi passa ad analizzare altri aspetti di questo disco ...Il pregio principale di Grancassa è il perfetto equilibrio tra musiche eleganti e microstorie di vita che raccontano solitudini e sogni a metà strada tra il tutto e il niente, nella ricerca della libertà e di un mondo ideale che solo la fantasia riesce a scovare. E' un disco denso di sfumature e atmosfere che ritraggono al meglio il profilo intimo e visionario di un artista sorprendente....

Le conclusioni di Stefano Grimaldi sono quanto mai vibranti ...Tenedle riesce ad imprimere sensualità e bellezza in tutte le tracce, grazie anche alle collaborazioni di Marydim, Silvia Vavolo e Vanessa Tagliabue Yorke che, con i loro intrecci vocali, suggellano la qualità dell'intero lavoro. Altra collaborazione degna di nota è quella di Rocco Brunori con la sua tromba, apporto essenziale e mai ingombrante. Pur proveniente dall'underground, Grancassa è la chiara testimonianza che in Italia c'è una musica di qualità ,troppo spesso ignorata o sottovalutata, che meriterebbe almeno una chance....

 Articolo letto 1855 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com