Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 29/12/2004 alle 18:50:14Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Si salva Adam Clayton degli U2 dallo tsunami, maremoto che ha colpito l'Asia

di: Giancarlo Passarella

Era in vacanza in Thailandia con la sua fidanzata, ma fortunatamente il bassista degli U2 riesce a salvarsi dal tremendo maremoto che ha colpito molte coste asiatiche. Ecco il reportage del Belfast Telegraph, ma che cosa e' in realta' lo tsunami?

Era in vacanza in Thailandia con la sua fidanzata, ma fortunatamente il bassista degli U2 riesce a salvarsi dal tremendo maremoto che ha colpito molte coste asiatiche. Ecco il reportage del Belfast Telegraph, ma che cosa e' in realta' lo tsunami?




Dozens of Irish people are reported missing in the devastated holiday resort of Phuket, Thailand, among them two women who are presumed drowned.
However, reports that rock star Adam Clayton was stranded amid the chaos in southern Asia have been denied.



The U2 bass guitarist is on holiday in Thailand but friends said he was safe.
A close friend of the band confirmed that the rock star had been enjoying a break well away from the ravaged areas and was not in any danger.
"He is enjoying a break before the new tour gets under way but has not been close to the affected areas and hasn't been in any danger at any time," he said.

***

CHE COS'È LO TSUNAMI

Lo tsunami è una serie di onde oceaniche gigantesche generate prevalentemente da movimenti tellurici che hanno il loro epicentro nel mare.

Le onde prodotte dal sisma possono arrivare a percorrere migliaia di chilometri lungo l'oceano, per poi abbattersi sulle coste sotto forma di enormi pareti d'acqua.

Gli tsunami si formano sotto la superficie del Pacifico e si abbattono con forza violentissima sulle coste.
L'energia sprigionata dai movimenti tettonici sul fondo marino acquista una forza crescente a causa della profondità del mare e della grandezza dell'oceano, che provocano il moltiplicarsi dell'energia durante il percorso dell'onda.

Quando l'onda arriva nelle vicinanze della costa incontra i fondali più bassi e l'energia che fino ad allora è stata verticale si sviluppa in orizzontale, abbattendosi con forza devastatrice.

Lo tsunami a volte assume contorni di bassa marea, le acque si ritraggono rapidamente scoprendo il fondale per poi rigonfiarsi con altrettanta rapidità, abbattendosi su tutto ciò che incontrano.

 Articolo letto 5282 volte

Riferimenti Web

  • Belfast Telegraph - http://www.belfasttelegraph.co.uk/news/story.jsp?story=596523
  • U2 Backstage - http://www.fanzine.net/fclubs.php?tipo=F&descrizione=190
Copyright 1999-2002 MusicalNews.com