Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 08/10/2008 alle 08:01:51Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Mi Basta Solo Che Sia Un Amore, piece teatrale dedicata a Mia Martini per Sabato 11 Ottobre

di: Beppe de' Mayer

Si svolgera' a Messina presso il Teatro Domenico savio: gia' da Giovedi' 9 sara' aperta una mostra con immagini su e con lei. Con questa piéce teatrale si torna alla sperimentazione, tanto cara a Mia Martini. Coordina il club Chez Mimi'.

Si svolgera' a Messina presso il Teatro Domenico savio: gia' da Giovedi' 9 sara' aperta una mostra con immagini su e con lei. Con questa piéce teatrale si torna alla sperimentazione, tanto cara a Mia Martini. Coordina il club Chez Mimi'.

MI BASTA SOLO CHE SIA UN AMORE: OMAGGIO A MIA MARTINI

“Mi basta solo che sia un amore” è un omaggio speciale a Mia Martini da parte del suo club “Chez Mimì”, con sede a Messina, al quale lei era molto legata e aveva riposto la sua fiducia. Perché si tratta di una dedica e di una attenzione genuine, distanti da logiche commerciali, senza strizzare l’occhio alla presenza di un artista-collega di spicco che possa fare da traino ad uno spettacolo per coinvolgere più pubblico.

Con questa piéce teatrale si torna alla sperimentazione, tanto cara a Mimì, alla ricerca del nuovo che alimenta il senso della sfida. A partire dai musicisti e coristi coinvolti, tutti giovanissimi talenti in erba, cresciuti in un oratorio salesiano situato a Giostra, zona di periferia notoriamente a rischio, che sin dalle prime prove hanno mostrato entusiasmo e si sono appassionati al repertorio di Mia Martini, chiedendo spesso un approfondimento e notizie su questa indimenticata interprete. Ci dice Pippo Augliera (deus ex machina del club Chez Mimi')...La conferenza stampa su questo evento sara' il 9 ottobre, anche perche' ha un taglio sociale e di prevenzione nell'incoraggiare i giovani a stimolare il loro talento creativo....

Il coinvolgimento, talmente forte, ha portato alla realizzazione concreta di un laboratorio musicale chiamato La.G.O.S. presieduto dal maestro Piero Pirera, curatore degli arrangiamenti e direzione musicale, laureato in “Disciplina della Musica” seguendo il motto di Don Giovanni Bosco: ‘La musica è mezzo efficacissimo per entrare in disciplina, giovare alla moralità e alla santità’. La grande responsabilità nell’interpretare il difficile repertorio è stata affidata alla temeraria voce di Ketty Ragno, che miscela in un cocktail riuscito il bel canto ad uno spessore interpretativo in grado di emozionare, con uno stile particolare, come accade nella sua toccante versione di “Spaccami il cuore”, con intro gospel e solo piano, assolutamente da brivido.

La scelta dei 16 brani proposti è stata ardua, non potevano mancare i classici come “Padre davvero”, “Piccolo uomo”, “Donna sola”, “Minuetto”, “E non finisce mica il cielo”, “Almeno tu nell’universo”, “Gli uomini non cambiano”. Ma c’è anche lo spazio per temi particolari come la spiritualità (“Volesse il cielo”, “Preghiera”), il risveglio della coscienza femminile con “Canto alla luna” e“Donna”, la guerra (“Il fiume dei profumi” scritta da Biagio Antonacci), una dedica a Mimì autrice in “Quante volte” e il testamento artistico e personale di “Mimì sarà”. Sono stati anche realizzati dei video originali, grazie alle impennate creative di Domenico Santoro che ha associato con alchimia sintonica le immagini ai testi.



A completamento di uno spettacolo, preparato con cura e attenzione, da segnalare la scenografia del Gruppo Festa, originali momenti coreografici e suggestive narrazioni, supervisionate dal giornalista Maurizio Gregorini e affidate alla bravura dei giovani attori della Compagnia teatrale “Angelo Maio”. L’appuntamento è per l’11 ottobre Teatro Savio ore 21,00, ingresso libero. L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa e da una mostra di immagini dell’artista dal 9 all’11 nel Salone del Teatro.

Non vi perdete il libro La Regina senza trono, scritto proprio da Pippo Augliera del club Chez Mimi'.

 Articolo letto 10664 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com