A Trento il 5 settembre la finale del Premio Paolo Pavanello 2008
di: Alessandro Sgritta
La serata finale del XXI Premio Paolo Pavanello giovani cantautori italiani si terrà Venerdì 5 Settembre 2008 presso i Giardini S.Chiara di Trento. Ospiti Alessandro Benvenuti e la Banda Improvvisa con un omaggio a De André e alla canzone d'autore. La Serata Finale della XXIa Edizione del Premio Paolo Pavanello giovani cantautori italiani si terrà Venerdì 5 Settembre 2008 presso i Giardini S.Chiara di Trento, in via S.Croce 67. Il concerto vedrà l’esibizione dal vivo di 8 finalisti, selezionati su una rosa di molti candidati provenienti da tutta Italia, e la presenza di un importante artista ospite della manifestazione: Alessandro Benvenuti & La Banda Improvvisa (nella foto) con un omaggio a Fabrizio De André e alla canzone d'autore italiana; chiuderà l’iniziativa la Premiazione dell’Artista scelto dalla Giuria a cui verrà assegnata la Targa Pavanello 2008.
“FINALE XXI° PREMIO PAOLO PAVANELLO 2008”
Giardini Santa Chiara – Trento -
Venerdì 5 Settembre 2008 – ore 20.30
Gli 8 finalisti:
GIOVANNI SILENO / Leitmotiv (Taranto)
LUCA GIAMBERSIO / Fuorionda (Arcore)
STEFANO CAVIONI / Sentieri erranti nella selva (Milano)
NICOLA BRENTARI (Trento)
GUGLIELMO CAPPIOTTI (Verona)
VALERIA MONTERISI (Bari)
GLAUCO GABRIELLI / Vetrozero (Trento)
ALESSANDRO CONTI (Verona)
Ospite della serata:
Alessandro Benvenuti & La Banda Improvvisa (inizio ore 23.15)
Il Premio Paolo Pavanello, che è l’unico dedicato alla memoria di un Artista sconosciuto, poiché morto suicida nel 1985 prima di poter pubblicare, voluto dal Prof. Renzo Francescotti per promuovere il nome di talenti sconosciuti, e sin dall’inizio Patrocinato dalla Pro Cultura di Trento, da anni si tiene grazie all’intervento e al sostegno organizzativo del Centro Servizi Culturali S.Chiara.
Da 5 anni la Manifestazione è stata affidata alla Lilium Produzioni, dapprima come partner organizzativo e gestionale, affidando la Direzione Artistica a gianCarlo Onorato, e in seguito con la gestione complessiva, che va dagli allestimenti tecnici ai rapporti con Artisti, Ospiti, Giurati; da allora il Pavanello da Evento regionale è divenuto una Rassegna a carattere nazionale, con iscritti provenienti da ogni Regione. In questi cinque anni ci sono stati ospiti illustri: AVION TRAVEL, TETES DE BOIS, DAVIDE V.DE SFROOS, NADA, ALMAMEGRETTA e alcuni vincitori o finalisti si sono segnalati a livello nazionale come i napoletani A67,i milanesi GUIGNOL, i romani PANE e ancora Francesco Riva ed Elisa Amistadi.
L'intera esibizione dal vivo di tutti i finalisti verrà registrata con uno studio mobile e diverrà un Album che sarà pubblicato nel corso dell'autunno dalla Lilium Produzioni.
Il Comitato Organizzativo è rappresentato dal Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento, nella persona del Direttore Franco Oss Noser, dal Presidente del Premio Pavanello Renzo Francescotti e dal Direttore Artistico gianCarlo Onorato e dalla Lilium Produzioni.
COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA:
-Anna Lamberti Bocconi, poetessa, scrittrice e paroliere
-Marco Denti, giornalista e responsabile Collana di musica "Distorsioni" Selene Edizioni
- Enrico Deregibus, giornalista e scrittore musicale
- Francesco Paracchini, Direttore della Rivista "L'Isola che non c'era"
- Luca Trambusti, giornalista musicale e DJ Radio Popolare NetWork
GIURIA:
- Renzo Francescotti, Presidente e Fondatore
- gianCarlo Onorato, direttore artistico
- Fabio Bonfanti, Consulente Artistico Centro Servizi Culturali S.Chiara
- Giuseppe Calliari, Critico Musicale
- Roberto Di Marino, Compositore
- Antonio Floris, Cantautore
- Enrico De Angelis, Direttore Artistico Club Tenco Sanremo
INFO: 0461/213811 Centro Servizi Culturali S.Chiara (Via S.Croce 67)
E-MAIL: - info@centrosantachiara.it
INTERNET: www.santachiara.it -
INFO: 039/2873337 - 2873309 Lilium Produzioni
E-MAIL: info@liliumproduzioni.com
INTERNET: www.liliumproduzioni.com
Articolo letto 3681 volte
|