I Negramaro aprono i festeggiamenti per i 30 anni di Radio Italia
di: Manuela Ippolito Giardi
Nel 2012 Radio Italia festeggia i 30 anni. Per celebrare l’evento ha organizzato tre grandi appuntamenti, ha rinnovato il proprio palinsesto e ha investito in una piattaforma multimediale di avanguardia tecnologica. Nel 2012 Radio Italia festeggia i 30 anni. Per celebrare l’evento ha organizzato tre grandi appuntamenti, ha rinnovato il proprio palinsesto e ha investito in una piattaforma multimediale di avanguardia tecnologica.
Da Gennaio 4 nuovi spazi radiofonici:
• I nostri primi 30 anni - Mario Volanti incontra e intervista 30 grandi artisti italiani e con loro ripercorre la storia della radio e della musica italiana dal 1982 ad oggi. Aneddoti, ricordi, curiosità con la speciale partecipazione di Mario Luzzato Fegiz. In onda tutti i giorni dal 1° gennaio al 30 giugno alle ore 12:40.
• Disco 30 anni - Le 240 canzoni che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni: i più grandi successi, i brani più famosi, i più amati, quelli dimenticati.
• Disco Italia Live - 120 canzoni live, tratte dai RADIOITALIALIVE e dai concerti dal vivo e organizzati da Radio Italia in tutto il mondo.
• Disco Sanremo - 120 canzoni sanremesi, 4 al giorno, per raccontare gli ultimi 30 anni del Festival.
Febbraio: Sanremo
A febbraio Radio Italia trasferirà microfoni e programmi a Sanremo per seguire il Festival della Canzone Italiana. La tradizionale copertura dell’evento avverrà dagli studi allestiti a Casa Sanremo, di cui Radio Italia è partner ufficiale. Radio Italia sarà presente anche in veste di radio ufficiale di Area Sanremo e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Maggio: in concerto!
L’11 maggio 2012, i big della musica italiana si daranno appuntamento al Mediolanum Forum di Assago (Mi), per festeggiare il trentesimo compleanno di Radio Italia. L’emittente offrirà ai suoi ascoltatori e a tutti gli appassionati della musica italiana un grande concerto gratuito che sarà trasmesso in diretta radio.
Giugno: agli Europei di calcio con la Nazionale Italiana
Radio Italia volerà in Ucraina e Polonia al fianco della Nazionale Italiana di Calcio. Partner ufficiale della Nazionale dal 2006, unica radio all’interno di Casa Azzurri, l’emittente proporrà trasmissioni in diretta, speciali e concerti dal vivo con grandi ospiti.
All’interno della programmazione sono inoltre proposte le imperdibili esibizioni dal vivo di RadioItaliaLive, il music-talk dedicato ai grandi artisti italiani, in onda alle 21:00 ogni giovedì su Radio Italia e ogni venerdì su Video Italia (SKY, canale 712).
Il programma, arrivato alla quarta edizione e condotto dalla giornalista musicale Paola Gallo, propone esclusivi concerti live dei big della musica italiana ed è aperto al pubblico che può accreditarsi gratuitamente attraverso il minisito dedicato radioitalia.it/radioitalialive.
Il calendario degli ospiti di questa nuova stagione è già ricchissimo: a cominciare dai NEGRAMARO, la cui eccezionale esibizione al Teatro Parenti di Milano sarà in onda dal 15 dicembre e da Emma, in onda dal 22 dicembre.
Si prosegue poi con:
Jovanotti, il cui live sarà registrato l’11 dicembre, in onda dal 19 gennaio;
Raf, registrato il 13 dicembre e in onda dal 29;
Luca Carboni, registrato il 14 dicembre e in onda dal 5 gennaio;
Marco Mengoni, registrato il 19 dicembre e in onda dal 26 gennaio;
Dolcenera, registrato il 22 dicembre e in onda dal 12 gennaio.
Articolo letto 4263 volte
|