Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 20/11/2012 alle 12:12:43Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

So why on earth should I moan? Al Cinema Teatro Galliera di Bologna una tre giorni sul proto rock dei Beatles...

di: Giancarlo Passarella

E’ la prima delle CineMusicNight che abbinano pellicole sul rock e live show. Due film e concerto dei Brothel Creepers per celebrare il gruppo di Liverpool con l’intervento di esperti: Franco Zanetti, Rolando Giambelli, Riccardo Naldi.

E’ la prima delle CineMusicNight che abbinano pellicole sul rock e live show. Due film e concerto dei Brothel Creepers per celebrare il gruppo di Liverpool con l’intervento di esperti: Franco Zanetti, Rolando Giambelli, Riccardo Naldi.

Quando Paolo Redaelli mi ha parlato di questa idea, logico mi e' sembrato metterlo in contatto con i Beatlesiani d'Italia Associati, anche perche' il nome di Franco Zanetti era gia' uscito: cosi' l'idea iniziale si e' concretizzata, dando un crisma di ulteriore ufficialita' e bonta' a questo evento speciale bolognese che si articola in tre tappe: il 26 e 28 Novembre, piu' la chiusura del 3 Dicembre...

I Cinema Teatro Galliera di Bologna propone un evento speciale tutto dedicato ai Fab Four nel cinquantesimo anniversario dell’uscita del primo 45 giri Love me Do. Alla rassegna e' stato dato il titolo di Beatness e si sviluppa in tre giorni, con la proiezione di due film, un concerto dal vivo e l’intervento di esperti che verranno a parlare di Beatles.

- Lunedi 26 sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese A Hard Day’s Night (GB, 1964) di Richard Lester, scanzonato ritratto dei quattro nella Swinging London degli anni Sessanta. Prima, una breve introduzione di Franco Zanetti (autore del Libro bianco delle canzoni dei Beatles, edito dalla fiorentina Giunti).
- Mercoledì 28 sarà la volta del concerto live, preceduto da Rolando Giambelli, presidente del fan club ufficiale italiano che spiegherà cosa vuol dire Beatlemania. Sul palco i Brothel Creepers (Riccardo Naldi, voce e chitarra; Riccardo Turrini, chitarra; Alessio Mauro, batteria; Federico Aurilia, basso; Roberto Castagnara, pianoforte e chitarra) band bolognese apprezzatissima a Liverpool dove viene invitata regolarmente a suonare al Cavern, che proporrà i migliori brani di Lennon, Mc Cartney, Harrison e Starr. La serata sarà trasmessa su RadioFlyWeb.
- Lunedì 3 dicembre sullo schermo Across the Universe (USA, 2007), musical visionario di Julie Taymor ispirato dalle immortali canzoni della band più famosa del mondo, che sarà introdotto da Riccardo Naldi all’insegna di “Generazione post Beat”

Si legge nel comunicato stampa … Dal bianco e nero di Lester al colore per constatare quanto rimane attuale e bellissima la musica dei Beatles, che ha influenzato generazioni di musicisti. “Beatness”, dunque, come desinenza di stato d’animo (loneliness, happiness...), del come ci sentiamo tutti un po’ Beatles, ma anche “senza” i Fab Four, che continuano a mancarci tantissimo”, così spiega il significato del nome Marta Bernardi, direttore artistico della sezione cinema del Galliera e grande appassionata di musica. “Beatness” è la prima delle CineMusicNight che verranno periodicamente organizzate al Galliera: incontri ravvicinati tra musica e cinema nel segno del rock che vedranno scorrere sullo schermo e sul palco altri capitoli di una storia bellissima iniziata negli anni Cinquanta....

Tutte le informazioni per restare aggiornati sul sito web e su Facebook dove è possibile aderire al gruppo CineMusicNight. Ringrazio per la collaborazione il gia' citato Paolo Redaelli - paoloredaelli@rockinitalia.it

 Articolo letto 1924 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com