Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 07/10/2008 alle 11:30:43Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il primo bacio sulla luna è il mio album più completo, ci dice Cesare Cremonini

di: Laura Gorini

Sono indubbiamente molto emozionata quando ricevo conferma della mia intervista nel tardo pomeriggio con Cesare Cremonini.“Sarà una telefonica”- mi rammenta l’ufficio stampa Parole e Dintorni.

Sono indubbiamente molto emozionata quando ricevo conferma della mia intervista nel tardo pomeriggio con Cesare Cremonini.“Sarà una telefonica”- mi rammenta l’ufficio stampa Parole e Dintorni.

Ok. Mi preparo le domande con il cuore in gola: sono cresciuta ascoltando le canzoni di Cesare.
Ho pianto, mi sono innamorata e divertita come una pazza con i miei amici ascoltando i suoi pezzi.
Un brivido mi percorre lungo la schiena quando l’orologio a cucù del salotto batte le cinque: è l’orario fissato per la tanto agognata intervista.
Un bel respiro e compongo il numero di telefono...
Pronto Cesare sono Laura Gorini di Musicalnews.com per l’intervista...
Ciao Laura, come stai?
Tutto bene. Spero che anche tu stia bene. Anzi, ti ringrazio per la tua disponibilità. Tra l’altro so che oggi sei abbastanza “pieno di interviste”...
Figurati. Sono io che ringrazio te per i quindici minuti che mi dedichi.
Beh Cesare entriamo ora nel vivo di questa intervista chiedendoti in primis perché hai scelto di intitolare “ Il primo bacio sulla luna” il tuo quarto album, uscito il 26 settembre nei migliori negozi di dischi di tutta Italia ...
La motivazione è assai semplice: mi incuriosiva l’idea di immaginare un futuro lontano dal nostro pianeta. Sulla luna per l’appunto. Un luogo che non va a rotoli come invece quello in cui noi oggi viviamo.
Quindi dietro questa scelta c’è una visione alquanto romantica e sentimentale nel senso più etimologico del termine...
Io sono romantico e soprattutto mi ritengo un uomo particolarmente legato all’idea che le emozioni donate siano le cose che amiamo ricordare nel corso degli anni come i più importanti tesori che possiamo possedere.
Ma veniamo ora a parlare dei primi due singoli estratti da “Il primo bacio sulla luna”. Sto ovviamente parlando di “Dicono di Me”, uscito la scorsa estate e “Le Sei e Ventisei”, uscito lo stesso giorno del cd. Due brani molto differenti tra di loro...
Si, hai detto bene: due pezzi molto differenti tra di loro per il loro approccio musicale: “Dicono di Me” infatti ha un approccio più made in England mentre “Le Sei e Ventisei” è la classica canzone cantautorale.
Inoltre “Dicono di Me” è più diretta anche per quanto concerne la sezione testuale: parlo di me in prima persona senza tanti peli sulla lingua. Invece ne” Le Sei e Ventisei” parlo di me ma in maniera più velata: utilizzo infatti una sorta di mio alter ego per raccontare una mia lunga giornata conclusasi per l’appunto, come dice lo stesso titolo del brano in questione, “alle sei e ventisei”.
A tuo giudizio qual’è il filo conduttore del cd?
Indubbiamente il linguaggio. Una caratteristica propria di tutti i grandi progetti musicali dei più eccellenti autori italiani.
Sinceramente Cesare quanto sei soddisfatto di questo lavoro?
Molto. “Il primo bacio sulla luna” è indubbiamente l’album più completo fra tutti quelli che ho inciso fino ad ora. Un disco che mi piace tantissimo sia per quanto riguarda i testi sia per quanto concerne le musiche. Anzi: ti dirò di più sono veramente fiero della sua varietà musicale.
A proposito come ti e ci spieghi questa varietà?
Io sono un ascoltatore piuttosto onnivoro anche se amante soprattutto della musica del passato.Beatles, Queen e Bob Dylan in primis.
Ho studiato musica fin da piccolo e inoltre ho fatto grandi esperienze in questi dieci anni circa di carriera. Mi è sembrato dunque naturale inserire tutto ciò in questo mio lavoro.



Possiamo dire inoltre che in “ Il primo bacio sulla luna” sei venuto ancor più allo scoperto rivelando sempre più al tuo pubblico la tua anima?
Diciamo che i miei lavori sono sempre stati autobiografici ma che ora sono diventato più riflessivo per quanto riguarda sia la stesura del testo sia per quanto riguarda la partitura musicale.
Una volta scrivevo di getto quando ero felice o del tutto depresso. Oggi invece assimilo tutto e solo quando sono più cosciente delle mie emozioni le metto su carta!
E quando Cesare potremo emozionarci con le tue nuove canzoni dal vivo assistendo ai tuoi concerti?
Presto. Mi auguro presto. Non ti so ancora dire le date precise ma entro un paio di mesi di sicuro.
Tuttavia mi auguro di tutto cuore che il tour possa continuare fino a quest’estate: ricorrerà infatti in quel periodo un anniversario molto importante...
Eh già...I famosi “dieci anni” dalla pubblicazione di “50 Special”, il primo singolo dei Lùnapop...
Esattamente. E questo importante anniversario lo voglio festeggiare con tutti i miei fans...

E noi, caro Cesare, festeggeremo volentieri assieme a te!

 Articolo letto 10010 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com