Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 19/06/2011 alle 09:21:54Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Miracolosamente rock ed entusiasticamente soul: il Pistoia Blues Festival 2011 annuncia un calendario davvero ricco!

di: Patty Busellini

Confermato anche James Burton (chitarrista che ha accompagnato in tour Elvis Presley, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Ricky Nelson), oltre ai gia' annunciati Lou Reed, Skunk Anansie, Robben Ford ed il duo Ray Manzarek e Robbie Krieger dei Doors.

Confermato anche James Burton (chitarrista che ha accompagnato in tour Elvis Presley, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Ricky Nelson), oltre ai gia' annunciati Lou Reed, Skunk Anansie, Robben Ford ed il duo Ray Manzarek e Robbie Krieger dei Doors.

Anche per questo 2011 (nonostante i vari tagli alla cultura ed al budget in generale) nella splendida cornice di Piazza Duomo a Pistoia, sono attesi grandissimi nomi del panorama internazionale: anche quest'anno noi di MusicalNews.com siamo orgogliosi di essere annoverati tra i media partner!
Per questo 2011 una novita' c'e' ed e' sostanziale... il Pistoia Blues è il primo festival italiano Pet Friendly, dove sono ammessi gli animali a quattro zampe con zone dedicate e punti di ristoro. L’iniziativa nasce dal Progetto Checkers, una raccolta fondi attraverso iniziative artistico / culturali per sensibilizzare il pubblico ai problemi derivanti dal non rispetto dei diritti degli animali, per poter intervenire direttamente nelle situazioni più gravi.

Ma veniamo ai dettagli della kermesse:
L‘8 luglio i primi big saranno gli Skunk Anansie guidati da Skin che si esibiranno, per la prima volta nella loro storia, sul palco del Pistoia Blues. La band inglese è in vetta alle classifiche radiofoniche da diversi mesi ed aprirà il festival con il botto grazie al loro rock a tratti aggressivo, a tratti dolcissimo. In scaletta in brani di Wonderlustre (Carosello, 2010) ed il meglio del loro repertorio. Prima di loro i Methodica, prog band in lingua inglese vincitrice del concorso Sonorità Emergenti: la band ha già all’attivo un primo cd Searching for Reflections (Underground Simphony, 2010) recensito con entusiasmo a livello europeo. Nello stesso giorno anche i Vetrozero, band trentina rivelazione già con gli Skunk Anansie per la data veneziana dello scorso tour 2010: Temo Solo La Malattia (Vrec, 2011) è il loro disco il uscita il 7 Giugno.

Particolarmente ricco il sabato 9 luglio: dalle 18:30 si esibiranno gli Skapestrati (gruppo elbano vincitori del Contest Destinazione Capoliveri Blues), Michele Benforti & Hot Love Trio (gruppo pistoiese vincitore di Sonorità Emergenti), Willie Nile (storico cantante / chitarrista folk blues americano), i General Stratocuster & The Marshals (combo classic rock fiorentino) fino ad arrivare ai grandi ritorni: Robben Ford (chitarrista di George Harrison e Miles Davis tra gli altri) ed il duo Ray Manzarek e Robbie Krieger dei Doors. Per loro si tratta di una ricorrenza particolare visto che a luglio 2011 si commemora il quarantennale della scomparsa di Jim Morrison, icona indiscussa del rock mondiale celebrata con un repertorio Doors a tutti gli effetti.

Si chiude domenica 10 luglio con il grande ritorno di Lou Reed per il suo nuovo Sweet Tooth Tour. Il geniale artista newyorkese, icona leggendaria, ha appena compiuto 69 anni e torna dopo 4 anni in Italia con una line-up allargata e comprensiva di ottoni, tastiere e pianoforte che ripercorrerà buona parte del suo repertorio della fine degli anni 70. In apertura, da Roma, i vincitori di Sonorità Emergenti Hilary Thavis & Gaia Groove.

Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ..Doppi complimenti a Giovanni Tafuro ed al suo staff: facendo salti mortali, ha messo in piedi una scaletta di tutto rispetto. E chissa' che non ci siano altre sorprese dell'ultimo minuto o qualche miracolo che si palesa ..

Mentre ci raccontava queste riflessioni, lo scoop e' arrivato... James Burton si esibira' nella serata di sabato 9 luglio, la stessa che vedrà in scena Robben Ford e Ray Manzarek e Robby Krieger dei Doors. James Burton è un’icona vivente del rock’n’roll americano, divenuto famoso per aver accompagnato in tour Elvis Presley, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Ricky Nelson e moltissimi altri artisti leggendari degli anni settanta. L’esibizione di Burton sarà accompagnata da un grande ospite: il cantante/chitarrista veronese Luca Olivieri che dal ’99 accompagna con la sua band le spettacolari esibizioni di Burton in Italia e non solo. Lo spettacolo sarà focalizzato sul repertorio di Elvis e vedrà Cesare Valbusa alla batteria, Franz Bazzani (piano e tastiere), Maurizio Lazzarini (basso) ed ai cori le HillBilly Soul.

Ma il Pistoia Blues 2011 non è solo grande musica. Tutta la città vivrà il Festival ed in numerose location vivranno iniziative ed attività collaterali di grande rilievo proposte dall’Associazione Culturale Blues In, frutto di numerose sinergie artistiche con la città. Al Teatro Bolognini (Via Del Presto 5) sarà allestita, sabato 9 luglio, una speciale Mostra Fotografica dedicata a Jim Morrison con foto inediti di Michelle Campbell, fotografa ufficiale dei Doors, oltre a video, rarità e memorabilia selezionate dai First Flash of Eden, il fans club italiano ufficiale dei Doors. La mostra è ad ingresso libero.

Sempre il 9 luglio in Piazzetta della Sapienza, in collaborazione con Sentieri Acustici, si esibiranno Brendan Power & Dave Peabody, duo di bluesmen inglesi che infiammeranno la piazza alle ore 17:30. Gli appuntamenti in Piazzetta sono a cura dell’Orange Jazz Club.

Music Is Art, Art Is Music è invece un evento straordinario all’interno della galleria Vannucci Arte Contemporanea di Pistoia realizzato in collaborazione con l'associazione Utopias! con l’intento di creare un rinnovato connubio tra arte e musica. La Vannucci Arte Contemporanea ospiterà un concerto di Willie Nile sabato 9 luglio alle ore 18 (Via della Provvidenza 16, ingresso libero su prenotazione allo 0573.20066) negli spazi della galleria allestiti per l'occasione con opere di Mario Nigro, Giuseppe Chiari, Jannis Kounellis, Gualtiero Nativi, Fabio de Poli e Massimo Biagi. Opere di musica visiva che possono fornire un modo alternativo di ascoltare un dipinto o di "vedere" un concerto.

Domenica 10 luglio in Piazzetta della Sapienza si esibirà il Quartetto Consonanza Plays Bolling composto da musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Evento ad ingresso libero organizzato in collaborazione con Estate Regina.

 Articolo letto 3320 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com