Festival di Sanremo 2006, tra velluto e acciaio
di: Patty Busellini
E' stata presentata poche ore fa a Sanremo il 56° Festival della Canzone Italiana, in programma dal 27 febbraio al 4 marzo: il nostro resoconto. E' stata presentata poche ore fa a Sanremo il 56° Festival della Canzone Italiana, in programma dal 27 febbraio al 4 marzo: il nostro resoconto.
"Velluto e acciaio, tradizione e innovazione" così Giorgio Panariello ha definito poche ore fa a Sanremo, nella tradizionale conferenza stampa, il 56° Festival della Canzone Italiana, un appuntamento che si annuncia ricco di emozioni, con Giorgio Panariello al timone del grande evento musicale nel duplice ruolo di direttore artistico e conduttore e con la direzione artistico-musicale di Gianmarco Mazzi. Sul palco del Teatro Ariston della Citta’ dei Fiori, cinque serate di grande spettacolo in diretta su Raiuno (27-28 febbraio, 2-3-4 marzo) con l’inedita coppia Ilary Blasi e Victoria Cabello al fianco del popolare attore comico.
Trenta gli artisti in gara, divisi nelle categorie Donne, Uomini, Gruppi e Giovani (scomparsa la categoria Classic perchè, come ha spiegato il direttore artistico Mazzi, non piaceva agli artisti, ma soprattutto lo scorso anno non ha portato vantaggi all'industria, visto che i cinque artisti in gara non figuravano tra i primi 100 posti degli album più venduti nel 2005 in Italia e tra i 100 brani più trasmessi dalle radio).
Dalle passerelle internazionali Marta Cecchetto, Claudia Cedro, Vanessa Hessler e Francesca Lancini, quattro splendide modelle italiane, accompagneranno ogni sera gli artisti sul palcoscenico del Festival, indossando le magiche creazioni dei più grandi couturiers del Made in Italy.
Una rinnovata e sfolgorante scenografia creata dal Premio Oscar Dante Ferretti farà da cornice alle esibizioni canore. Gli autori sono Eddi Berni, Riccardo Cassini, Claudio Fasulo, Pietro Galeotti, Giorgio Panariello, Carlo Pistarino e Claudio Sabelli Fioretti. I costumi sono di Loredana Vasconcelli. La regia e’ firmata da Paolo Beldì che si avvarrà della collaborazione di Pino Quini alle luci.
La grande Orchestra della Rai per il Festival, che comprende anche ventotto musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, e’ diretta dal Maestro Renato Serio.
Nelle intenzioni del direttore artistico Mazzi questa edizione del Festival di Sanremo dovrà riportare al centro la musica anche dal punto di vista dell'industria. Nelle prime file della platea c'erano anche i rappresentanti della Fimi, Enzo Mazza, dell'Afi, Franco Donato, e della Pmi, Mario Limongelli.
Gli artisti del 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono:
UOMINI
RON L’uomo delle stelle
ALEX BRITTI …solo con te
GIANLUCA GRIGNANI Liberi di sognare
MICHELE ZARRILLO L’alfabeto degli amanti
LUCA DIRISIO Sparirò
POVIA Vorrei avere il becco
DONNE Titolo brano
ANNA OXA Processo a me stessa
DOLCENERA Com’è straordinaria la vita
SIMONA BENCINI Tempesta
ANNA TATANGELO Essere una donna
NICKY NICOLAI Lei ha la notte
SPAGNA Noi non possiamo cambiare
GRUPPI Titolo brano
NOMADI Dove si va
ZERO ASSOLUTO Svegliarsi la mattina
NOA, CARLO FAVA & Solis String Quartet Un discorso in generale
SUGARFREE Solo lei mi dà
MARIO VENUTI & Arancia Sonora Un altro posto nel mondo
I RAGAZZI DI SCAMPIA con Gigi Finizio Musica e speranza
GIOVANI
AMEBA 4 Rido… forse mi sbaglio
ANDREA ORI Nel tuo mare
DEASONIKA Non dimentico più
HELENA HELLWIG Di luna morirei
IVAN SEGRETO Con un gesto
L’AURA Irraggiungibile
RICCARDO MAFFONI Sole negli occhi
SIMONE CRISTICCHI Che bella gente
VIRGINIO Davvero
ANTONELLO Capirò crescerai
TIZIANO ORECCHIO Preda innocente
MONIA RUSSO Un mondo senza parole
Articolo letto 6237 volte
|