La PFM apre la Festambiente di Rispescia (GR) dal 4 al 15 agosto
di: Alessandro Sgritta
Con il concerto della PFM si inaugura la diciottesima edizione di FestAmbiente che si svolge dal 4 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto): tra gli ospiti di quest'anno De Gregori, Carmen Consoli, Stadio, Bollani, Britti-Bennato, Max Gazzè, Teo Teocoli. Con il concerto della Premiata Forneria Marconi (nella foto di Piero Perfetto) si inaugura la diciottesima edizione di FestAmbiente che si svolge dal 4 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto) nel Parco Naturale della Maremma: tra gli ospiti di quest'anno Francesco De Gregori, Carmen Consoli, gli Stadio, Stefano Bollani, Britti-Bennato, Max Gazzè, Mau Mau, Africa Unite e Teo Teocoli.
Produzioni originali all'insegna dell'ecologia, musica e spettacolo, itinerari che attraversano generi musicali diversi, per offrire ad un pubblico di tutte le età un cartellone ricco di eventi unici e speciali. Si rinnova come ogni anno l'appuntamento estivo con FESTAMBIENTE, che propone dodici giorni di eventi tra musica, cinema, spettacoli e teatro. Il tutto nella splendida cornice del Parco Naturale della Maremma, tra vigneti e colline ricoperte di olivi, a due passi dalla città di Grosseto.
Proprio qui è nata l'idea di un incontro originale e travolgente, ricco di fascino e spettacolarità, tra generi musicali diversi, con progetti originali a cavallo tra rock, blues, liscio, musica latina e rap di notevole spessore culturale ed artistico.
Il grande rock della P.F.M. e degli STADIO, la coppia ALEX BRITTI & EDOARDO BENNATO, una CARMEN CONSOLI in versione unplugged, pezzi di vita e inaspettate sorprese di FRANCESCO DE GREGORI, un vero fuoriclasse della comicità come TEO TEOCOLI con lo spettacolo “Non ero in palinsesto”, ed ancora il ritmo di MAU MAU e AFRICA UNITE, accanto al raffinato jazz di STEFANO BOLLANI, l'energia di ROY PACI e PAOLO BELLI.
Sono solo alcuni degli appuntamenti di musica e spettacolo inseriti nel ricco cartellone che Festambiente ha predisposto per festeggiare il suo più importante anniversario, la maggiore età. La manifestazione, che si aprirà venerdì 4 agosto alle 18 con il concerto del gruppo catalano LOS PASEADORES, campioni del jazz e dell’elettronica, celebra infatti i suoi diciott’anni con proposte originali all’insegna della buona musica, dimostrando la maturità acquisita, ma anche la voglia di stupire e di rinnovarsi. Anche quest’anno infatti ci saranno cabarettisti e nomi importanti della musica leggera e del rock, che accanto alla risata e al bel canto potranno improvvisarsi in altre “vesti”. Gli artisti che parteciperanno offriranno tutti performance particolari, perché chi risponde all’appello degli organizzatori della festa dimostra sensibilità verso le tematiche ambientali. Tutto questo per dare risalto e far riflettere sui temi della manifestazione e per dare la possibilità ai visitatori di assistere ad un evento unico e speciale.
Ma accanto alla musica ed al cabaret Festambiente è anche il festival del cinema: anche quest’anno la sezione Clorofilla Film Festival propone il meglio della cinematografia nazionale, con documentari, corti e lungometraggi d’autore, tra i quali spiccano CRAJ di Davide Marengo, ONDE di Francesco Fei, IL FANTASMA DI CORLEONE di Marco Amenta. Inoltre per il secondo anno consecutivo torna il concorso “Corti alla Clorofilla” dove si sfidano a colpi di cinepresa corti di animazione e fiction giunti da tutta Italia, tra i quali Sotto le foglie del regista Stefano Chiodini, vincitore del Globo D’oro.
Inoltre in replica unica spettacoli di teatro ragazzi da non perdere, in un piccolo palcoscenico che si trasforma di volta in volta in bosco, circo, giardino incantato, orchestra, per proporre ogni giorno eventi unici come “Il giadiniere dei sogni”, curato dalla compagnia Burattingegno e in programma venerdì 4 agosto oppure “Sottosopra”, “L’uomo che viveva sull’albero”, lo spettacolo di Andrea de Manincor e Silvio Truccano in cartellone lunedì 7 agosto. Solo alcune proposte di un viaggio attraverso la fantasia che si colora di poetici riferimenti e spunti di riflessione sul mondo reale, per insegnare ai più piccoli a rispettare l’altro e la natura che ci circonda. Senza dimenticare il Microcirco, il curioso e bizzatto spettacolo circense in scala: niente animali naturalmente, ma tutta la magia e l’abilità degli artisti circensi in due appuntamenti giornalieri previsti dal 13 al 15 giugno.
FESTAMBIENTE è la manifestazione nazionale di Legambiente, la più grande e diffusa associazione ambientalista italiana e costituisce uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati alle tematiche ecologiche. Il festival si presenta come una vetrina annuale nella quale progetti ed esperienze in campo ambientale sono i protagonisti, ed è un festival che promuove la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: sana alimentazione, salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del paese, innovazioni tecnologiche, tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, divertimento, musica e spettacolo.
