Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 24/03/2016 alle 19:54:09Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Amici, torna il talent più longevo con Elisa, Emma, J-Ax, Nek e Morgan

di: Antonio Ranalli

Un cast di eccezione per la quindicesima edizione di “Amici”, il talent di Maria De Filippi che torna in prima serata da sabato 2 aprile, a partire dalle ore 21, su Canale 5. Presentati a Roma tutti i protagonisti della trasmissione.

Un cast di eccezione per la quindicesima edizione di “Amici”, il talent di Maria De Filippi che torna in prima serata da sabato 2 aprile, a partire dalle ore 21, su Canale 5. Presentati a Roma tutti i protagonisti della trasmissione, a partire dai quattro direttori artistici, Nek, J-Ax, Elisa e Emma, oltre alla giuria composta da Sabrina Ferilli, Anna Oxa e Loredana Bertè, cui si aggiunge la presenza fissa di Morgan.

Ad aprire la conferenza stampa a Roma è stato il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, che ha sottolineato i record ottenuti in questi anni dal talent ideato a Maria De Filippi. Nel panorama del mercato televisivo internazionale “Amici” si conferma come il più longevo in assoluto, visto che è iniziato nel 2001, mentre “American Idol” è del 2002, mentre l’edizione inglese di “X-Factor” è del 2004. Dal punto di vista degli ascolti la trasmissione lo scorso anno ha registrato medie altissime, con la finale che si è chiusa con il 34,20% di share e 6.536.175 spettatori. Ma come ha tenuto a sottolineare Maria De Filippi “Amici” rispetto agli altri talent si caratterizza per essere “il più libero, perché nasce da una mia idea e non da un format e questo mi permettere di cambiare e migliorare di anno in anno”. E’ stata la stessa autrice e conduttrice ha presentare i dati registrati anche sui social network. “Siccome fa figo lo dico anche io”, ha scherzato Maria De Filippi, “Anche se mi sembra di stare a Sky che ci ha insegnato che Twitter, Facebook e la risonanza web sono più importanti degli ascolti, dove continuiamo a vincere ma diciamo che anche in rete “Amici” è di gran lunga il più seguito”. Sono ben 2 milioni i fan del programma su Facebook, con 3,5 milioni di interazioni a settimana; 412 mila sono i follower su Twitter, e ben 830 mila i follower su Instagram. Da registrare infine anche le 55 milioni di views mensili i 7,5 milioni di utenti registrati su Witty Tv.

La struttura del programma è sostanzialmente simile all’ultima edizione: tornano le coreografie di Giuliano Peparini e gli interventi comici di Virginia Raffaele. Ospite della prima puntata sarà invece l’attore Kevin Spacey.

Le novità sono tutte nel cast, tra conferme e nuovi volti. La guida delle due squadre passa da uno a due direttori artistici: J-Ax e Nek sono i direttori artistici della squadra Blu (composta da Chiara, Sergio, Cristiano, Michele, Ale e Patrizio) mentre Emma ed Elisa sono al timone della squadra Bianca (Elodie, Lele, Gabriele, Alessio, Emanuele e La Rua). La giuria sarà invece composta da Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e Anna Oxa. A cui si aggiunge la presenza di Morgan, chiamato a fare il commentare e il giudice “supplente”.

E proprio la presenza di Morgan, che con “X-Factor” vanta il record di vittorie da coach in un programma talent, che ha destato le curiosità maggiori. Come ha spiegato l’artista “tutto è nato da una mia intervista rilasciata nel periodo di Sanremo. Tra un’esternazione e l’altra ho chiesto a Maria De Filippi di invitarmi nel suo programma”. Maria De Filippi ha spiegato di aver “accettato la sfida. L’ho cercato. Ci siamo visti la prima volta a cena, dove abbiamo parlato di tutto. Ci siamo salutati. Poi l’ho fatto cercare di nuovo e gli ho fatto la proposta. Quello che voglio far capire è che noi abbiamo voluto Morgan come persona, non come lo etichettano i giornali”. Quanto alla sua presenza nel programma Morgan ha spiegato di essere “ancora un pesce fuor d’acqua in questo momento. Non ero mai entrato a Mediaset fino ad ora. Maria De Filippi è nel guinness dei primati per aver ideato il talent più longevo. Io ci sono per aver vinto da coach ben cinque edizioni. A me interessa quello che lei ha fatto. Non sono un esperto di televisione, ma di musica. Lei sta offrendo uno spazio libero. Questo è un luogo dove si studia. E devo dire che Maria, che in passato ho attaccato per suscitare un dibattito e per amore di dialettica, è una vera mecenate come Ludovico il Moro, patrono di Leonardo da Vinci”.

