Umbria Folk Festival dal 12 al 30 agosto con Eugenio Bennato e Ambrogio Sparagna
di: Alessandro Sgritta
Dal 12 al 30 agosto nei comuni di Orvieto, Guardea, Porano e Amelia si svolgerà la 2° edizione dell'Umbria Folk Festival con Eugenio Bennato, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Ambrogio Sparagna, Nando Citarella, Septeto Santiagueiro e tanti altri. Dal 12 al 30 agosto nei comuni di Orvieto, Guardea, Porano e Amelia (Terni) si svolgerà la 2° edizione dell'Umbria Folk Festival con la partecipazione di Eugenio Bennato (nella foto), Nuova Compagnia di Canto Popolare, Ambrogio Sparagna, Nando Citarella, Septeto Santiagueiro e tanti altri, tutti a ingresso gratuito.
Dopo un ben riuscito “numero zero” tenutosi nell’estate del 2006 e dopo la nascita, l’anno successivo, dell’ ASSOCIAZIONE UMBRIA FOLK FESTIVAL, presieduta da Raffaele Ferrazza, che ha dato vita alla Prima edizione ufficiale della rassegna (svoltasi con grandissimo successo in Piazza del Popolo ad Orvieto dal 16 al 19 agosto 2007), sta per partire l’edizione 2008 con una serie di importanti novità.
Non più soltanto quattro serate “live” nel Centro Storico di Orvieto, all’ombra del Palazzo del Capitano del Popolo: da quest’anno l’appuntamento con la musica e le tradizioni eno-gastronomiche italiane e non, si fa itinerante. Alla piazza orvietana si aggiungono quelle, prestigiose e piene di storia, di altri tre comuni della Provincia di Terni: Guardea, Porano e Amelia.
Si parte alla grande il 12 Agosto dal Parco Comunale di Guardea con EUGENIO BENNATO, un appuntamento imperdibile per apprezzare la musica trascinante ed intensa del fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e del Taranta Power. E sarà proprio la NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, ovvero coloro che proseguono oggi il progetto originale di Bennato, a portare il 16 agosto l’Umbria Folk Festival nella splendida cornice di Villa Paolina a Porano.
Dal 21 al 24 agosto poi, sarà di nuovo la suggestiva Piazza del Popolo ad Orvieto ad ospitare quattro spettacoli di grande richiamo artistico: AMBROGIO SPARAGNA E L’ORCHESTRA PIZZICATA “TARANTELLA D'AMORE”, NANDO CITARELLA E I TAMBURI DEL VESUVIO, il flamenco di “EL RIO ANDALUZ” e infine, il miscuglio festoso e multietnico dei “ZUF DE ZUR” dal Friuli Venezia Giulia.
Le quattro date orvietane saranno aperte da altrettanti “opening act” d’eccezione. Nell’ordine: il 21 agosto Les Crudites, duo orvietano che abbiamo già potuto apprezzare nell’edizione dello scorso anno, il 22 la musica popolare di Antonio Ballarano da Avellino, il 23 Luca Pirozzi da Grosseto, con Accordi e Disaccordi Trio ed infine il 24 per la serata dedicata al Friuli Venezia Giulia, il gruppo folkloristico Paisan de Prato.
La serata conclusiva avrà luogo il 30 agosto ad Amelia in Piazzale Boccarini con il secondo appuntamento “straniero” della rassegna 2008. Un incontro con l’isola di Cuba e con uno dei gruppi musicali più rappresentativi della scena musicale cubana del momento: il SEPTETO SANTIAGUEIRO. Il Septeto è composto da: Fernando Enrique Dewar (tres e coro), Rudens Matos Matos (chitarra e voce solista), Inocencio Heredia Castillo (voce solista e maracas), Ismael Borges Torres (voce solista, legnetti, güiro, etc.), Adolfo Aguilera Leyva (bajo), Eddy Lobaina Figueras (tromba), Alberto Castellanos Figueroa (percussioni).
La Direzione Artistica della rassegna è affidata anche per questa edizione a Sandro Paradisi.
Le prelibatezze gastronomiche protagoniste anche quest’anno dell'UMBRIA FOLK FESTIVAL, assieme alla musica infatti dalle 19 saranno in funzione stand gastronomici con spazio prodotti tipici regionali a cura della sagra degli gnocchi di Guardea che presenteranno: gnocchi al castrato – gnocchi al pomodoro – gnocchi al tartufo - cinghiale alla cacciatora, trippa, salcicce e fagioli vini di Orvieto Falesco - Acqua Tione e Fonti di Orvieto e della Regione Friuli Venezia Giulia che quest’anno è la Regione gemellata per uno scambio culturale ed enogastronomico e che presenterà: polenta e frico - prosciutto di San Daniele, formaggi Montasio e Latteria - formaggi Lagubana delle valli del Natisone, salumi di Sauris - formadi di Frant, vini DOC dei Colli Orientali del Friuli e inoltre degustazioni di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia (formaggi, salumi, vini doc ed altre golosità).
PROVINCIA DI TERNI – ASSESSORATO ALLA CULTURA
e
L’ASSOCIAZIONE UMBRIA FOLK FESTIVAL
in collaborazione con
Regione Umbria, Comuni di Orvieto, Guardea, Porano e Amelia, Comunita’ Montana Monte Peglia e Selva di Meana e GAL Trasimeno Orvietano
presentano
UMBRIA FOLK FESTIVAL
Musica e Gastronomia
Orvieto, Guardea, Porano, Amelia
dal 12 al 30 agosto ore 21
(ingresso gratuito)
GUARDEA – PARCO COMUNALE – 12 AGOSTO 2008
EUGENIO BENNATO
PORANO – VILLA PAOLINA – 16 AGOSTO 2008
NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE
ORVIETO – PIAZZA DEL POPOLO – 21 AGOSTO 2008
AMBROGIO SPARAGNA
E L’ORCHESTRA PIZZICATA “TARANTELLA D'AMORE”
ORVIETO – PIAZZA DEL POPOLO – 22 AGOSTO 2008
NANDO CITARELLA E I TAMBURI DEL VESUVIO
ORVIETO – PIAZZA DEL POPOLO – 23 AGOSTO 2008
EL RIO ANDALUZ (FLAMENCO)
ORVIETO – PIAZZA DEL POPOLO – 24 AGOSTO 2008
ZUF DE ZUR (FRIULI VENEZIA GIULIA)
AMELIA – PIAZZALE BOCCARINI – 30 AGOSTO 2008
SEPTETO SANTIAGUEIRO (CUBA)
INGRESSO GRATUITO
Infoline Umbria Folk Festival:
0763344746 – 3497292550 – 3387541231
Relazioni con la stampa:
Maurizio Quattrini
Articolo letto 5175 volte
|