Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 20/08/2008 alle 18:56:51Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Tributo ad Augusto Daolio a Roviano il 22 e 23 agosto

di: Alessandro Sgritta

Venerdì 22 e sabato 23 agosto a Roviano (Roma) l'ottava edizione del "Tributo a..." dedicata quest'anno ad Augusto Daolio, la storica voce dei Nomadi. La due giorni prevede il Premio Comunità Giovanile con 4 gruppi emergenti e 2 coverband dei Nomadi.

Nelle giornate di venerdi 22 e sabato 23 agosto 2008, si svolgerà a Roviano (RM) a otto anni dalla prima edizione, il Tributo ad Augusto Daolio, la storica voce dei Nomadi. La due giorni prevede il "Premio Comunità Giovanile" con 4 gruppi emergenti in concorso (Ourmemories, Vicolocieco, Fabulatores, VZ69) e l'esibizione di 2 coverband dei Nomadi (Altatensione e Noi Vagabondi).

Dopo il grande inizio nel 2000 del “Rino Gaetano Tribute”, si sono succedute a Roviano altre 7 edizioni del "Tributo a..." dedicate a grandi musicisti scomparsi: se nel 2001 è stato l’anno del “Come Together – Beatles Tribute”, il 2002 è stato quello del “Tributo a Fabrizio De Andrè”, poi nel 2003 l’”Omaggio a Syd Barrett e alla musica dei Pink Floyd” e nel 2004 il “Bob Marley Tribute”, nel 2005 è stato il turno de “Il Chitarrista – Ivan Graziani Tribute”, poi ancora nel 2006 si è ascoltato il “Freddie Mercury Tribute” e per ultimo nel 2007 il “Jim Morrison Tribute”.

Dopo le splendide giornate che hanno caratterizzato la festa dal 2000 ad oggi, a Roviano sono pronti per affrontare la nuova sfida, l'“Augusto Daolio Tribute 2008”.

Ci sono dei momenti nella vita dei grandi uomini in cui capita di addormentarsi nella storia e svegliarsi dentro una leggenda. E' quello che è successo ai più grandi ... alle menti illuminate ... ai pensatori liberi ... ed è quello che sicuramente è accaduto ad Augusto Daolio, forse da un momento all'altro, forse col tempo ma certamente la sua voce ha squarciato come il tuono i nostri anni.
E' da Novellara che inizia la sua storia, che lo porta giovanissimo a fondare assieme a Beppe Carletti, Franco Midili, Leonardo Manfredini, Gualtiero Gelmini e Antonio Campari una band di 6 elementi ... i Nomadi di cui Renzo Arbore dal Bandiera Gialla diceva “...una bellissima band di giovani italiani, faranno strada!”.
Di strada in strada il gruppo ha percorso quasi mezzo secolo di storia della musica italiana, arricchendola nei messaggi e nelle poesie che da ogni palco Augusto Daolio riempiva di intensità. Quando il 7 ottobre del 1992 dopo una breve e straziante malattia Augusto vola a far compagnia alle altre stelle del firmamento della musica lascia a tutti un regalo enorme, qualcosa che con questa festa si vuole rinvigorire, la sua voce... che grida e che invoca, che chiama e lotta, che spera e che sogna!

Visto il successo degli anni precedenti, anche quest'anno il format della festa rimarrà invariato negli aspetti principali (come nei precedenti tributi): mostra fotografica, proiezione di video musicali, documentari e interviste, concerti, area ristoro, mercato artigianale, giornale sull’evento, stampa e pubblicità tramite volantini e manifesti, merchandising.

La grande novità sarà il concorso a premi per gruppi emergenti "PREMIO COMUNITA' GIOVANILE" ideato e promosso dalla stessa CGR e che vedrà avvicendarsi sul palco 4 gruppi che proporranno la loro musica e tra i quali verrà scelto dal pubblico, tramite un sistema di votazione a schede, il vincitore della manifestazione, che rimarrà comunque compresa nel ben più ampio contesto del tributo a Augusto Daolio. Si pensa così di valorizzare ancora di più la manifestazione dando spazio a nuovi gruppi sempre mantenendo centrale la motivazione che ogni anno spinge ad organizzare quello che è diventato un vero e proprio evento: la buona musica.

Per quanto riguarda l’afflusso, si prevede la presenza di più di tremila persone. All’evento stanno lavorando più di 50 giovani soci e sostenitori della CGR, ognuno necessario per curare ogni particolare e per cercare di soddisfare ogni esigenza del pubblico.