Programma principale di FESTAMBIENTE 2006:
Venerdì 4 agosto - ore 22.30
PFM
Partenza alla grande con la Premiata Forneria Marconi, gruppo protagonista della scena italiana e straniera da oltre 30 anni. Sul palco l’energia, la vitalità e il dinamismo che da sempre contraddistingue la musica della PFM.
Sabato 5 agosto – ore 22.30
STADIO
Un concerto che unisce la canzone d’autore con il pop-rock, testi che raccontano storie quotidiane in maniera mai banale: è questa la combinazione unica che contraddistingue gli Stadio nel loro “Canzoni per parrucchiere live tour”.
Domenica 6 agosto – ore 22.30
EDOARDO BENNATO & ALEX BRITTI
Un’inedita coppia in una grande tournèe che parte dai classici più noti fino al nuovo brano “Notte di Mezza estate”, in uno scambio di canzoni e imperdibili duetti. Un’ opportunità unica per assistere ad un evento speciale all'insegna della buona musica.
Lunedì 7 agosto – ore 22.30
STEFANO BOLLANI “I Visionari”
Stefano Bollani, accompagnato da una nuova ed eclettica formazione di giovanissimi talenti, propone un repertorio completamente nuovo. Pianoforte, sassofono, clarinetti, contrabbasso e percussioni i protagonisti di una serata speciale.
Martedì 8 agosto – ore 22.30
CARMEN CONSOLI Unplugged per Festambiente
Un concerto acustico, in una dimensione intima e meditativa, con tutta la poesia della cantautrice siciliana, la vita di provincia, i ritratti di personaggi veri o immaginari accompagnati dalle note di due chitarre e un basso, come a casa, tra amici.
Mercoledì 9 agosto – ore 22.30
FRANCESCO DE GREGORI
Da sempre uno dei rappresentanti più significativi del panorama musicale italiano, Francesco De Gregori sorprenderà con il suo ultimo album “Calypsos”, caratterizzato da sonorità acustiche e che trae il titolo dalla ninfa che per amore tenne Ulisse prigioniero su un’isola per sette anni.
Giovedì 10 agosto – ore 22.30
PAOLO BELLI e BIG BAND
Ex ladro di biciclette, re del funky nonché personaggio di note trasmissioni televisive Paolo Belli, con una Big Band di tredici elementi, garantisce uno spettacolo elettrizzante ricco di verve e innata simpatia. Un amico di Legambiente dal cuore grande e dall’allegria contagiosa.
Venerdì 11 agosto – ore 22.30
MAU MAU
Uno spettacolo ricco di suoni e ritmi solari, ispirato da un percorso che tocca Salvador de Bahia, San Paolo, Parigi, il Salento e il Piemonte. Ad accompagnare lo storico gruppo anche quattro giovani percussionisti brasiliani, per una serata di grande festa!
Sabato 12 agosto – ore 22.30
MAZ GAZZE’ e LA CAMERA MIGLIORE
Uno spettacolo speciale che fonde la voce e la ritmica del basso di Max Gazzé alla poesia surreale de La Camera Migliore, in una reinterpretazione dei grandi classici del repertorio dell’artista romano e di alcune canzoni dalle melodie agrodolci della band toscana.
Domenica 13 agosto – ore 22.30
ROY PACI & ARETUSKA
Recentemente premiati con il prestigioso riconoscimento de “Il Nastro D’Argento”, Roy Paci e gli Aretuska presentano l'album “Viva la Vida”, dove la tradizione musicale siciliana viene rivitalizzata con toni e musiche internazionali.
Lunedì 14 agosto – ore 22.00
TEO TEOCOLI SHOW in “Non ero in palinsesto”
L'estro, i monologhi e le improvvisazioni come ballerino e cantante, la sfilata di maschere-personaggio ormai famose sono i magici ingredienti di uno spettacolo che unisce cabaret e spassosi racconti di vita vissuta, per una serata rivolta a un pubblico di tutte le età.
Martedì 15 agosto – ore 22.30
AFRICA UNITE
Tinte forti quanto incalzanti sono i ritmi dell’ultimo album “Controlli” che gli Africa Unite portano sul palco centrale del festival. Una magica chiusura di puro reggae per una indimenticabile notte di mezza estate.
Ingresso Festival: ore 17,30
Inizio Spettacoli Palco Centrale: ore 22.30
Biglietto giornaliero: 7 euro
Per informazioni: tel. 056448771 -
info@festambiente.it
Il Centro per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente si trova a Rispescia a 7 km a sud di Grosseto, nei pressi del Parco Naturale della Maremma. E' facilmente raggiungibile: basta seguire la SS 1 Aurelia, uscire in località Enaoli al km 174, e seguire i cartelli per "Festambiente".
Per chi arriva in treno la stazione ferroviaria è quella di Grosseto.
Articolo letto 4531 volte
|