Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 07/07/2006 alle 11:51:42Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Joe Satriani - Is There Love In Space? (SonyBmg)

di: Antonio Ranalli

In attesa di vedere Joe Satriani dal vivo questo mese in Italia, andiamoci a riascoltare un suo album del 2004, tratto dalla campagna “I Wanna Rock” di SonyBmg, in vendita a 10,90 euro.

Il 2006 coincide anche con il ventennale della carriera di Joe Satriani, da sempre in bilico fra la creatività e la tecnologia più spinta. Sono trascorsi appunto 20 anni da quando l’indiscusso genio della chitarra Joe Satriani ha salutato il mondo con il primo travolgente album di debutto come solista “Not Of This Earth”. Da quel momento a oggi Satriani può vantare una carriera da sogno che gli ha consentito di affermarsi come l’insegnante più ricercato dai più noti chitarristi e di conquistare un pubblico vastissimo a livello mondiale con i suoi 11 milioni di dischi venduti (di cui 2 dischi di platino e 4 dischi d’oro), 13 nomination ai Grammy, 3 DVD di platino, gli storici G3, oltre a vari tour e collaborazioni con leggende del panorama musicale (Mick Jagger, Deep Purple, Spinal Tap), e “Super Colossal”, il suo ultimo album, rappresenta il progetto che in qualche modo completa la sua lunga e progressiva trasformazione da stupefacente musicista ad artista pienamente realizzato. Da riscoprire però anche l’album dalle canzoni molto rock-oriented di “Is There Love In Space?”m pubblicato nel 2004. Un disco dove Joe ha un po’ giocato sul sicuro con questo disco, con la sua chitarra impegnata nel ruolo di creare trame sonore opportunamente miscelate e ricche di sonorità. Si parte con la funkeggiante "Gnaahh" per proseguire con la più scatenata "Up In Flames". Con la successiva "Hands In The Air" l'accordatura della chitarra si abbassa ed entriamo così in territori più heavy ma sempre melodici, come è nello stile di Joe. Un bel brano, con un bel riff e una parte centrale che offre una linea melodica di chitarra piuttosto seventies. Con "Lifestyle" Joe ci delizia all'insegna dell'allegria, grazie anche alle vocals. Il ritmo decelera con la title track, brano sognante, come lascia immaginare il titolo. La canzone viene interpretata da una chitarra in wah wah che sforna linee melodiche eleganti. Il resto del disco scorre piacevolmente. Lo stile di Satriani è inconfondibile. Da menzionare anche la bella ballad "Just Look Up", dove Joe ci regala delle ottime frasi con un buon feel. Anche la melodic-rock song "If I Could Fly" è degna di nota. Nella estesa "Searching" Satriani si abbandona a fraseggi ampiamente modali e spaziali, come è nel suo stile.

Joe Satriani sarà in Italia per due concerti: a Milano il 14 luglio all’Idropark, nella stagione di concerti dell’Estate all’Idroscalo, e a Roma il 15 luglio al Centrale del Tennis, nel programma del Roma Live Festival. Special guest dei concerti sarà Adrian Legg.

Biglietti:
Milano: posto unico 30 euro + prev.
Roma: posto unico 35 euro + prev.

Informazioni: tel. 02 76113055

 Articolo letto 6033 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com