Lorde, successo in Italia per l'artista neozelandese
di: Manuela Ippolito Giardi
Il nuovo album di Lorde “Melodrama” debutta al #1 posto della classifica dei dischi più venduti in America e nella Top10 degli album più venduti in Italia (posizione n.8). Il nuovo album di Lorde “Melodrama” debutta al #1 posto della classifica dei dischi più venduti in America e nella Top10 degli album più venduti in Italia (posizione n.8).
Il risultato americano rende questa ragazza dei record il primo artista neozelandese ad aver mai raggiunto la vetta della prestigiosa classifica USA con un album.
Lorde è tornata sulle scene a quattro anni di distanza dal disco di debutto “Pure Heroine”, che l’ha consacrata come una delle migliori nuove artiste del panorama internazionale.
L’album contiene 11 tracce inedite tra cui i singoli già pubblicati “Green Light”, “Liability” (prodotta da Lorde e Jack Antonoff) e il nuovo singolo “Perfect Places” che Lorde ha presentato live durante il The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.
Questa la tracklist completa: “Green Light”, “Sober”, “Homemade Dynamite”, “The Louvre”, “Liability”, “Hard Feelings/loveless”, “Sober II (Melodrama)”, “Writer in The Dark”, “Supercut”, “Liability (Reprise)”, “Perfect Places”.
Il ritorno di Lorde con “Green Light” (brano prodotto da Lorde, Jack Antonoff e Frank Dukes) è stato un vero trionfo. “Green Light”, accompagnato da un video che ha già totalizzato oltre 75 milioni di views, è salito immediatamente in vetta ai trending topic mondiali di Facebook e Twitter ottenendo l’incredibile numero di 2 miliardi di impression su Twitter nelle prime 24 ore. Il brano, certificato ORO in Italia dove ha raggiunto la Top 15 di Earone, ha già superato quota 146 milioni di stream su Spotify.
Lorde presenterà live i brani del suo nuovo disco durante il tour mondiale da poco annunciato che farà tappa anche in Italia per una sola data al Fabrique di Milano il 12 ottobre.
Nel 2013, a 16 anni Lorde, silenziosamente ma con fiducia in se stessa si è affermata come voce di una generazione grazie al suo disco di debutto “Pure Heroine”.
L’album ha ottenuto in America 3 dischi di Platino e ha venduto oltre 4 milioni di copie nel mondo oltre a far guadagnare a Lorde due GRAMMY® Awards, un BRIT e ha generato un singolo sette volte platino e record internazionale “Royals”.
Lorde ha inoltre curato la Colonna Sonora ufficiale del film The Hunger Games: Mockingjay – Part 1, nel quale è contenuto il brano portante del film firmato da Lorde “Yellow Flicker Beat”.
Durante la sua ultima visita in Europa, Lorde è stata invitata personalmente dalla famiglia di David Bowie per prendere parte al tributo dedicato all’artista durante i Brit Awards 2016. Era stato David Bowie a definire Lorde come “il futuro della musica” e oggi Lorde sta dimostrando di esserlo e non solo.
Articolo letto 1040 volte
|