Non mi interessa e' il nuovo singolo di Patty Pravo featuring Ermal Meta
di: Pippo Augliera
Da venerdi' 12 luglio e’ in rotazione radiofonica, e disponibile in tutti gli store digitali, Non mi interessa, il nuovo singolo di Patty Pravo, musicato da Ermal Meta, che duetta anche, su testo di Niccolo' Agliardi. Da venerdi' 12 luglio e’ in rotazione radiofonica, e disponibile in tutti gli store digitali, Non mi interessa, il nuovo singolo di Patty Pravo, musicato dal giovane ed eclettico cantautore Ermal Meta, che duetta anche, su testo di Niccolo' Agliardi.
Brano energico e accattivante, adatto ad essere suonato e ascoltato in una stagione come l’estate, pubblicato su etichetta LP & Friends e distribuito da Artist First, e prodotto da Diego Calvetti. L’artista veneta si mostra, ancora una volta, attenta alle nuove correnti musicali, proseguendo il suo lavoro di ricerca.
‘Mi arrivano sempre molte proposte di giovani autori - commenta Patty Pravo - questa l'ho subito apprezzata e ho deciso al volo di inciderla. Considero “Non mi interessa” un divertissement e per questo ho duettato con Ermal Meta un cantautore molto promettente. Penso sia intrigante, fresca e giusta’.
Ermal Meta, componente de La Fame di Camilla, racconta con entusiasmo la genesi del pezzo: ‘La canzone è nata dal testo di Niccolò Agliardi. Lui voleva che io lo musicassi e lo aveva scritto su un foglio che avevo preso. Qualche sera dopo, un'amica mi aveva prestato casa sua a Milano e c'era una chitarra quasi in suonabile nei paraggi. Ero solo, metà bottiglia di vino rosso non c’era già più. Ho iniziato a suonare la chitarra e le prime note che mi sono venute sono state quelle del ritornello. Poi tutto il resto. Poi mi sono addormentato sul divano, intanto la quantità di vino era notevolmente diminuita! Mi sveglio il giorno dopo con un terribile dubbio: forse non avevo registrato quella melodia sul telefono, cosa che faccio molto spesso per non perdere alcune idee. Il forse è diventato certezza. Peccato, pensai, mi piaceva quella melodia. Vado da Nicolò e non sapevo cosa fargli sentire, ma non gli dico niente. Prendo la chitarra e inizio a suonare i primi tre accordi, aiutato da quel po’ di memoria fotografica. Improvvisamente mi ricordo tutta la canzone, dalla prima all’ultima nota! Era come se quella melodia si fosse addormentata con me la sera prima e si fosse semplicemente svegliata più tardi.Allora Niccolò dice: ma sarebbe perfetta per Patty! Ero d’accordo. Non pensavo però che avrebbe voluto cantarla con me, è stata una gran bella sorpresa. Del resto, lei è la Divina’.
Il brano non dovrebbe farà parte del prossimo album di inediti atteso per l'autunno. Prosegue, nel frattempo la ripresa dei concerti live, il tour estivo "La luna", dopo il periodo di fermo dovuto ad uno stato di malessere. A questo proposito, lei dichiara: ‘Forza di volontà, gli amici, persino i sit-in dei fans sotto casa mi hanno dato il coraggio. Speriamo che quella sensazione non torni più’. Farà tappa in Slovenia il 16 agosto e in America (Niagara Falls 7-8 settembre, New York 24 settembre).
Di recente, ha pubblicato “Meravigliosamente Patty”, il triplo Best Of e ha partecipato al “Mi Ami”, un evento che punta tutto o quasi su talenti in erba e band emergenti. ‘Mi hanno invitata e mi è piaciuta l'idea di potere ascoltare un po' di musica nuova. Di questi tempi ce n'è bisogno, di gente che scriva, di autori. Ho dato un'occhiata su Internet, gli stili presenti, dal pop al blues al rock, li ho toccati tutti. L'unico del cast che conosco, però, è Mauro Ermanno Giovanardi, con cui ho rifatto "Pensiero stupendo": sarebbe carino fare un duetto’.
Articolo letto 21604 volte
|