Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 11/10/2014 alle 20:17:51Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ezio Guaitamacchi nel suo nuovo libro racconta La storia del rock

di: Antonio Ranalli

Esce oggi in esclusiva presso le librerie Feltrinelli e il 16 ottobre in tutti gli altri punti vendita "La storia del Rock" di Ezio Guaitamacchi (Hoepli Editore), la prima opera italiana che celebra la storia della musica che ha cambiato il mondo.

Esce oggi in esclusiva presso le librerie Feltrinelli e il 16 ottobre in tutti gli altri punti vendita "La Storia del Rock" di Ezio Guaitamacchi (Hoepli Editore), la prima opera italiana che celebra la storia della musica che ha cambiato il mondo.

Dalle radici folk e blues all’avvento di Elvis, dalla Swinging London di Beatles e Rolling Stone alla San Francisco psichedelica, passando per la rivoluzione punk, il nichilismo grunge fino ai suoni del nuovo Millennio, l’autore, a 60 anni dalla nascita del Rock, ne racconta l’affascinante mondo.

Il 5 luglio 1954 Elvis incide il suo primo 45 giri: nasce il Rock’n’Roll. Sessant’anni anni dopo, questo libro celebra la storia della musica che ha cambiato il nostro mondo e la vita di molti, come afferma Renzo Arbore, che firma la prefazione del volume. Il Rock è un’arte straordinaria, una delle più rilevanti e influenti del secolo scorso. Ma anche una delle forme d’espressione più rivoluzionarie mai concepite dagli esseri umani. Perché il Rock non è stato soltanto ritmo e melodia, ma molto di più. Ha dato origine a nuove mode, stili di vita innovativi, filosofie di pensiero alternative, arti, culture e controculture. Questa blend acustica nata a metà del ‘900 dall’incrocio tra la cultura nordamericana bianca e quella afroamericana, fenomenale mix di Folk e Blues, ancora oggi è in grado di affascinare il mondo intero. Ecco perché quest’opera, la prima in Italia come unicità e completezza, traccia un percorso per “momenti”, “scene” e “fenomeni” piuttosto che concentrarsi sulle bio-discografie (per altro presenti) dei protagonisti o seguire un percorso strettamente cronologico. Folk e Blues, Rock’n’Roll anni ’50, Folk Revival, Rythm’n’Blues e musica soul, passando per Hard Rock & Heavy Metal, avvicinandosi al Funk, Disco, Reggae per chiudere nel Grunge, sono alcune delle 12 sezioni raccontate. Ciascuna chiamata con il titolo di un brano emblematico, trasportano il lettore in un viaggio immaginario all’interno di luoghi leggendari, personaggi mitici, suoni epocali contestualizzati nel loro tempo. Il “romanzo del Rock” viene raccontato con la sapienza di un narratore, e il libro si legge d’un fiato, proprio come un irresistibile romanzo storico. Tantissimi i contenuti, impaginati come in un magazine, ogni sezione contiene box con curiosità, personaggi, luoghi storici e cronologia degli eventi principali. In coda a ogni sezione c’è una discografia essenziale formata da 20 album, per un totale di 240 dischi consigliati.

L’AUTORE | Giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio tv, scrittore, musicista, docente e performer, Ezio Guaitamacchi, nella sua vita fa un sacco di cose divertenti,. E’ direttore di JAM, voce di Lifegate Radio, docente di giornalismo al CPM di Milano, ha diretto collane di libri musicali e scritto una dozzina di saggi Rock. Le sue ultime opere sono "RockFiles – 500 storie che hanno fatto storia" (Arcana, 2012), "Delitti Rock" (Arcana, 2010), "1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita" (Rizzoli, 2009). Questa volta ci ha regalato la prima vera storia del Rock mai pubblicata in Italia.

 Articolo letto 1863 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com