Radioscrigno festeggia le 400 puntate con Ben E King
di: Paolo Ansali
Con Ben E King, il grande autore di Stand By Me e altri classici del soul, Radioscrigno festeggia la 400-esima puntata della trasmissione più scrignosa di Radio 1. Con Ben E King, il grande autore e performer di Stand By Me e altri classici del soul, Radioscrigno festeggia la 400-esima puntata della trasmissione più “scrignosa” di Radio 1, domenica 21 Settembre alle 23:33.
"Se soltanto avesse avuto un altro carattere, Ben E King verrebbe ricordato al pari di un Lionel Ritchie o di un Marvin Gaye. La sua indole mite lo ha portato ad evitare guai, sempre un momento prima che la situazione si deteriorasse. Lo fece nel 1960, quando guidava i Drifters, una delle migliori formazioni pop-soul di tutti i tempi. Di quel gruppo, King era la voce solista, oltre che l’autore dei più celebri successi, fra cui “There goes my baby”, “Dance with me”, “Save the last dance for me”, “This magic moment”, quando venne licenziato da George Treadwell, manager della formazione. Ben E King non si perse d’animo e l’anno dopo già trionfava in hit parade con “Spanish Harlem” e “Stand by me”. Soprattutto quest’ultima caratterizzà uno stile e un approccio vocale destinato a fare scuola. Un brano in grado di far innamorare dozzine di artisti, a cominciare da John Lennon, che a metà degli anni Settanta ottiene un clamoroso successo da hit parade. Stesso discorso per “Don’t play that song”, lanciata nel 1962, riproposta da Aretha Franklin e in Italia da Peppino Di Capri. Proprio con l’Italia, quest’artista ha un rapporto curioso. Pur saccheggiato da vari interpreti, nel 1963 lancia in America “I (who have nothing)”, versione inglese dell’italianissima “Io che non ho niente”. Il successo arriva puntuale, tanto che l’anno dopo, 1964, nella prima edizione in cui il Festival di Sanremo ospita cantanti stranieri in gara, si presenta con “Come potrei dimenticarti”, in coppia con Tony Dallara. Altro successo da n.1 è “Supernatural thing”, anche se a tener vivo il suo nome ci pensano spot pubblicitari, film e nuove versioni dei suoi successi. La sua miglior collaborazione rimane quella con LaVern Baker, veterana cantante soul, realizzata nel 1988 per la colonna sonora di “Shag”, film imperniato sui balli della prima metà degli anni Sessanta."
Dario Salvatori
"E siamo arrivati alla puntata numero 400...momento doc per ringraziare coloro che hanno condiviso fino ad oggi la passione e la cura per questo programma come Timisoara Pinto, conduttrice fino al 2005, Annalina Ferrante e Nella Ottolenghi che hanno preceduto la nostra regista Francesca Vitale, e le nostre “macchine da guerra (e pace) Laila Cella e Marina Falcinelli. E a voi, scrignosi radioascoltatori, grazie e...Stand by Radioscrigno!" Maria Cristina Zoppa
Domenica 21 Settembre 2008 - ore 23:33 su Radio1
In studio: Dario Salvatori e Maria Cristina Zoppa
Regia: Francesca Vitale
Articolo letto 2891 volte
|