I Pooh celebrano l'addio di Stefano D'Orazio
di: Manlio Di Giovanni
I Fab Four italiani salutano il loro batterista con un album e un tour: quale valore storico avra' Ancora Una Notte Insieme nella vita della musica italiana? Li incontriamo in un’elegante saletta del loro quartier generale milanese.. I Fab Four italiani salutano il loro batterista con un album e un tour: quale valore storico avra' Ancora Una Notte Insieme nella vita della musica italiana? Li incontriamo in un’elegante saletta del loro quartier generale milanese..
Incrociamo i Pooh durante un incontro voluto fortemente dalla band ormai dieci anni addietro. I Fab Four italiani presentano il loro nuovo doppio CD antologico Ancora Una Notte Insieme ma soprattutto annunciano l’ultimo tour del quartetto in formazione originale (Facchinetti/Battaglia/D’Orazio/Canzian) che partirà da Caserta il prossimo 18 luglio per terminare proprio a Milano il 28 settembre.
Arrivano leggermente in ritardo da una diretta radiofonica e si prestano subito a un’informale round-table con alcuni giornalisti del web: ovviamente l’argomento del giorno è l’uscita dal gruppo, dopo ben 38 anni, del batterista Stefano D’Orazio; la decisione in realtà era già matura da un paio d’anni ma solo adesso è stata del tutto digerita dal gruppo che ha voluto organizzare un tour di addio ...per accompagnare Stefano verso la sua nuova vita...
Anche la scelta dei brani per il nuovo album non è stata casuale: oltre all’inedito che da il titolo al progetto (scritto per l’occasione da Facchinetti insieme al quinto Pooh Valerio Negrini), sono stati inseriti quelli più cantautorali e meno popolari del gruppo: una sorta di concept-album cantato a quattro voci, in cui ognuno di loro ha dato una personale lettura degli argomenti trattati.
Sulle ipotesi per un eventuale nuovo batterista (membro regolare o turnista), per adesso i tre reduci sono cauti...Ora ci godiamo il tour per festeggiare Stefano e poi avremo modo di riflettere sul da farsi… sicuramente comunque sarà difficile ricreare quell’alchimia creata in così tanti anni di collaborazion...La vita continua dunque e anche la carriera di una delle piu' longeve band italiane, attiva dal 1966!
Articolo letto 5895 volte
|