Il programma del tributo che si terrà a Roviano venerdì 22 e sabato 23 agosto 2008 sarà molto articolato e allo stesso tempo ben organizzato, per dare il giusto spazio alle numerose band che si alterneranno sul palco, eccolo nel dettaglio:


VENERDI' 22 AGOSTO:

"Premio Comunità Giovanile"
ORE 21:00 OURMEMORIES
ORE 21:45 VICOLOCIECO

"Coverband"
ORE 22:30 ALTATENSIONE (Roma)


SABATO 23 AGOSTO:

"Premio Comunità Giovanile"
ORE 21:00 FABULATORES
ORE 21:45 VZ69

"Coverband"
ORE 22:30 NOI VAGABONDI (Perugia)


Concerti: il concorso a premi per gruppi emergenti "PREMIO COMUNITA' GIOVANILE" dove durante le due serate, si esibiranno su un palco di 70 mq, quattro gruppi che daranno il meglio per raggiungere il gradino più alto del podio e vincere la seconda edizione della manifestazione.

Le due serate si concluderanno con l'esibizione delle migliori coverband italiane dei Nomadi.

Video: prima dell’esibizione di ogni gruppo verranno proiettati sul grande schermo 5x5 video storici di Augusto Daolio per vedere e capire, il significato delle canzoni che verranno proposte. Durante i concerti, invece, le proiezioni video (senza audio) verranno alternate dalle riprese in presa diretta dei gruppi e dell’evento.

Scenografia: già naturalmente la località dell'evento offre una scenografia unica, un boschetto di querce secolari con a lato il profilo del centro storico che si perde nella valle, a cui si aggiungeranno la realizzazione di striscioni, gigantografie sul palco e nella mostra con il contributo magico dei giochi di luce sul palco.

Mostra: all’interno delle Scuole Elementari di Roviano sarà allestita una mostra fotografica, comprensiva di ampie note concernenti la discografia, i libri, le canzoni, i vinili originali e la vita del musicista per proporre al pubblico i messaggi e le vicende che lo ha fatto conoscere a tutti.

Giornalino: all’ingresso della mostra ci sarà la distribuzione gratuita ai visitatori di circa 500 copie del giornale dell’associazione “E io ci sto”, in edizione speciale per il tributo. Il giornale conterrà tutto quello che c'è da sapere su Augusto Daolio e i Nomadi: discografia, vita, curiosità, foto ecc.

Ricordi: saranno realizzate per l'evento due T-shirt celebrative con disegni inediti e un messaggio da portare sempre nel cuore e sulla schiena.

Mercato artigianale: sarà allestito un mercato artistico – artigianale con l’esposizione delle opere realizzate durante l’anno dall'associazione per rivalutare il grande patrimonio della zona.

Stand: ci sarà un grande stand gastronomico con rispettive aree ristoro per consentire alle molte persone che verranno una permanenza il più confortevole possibile; si potranno gustare primi piatti tipici, carne alla brace e birre bavaresi il tutto a PREZZI POPOLARI.

Emergency: continua la collaborazione con il movimento Emergency, per poter allestire uno stand “Per la Pace nel mondo”, in cui distribuire materiale informativo per sensibilizzare la gente e per ottenere dei contributi per la costruzione di ospedali.


22-23 Agosto 2008 a ROVIANO (Roma)

Il Tributo ad AUGUSTO DAOLIO

"...E di colpo torna il sole se ritorni tu"

"L'importante non è dove ci si ferma ...ma la strada che si è percorsa... sempre nomadi”



COME ARRIVARE IN TRENO
Linea Roma-Pescara, stazione di Roviano all'interno del paese.

COME ARRIVARE IN AUTOBUS
Autolinee CO.TRA.L.. Capolinea Ponte Mammolo (in corrispondenza Metro B), fermata al bivio di Roviano (1,7 km dal paese).

COME ARRIVARE IN AUTO
Da Roma - Autostrada A-24 Roma-l'Aquila, uscita al casello Vicovaro-Mandela, girare a sinistra e proseguire sulla SS5 Tiburtina per 8 km in direzione Subiaco-Carsoli fino al bivio di Roviano (sulla sinistra).
Da l'Aquila - Autostrada A-24 l'Aquila-Roma, uscita al casello Carsoli-Oricola, girare a destra e proseguire sulla SS5 Tiburtina per 11km in direzione Tivoli-Roma fino al bivio di Roviano (sulla destra).

 Articolo letto 4973 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com