Prime cartoline da Alberto Pizzo, in tour dall'altra parte del mondo...
di: Patricia Cuttingham
Doveva atterrare a New York, ma il ciclone Sandy ha un po' scombussato i piani: con Gianni Sergio della Palco Reale, il giovane pianista napoletano ha finalmente raggiunto i Caraibi, dove si appresta a suonare, per poi registrare uno shoz tv. Doveva atterrare a New York, ma il ciclone Sandy ha un po' scombussato i piani: con Gianni Sergio della Palco Reale, il giovane pianista napoletano ha finalmente raggiunto i Caraibi, dove si appresta a suonare, per poi registrare uno shoz tv.
Voi italiani non siete abituati a certe regole (scritte e non scritte) dello showbiz e vivete quasi in modo naive l'interesse che un vostro artista puo' avere anche da altri mercati. Quando pero' scendi in un aereoporto di un luogo esotico e vedi che un collaboratore di zona ti cerca mostrando il cartello con il tuo nome scritto con il pennarello, un pochino ti senti importante. Il cd Funambulist e' stato pubblicato dalla Cinevox (etichetta storica, diretta da Franco Bixio), grazie allo scouting di Renato Marengo.
Stamani dal suo iPhone ci e' giunto questo reportage ..Beh nonostante il fuso orario da smaltire ho già vissuto in appena 2gg delle emozioni incredibili ! L'impatto nel caraibico contesto di Franco è notevole :) un lusso che ha le sue radici nella "semplicità d'animo "Si scherzava ieri mattina con Franco: Io lavavo il pavimento del suo bordo piscina e lui senza dirmi nulla ha fatto una lavatrice con miei capi intimi... Abbiamo detto all'unisono "molto presto diremo alla stampa tutto ciò :)"... Ahah beh tornando a fare i seri devo dire in primus che la realtà dei luoghi, dalle baracche alle bellezze naturali sono pane per creare musica e riflessioni su cosa è la semplicità ! Intesa come senso di fusione tra elementi che seppur tra loro totalmente diversi si fondono e creano un'unicità che nella mia realtà musicale sto cercando con molta modestia di proporre ; jazz, classica , fusion, latin, pop... Convivono e cercano soprattutto di rompere quel sottile muro di bigottismo che appartiene un po' a tutti noi( anche a me stesso mentre rileggo i miei spartiti e ciò che ti scrivo;)) I primi incontri con i nomi del mondo musicale e del business mediatico sono già stati elettrizzanti.. Le scalette dei brani a tavolino studiate con Gianni Sergio e Franco Schipani mentre spaparanzati sul suo sofà siamo immersi nel benessere dello spirito e non solo... Oggi il primo step, colonna sonora da montare per Giovanni Minoli e primo assaggio live del cd Funambulist che farà da aperitivo a tutto quello che di magico sta per arrivare ... Sai lo sento ed avverto nell'aria perché ci credo come tutti quelli che intorno a me, te compreso! Stiamo puntando su questo progetto e miriamo in alto... Proprio come il mio mediterraneo che oggi, senza timori, proverà a sfociare in questo oceano caraibico :)
Big hugs e thanks really thanks
Un messaggio denso di apprensione e con la giusta dose di adrenalina, fatto con il cuore: da buon istintivo, Alberto Pizzo si e' solo scordato di ricordarci che oggi 2 Novembre e' stato invitato a tenere a Cabarete un suo recital pianistico, nel quale presentera' anche brani tratti dall' album Funambulist. Aggiunge il nostro diretur Giancarlo Passarella ..E' nu' brav guaglione ed ... ottimo pianista! Questa esibizione al Jazz Festival di Cabarete (di cui Franco Schipani è consulente) anticipa la registrazione di una puntata speciale de La Storia siamo noi di Giovanni Minoli che andrà in onda su RaiDue in Italia e su RAI International Worldwide..
Ora se lui e' in tensione, Gianni Sergio in fibrillazione e noi siamo in apprensione, immaginatevi come si devono sentire Renato Marengo e Franco Bixio, rispettivamente suo produttore e suo discografico... purtroppo rimasti in Italia!
Articolo letto 1767 volte
|