Smoke e Bunna a Generazione X con i Bud Spencer Blues Explosion
di: Alessandro Sgritta
Domenica 18 gennaio al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna Generazione X saranno di scena gli Smoke accompagnati da Bunna degli Africa Unite. Aprirà la serata il power duo Bud Spencer Blues Explosion. Domenica 18 gennaio al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna Generazione X saranno di scena gli Smoke (nella foto) accompagnati da Bunna degli Africa Unite. Aprirà la serata il power duo Bud Spencer Blues Explosion.
Il progetto Smoke nasce nel settembre 2004, dall'incontro non casuale di tre musicisti: Alessandro Soresini (batterie, voci, production), Gianluca Pelosi (basso, production) e Marco Zaghi (sax, flauti, production), che già avevano militato in band di rilievo quali Reggae National Tickets, Neffa, 88Tasti, Radical Stuff. Forti delle esperienze passate in Giamaica e in Europa, realizzano l'omonimo disco “Smoke”. A due anni dal primo disco ecco arrivare un album nuovo, fresco, e carico di significato che presenteranno nel concerto romano, un concentrato di roots allo stato puro, brani come "To Them" (una denuncia contro il sistema dell’apartheid in Sud Africa, madre patria del cantante), "Ken Saro Wiwa" (la storia di un uomo ucciso dal regime militare nigeriano per aver lottato contro la devastazione ambientale causata dalla compagnia petrolifera Shell), "Ironman Wang" (una riflessione sulle conseguenze del regime maoista attraverso il lungo viaggio di un giovane operaio cinese) e "Save All The Kids" (un inno alla salvaguardia dei diritti dei bambini ispirato al libro ‘memorie di un soldato bambino’ di Ishmael Beah) hanno il preciso scopo di richiamare l’attenzione dell’ascoltatore su tematiche che affliggono il pianeta e che molto spesso i media tendono ad ignorare. Se non dicessimo che gli Smoke sono italiani sembrerebbe un disco proveniente dalla Jamaica ma cantato da un soul singer americano. E invece tutti i componenti della band sono italianissimi e lo stesso Sean, cantante ed autore di tutti i brani dell'album, ha sempre vissuto nella nostra penisola. Ad introdurre la band, Bunna, uno dei fondatori degli Africa Unite, storico gruppo reggae italiano.
La nuova scena della musica italiana, i talenti emergenti che ancora il grande pubblico non ha conosciuto: il laboratorio di Generazione X riprende la sua attività, proponendo i personaggi che tra breve saranno protagonisti del rinnovamento della musica del nostro paese, giovani talenti con i loro repertori originali, presentati ogni quindici giorni da grandi star della nostra scena. Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna ideata da Maurizio Viola con la collaborazione di Paolo Cobianchi, a cui hanno partecipato negli scorsi anni artisti come Giovanni Allevi, Roberto Angelini, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Pier Cortese, Roy Paci, Alex Britti, Peppe Servillo, proporrà anche quest’anno gruppi e solisti esordienti della nuova scena musicale italiana. Gli ospiti di questa edizione terranno a battesimo all’Auditorium Parco della Musica di Roma i giovani talenti e gli esordienti.
Anche quest’anno continua l’iniziativa degli opening in collaborazione con “La vostra musica” di Roma Repubblica.it.
Dalla necessità di sfogo di Cesare Petulicchio (batteria e voce) e Adriano Viterbini (chitarra e voce), nasce il power duo dei Bud Spencer Blues Explosion. Il suono è quello del blues più grezzo e anarchico che passa dalle sonorità grunge dei primi anni '90 miscelate da suoni low-fi. I live sono una vera e propria "esplosione" di suoni. In poche parole: al vecchio Lester Bangs sarebbero piaciuti parecchio!
Nati a Roma nel gennaio 2007, suonano subito in famosi live club della capitale. Nella primavera dello stesso anno esce il primo EP autoprodotto dal titolo "HAPPY". A giugno, finalisti dell'Heineken Jammin Contest 2007, si esibiscono all' Heineken Jammin Festival di Mestre, riscuotendo un grande successo che li porterà a vincere il primo premio come miglior band che prevede la partecipazione all'Open'er festival in Polonia. Attualmente sono al lavoro per la preproduzione del primo disco ufficiale. Singolarmente Adriano è impegnato nel progetto Maiself ed è chitarrista con Raf; mentre Cesare è batterista dei cantautori romani Valentina Lupi e Lorenzo Lambiase.
GENERAZIONE X
SMOKE
Testimonial: Bunna (Africa Unite)
in apertura
BudSpencerBluesExplosion
In collaborazione con Repubblica/Roma La Vostra Musica
Dal 21 novembre, il venerdì e il sabato alle 12 su Radio Centro Suono va in onda " Radio Generazione X" che vedrà protagonisti emergenti e testimonial di Generazione X. In ogni puntata saranno messi in palio 2 biglietti per il concerto.
DOMENICA 18 GENNAIO TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
BIGLIETTO UNICO 12 EURO
info: 06 80241281
Articolo letto 3116 volte
|