Afrakà Rock Festival a Afragola (Na): da Brian Auger agli Yuppie Flu
di: Paolo Ansali
Prende il via martedì 19 luglio l’undicesima edizione di Afrakà Rock Festival 2005 ad Afragola (Na), con una serie di concerti gratuiti: Bisca, Sud Sound System, Letti Sfatti, Yuppie Flu e Brian Auger & Rudy Rotta. Prende il via martedì 19 luglio l’undicesima edizione di Afrakà Rock Festival 2005 ad Afragola (Na), con una serie di concerti gratuiti: Bisca, Sud Sound System, Letti Sfatti, Yuppie Flu e Brian Auger & Rudy Rotta.
Prende il via martedì 19 luglio l’undicesima edizione di Afrakà Rock Festival 2005, la Kermesse promossa dal Comune di Afragola, con il patrocinio della Provincia di Napoli e della Regione Campania, che vede da anni il proliferare di eventi musicali, culturali ed artistici di livello internazionale. Artisti, ospiti delle precedenti edizioni, che hanno offerto performances di grande qualità sono stati: The Animals, Noel Redding, John Wetton, Peter Hammill, Ritchie Blackmoore, Suzanne Vega, Cousteau, Kaled, Spencer Davis Group (nella foto con Gianni Leone e Lino Vairetti), Steve Hackett, Kelly Joe Phelps, Wailers, Alvin Lee, Popa Chubby e ancora Osanna, Banco, Enzo Avitabile, James Senese e Napoli Centrale, Jenny Sorrenti, Balletto di Bronzo, Verdena, Eugenio Finardi, Enzo Gragnaniello, Teresa De Sio, Eugenio Bennato, 99 Posse, 24 Grana, Capone & BungtBangt, Sotto Tono, NCCP, Peppe Barra, Antonio Onorato, Blue Stuff ecc. Quest’anno l’evento prevede quattro giorni di programmazione con una serie di concerti di artisti italiani ed un solo ospite straniero.
Aprono il Festival, curato da Lino Vairetti, martedì 19 luglio i giovani Yuppie Flu, gruppo anconetano tra le più accreditate “indie rock bands”, seguiti dal blues dei veterani Rudy Rotta Band e (special guest) Brian Auger all’organo Hammond; suoni vintage e pezzi di storia della musica italiana e internazionale in esclusiva nella prima serata ad Afragola. Mercoledì 20 luglio una serata sempre dedicata ai giovani con due gruppi napoletani: i mitici Bisca che con la loro grinta hanno esplorato i sentieri sonori dei centri sociali e delle platee europee alternative, e, quali supporter, i Letti Sfatti con una performance sonora e visiva di grande impatto. Giovedì 21 luglio la grande musica e i suoni sofisticati della Band di Rino Zurzolo in un concerto di grande fascino e classe. Chiude Afrakà Rock Festival venerdì 22 luglio, il reggae etnico-salentino dei Sud Sound System, uno dei gruppi italiani più seguiti dai giovani alternativi per il loro impatto sonora e l’uso dei testi sempre duri e incisivi.
Afrakà Rock Festival XI Edizione:
19 luglio 2005 YUPPIE FLU - BRIAN AUGER & RUDY ROTTA BAND
20 luglio 2005 BISCA - LETTI SFATTI
21 luglio 2005 RINO ZURZOLO BAND
22 luglio 2005 SUD SOUND SYSTEM
Ingresso gratuito per tutti i concerti con inizio alle ore 21.30
Pineta Villa Comunale di Afragola
Info Comune di Afragola: 081.8605016 -
Articolo letto 5810 volte
|