Mario Venuti: nuove date in arrivo per il suo nuovo tour in teatro
di: Laura Gorini
Dopo Caserta e Roma il tour 2008 “Mario Venuti a Teatro” farà tappa il 2 dicembre anche a Bari per poi proseguire il 3 a Milano, il 4 a Conegliano (e non a Vicenza come precedente comunicato), concludendosi il 5 a Torino. Dopo Caserta e Roma il tour 2008 “Mario Venuti a Teatro” farà tappa il 2 dicembre anche a Bari per poi proseguire il 3 a Milano, il 4 a Conegliano (e non a Vicenza come precedente comunicato), concludendosi il 5 a Torino.
I concerti porteranno a termine gli impegni dal vivo del 2008 del cantautore siciliano iniziati subito dopo la partecipazione alla scorsa edizione del Festival di Sanremo con la canzone “A ferro e fuoco”, a cui è seguita la pubblicazione della prima raccolta discografica da solista, “L’officina del fantastico” (Mercury/Universal).
Dopo un 2008 di grandi risultati, nel 2009 Mario Venuti sbarcherà negli Stati Uniti per un breve tour.
La scaletta che Mario Venuti proporrà al pubblico prenderà spunto dalla raccolta dei suoi più grandi successi, arricchendosi anche di alcune cover riarrangiate e di brani tratti dal suo repertorio con i Denovo.
Mario Venuti sarà accompagnato sul palco dalla band Arancia Sonora: Tony Canto (chitarre), Vincenzo Virgillito (basso), Tony Brundo (tastiere), Franco Barresi (batteria), Giorgia Meli (cori), Massimo Greco (cori).
Queste le date del “Mario Venuti a Teatro” (per informazioni tel 02/53006501):
-30 novembre@Teatro Comunale (Caserta)
-1 dicembre @Teatro Ambra Jovinelli (Roma)
-2 dicembre@Zenzero ( Bari)
-3 dicembre @Teatro Ciak ( Milano)
-4 dicembre@Teatro Accademia ( Conegliano)
-5 dicembre@ Teatro Colosseo ( Torino)
La carriera di Mario Venuti inizia negli anni Ottanta quando, insieme a tre giovani musicisti, forma la band dei Denovo.
Dopo otto anni decide di intraprendere la carriera solista. Influenzato dalle suggestioni del samba e della bossanova pubblica il suo primo disco da solista, “Un po’ di febbre” (1994).
Mario Venuti collabora anche all’album d’esordio di una giovane artista catanese, Carmen Consoli firmando con lei il brano “Amore di plastica”, presentato a Sanremo nel 1996, e “La semplicità”. Sempre nel 1996 esce il suo secondo album “Microclima” e riceve il Premio Max Generation, in occasione della manifestazione Milano Vende Musica.
Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame”, preludio del disco “Mai come ieri” che ottiene un grande successo di pubblico e critica.
A gennaio del 2003 viene pubblicato su etichetta discografica indipendente Musica & Suoni l’album “Grandimprese”, anticipato dal singolo “Veramente”.
Nel 2004 con il brano “Crudele” Mario Venuti riceve a Sanremo due premi importanti e prestigiosi: il Premio della Critica e il Premio Radio e TV Private. Nel 2005 esce il Cd “Magneti”, mentre alla 56esima edizione del Festival di Sanremo porta, insieme agli Arancia Sonora, il brano “Un altro posto nel mondo”.
Segue una tournée di un anno che sfocia nella pubblicazione dell’antologia “L’officina del fantastico” che ripercorre quattordici anni di successi del cantautore catanese.
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 2257 volte
|