Quanto ai paragoni con la sua precedente esperienza a “X-Factor” Morgan ha spiegato che “da dove vengo io era proibito lavorare come si lavora qui, con libertà, seguendo i ragazzi come in una vera scuola. Quando si spegnevano le telecamere si andava tutti a casa. Lì il format è sovrano. Ma soprattutto trovo un vero tritacarne il meccanismo per cui quando un ragazzo si iscrive a quel talent di fatto firma già un contratto. Qui non è così ed è per questo che mi piace”. Il suo ruolo nel programma sarà particolare: nel corso della trasmissione potrà essere interpellato dai coach per un commento o anche come giudice con parere vincolante, in quest’ultimo caso esonerando di volta in volta un altro giudice tra Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e Anna Oxa.

Altro nome su cui c’era molta attesa è J-Ax, che proviene dall’esperienza nel talent “The Voice” spiegando che “non voglio colpevolizzare nessuno e quell’esperienza mi è servita ma quel programma non è riuscito a lanciare nessuno e dopo tre edizioni era diventato troppo frustrante. Il problema lì è che non c’è una radio partner. Poi si sa che io con la Maria mi sento a casa”. Maria De Filippi ha ricordato che aveva cercato J-Ax qualche tempo fa per chiedere suggerimenti su un rapper da inserire ad “Amici” e lui le suggerì Moreno. Con J-Ax ci sarà Nek che si definisce “fratello maggiore dei concorrenti”.

Elisa torna dopo la positiva esperienza dello scorso anno e spiega di aver accettato di partecipare a questa nuova stagione “per cercare di continuare quello che ho fatto l’anno scorso. Oggi ci sono tante incomprensioni nel mondo discografico. Non si investe più a lungo su un artista e non gli si da la possibilità di crescere. Eppure tanti dischi che hanno fatto la storia sono pieni di errori. I ragazzi devono avere il coraggio di sbagliare”. Con Elisa ci sarà Emma, che Maria De Filippi ha indicato come esempio di artista di successo che viene fuori dal suo programma. Emma, anche lei alla seconda stagione da coach, trova “Amici” molto “stimolante. Nel lavoro con i ragazzi c’è uno scambio professionale, culturale e umano incredibile”.

Sui nuovi cantanti del programma c’è già l’interesse di alcuni cantanti in gara. “Su sei cantanti arrivati al serale”, ha affermato Maria De Filippi, “tre hanno già offerte dalle case discografiche anche se ancora non lo sanno”. Del resto “Amici” vanta il più alto tasso di impiego post partecipazione al programma. Il 65% dei cantanti è riuscito ad avere un contratto con le case discografiche, per un totale complessivo di oltre 6 milioni di dischi venduti. Inoltre, il 98% dei ballerini inseriti nella categoria “danza” hanno trovato impiego nei maggiori teatri, corpi di ballo e compagnie italiane e internazionali.

Poi ci sarà la giuria. Alla confermata Sabrina Ferilli (l’attrice non è potuta intervenire alla conferenza stampa e ha mandato un saluto con un video) si aggiungono Anna Oxa e Loredana Bertè.

Su Anna Oxa Maria De Filippi ha spiegato che aveva “provato a chiamarla qualche anno fa ma aveva altri impegni. Sono felice che arrivi quest’anno. E’ una grande artista ed una grande performer e i suoi consigli e giudizi saranno preziosi per i ragazzi. Credo che artiste come Anna e Loredana, che hanno dettato tendenze per decenni sul palco di Sanremo siano le migliori giudici che si possano avere”. Se la Bertè confida di volere “ragazzi che fossero più cattivi”, Anna Oxa non si sbilancia su come valuterà i ragazzi in gara perché intende “arrivare vergine al giudizio sulle esibizioni perché io sono convinta che la cosa più importante per un aspirante artista sia riuscire ad arrivare al pubblico con autenticità”.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1662 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com