Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 26/05/2008 alle 15:56:15Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Quintorigo, Frank Head, Scarfone e Underdog al MArteLive

di: Alessandro Sgritta

Martedì 27 maggio quinto appuntamento con lo spettacolo totale del MArteLive all'Alpheus di Roma: tra gli ospiti musicali i Quintorigo, Frank Head, Stefano Scarfone, gli Underdog, i This Harmony, Corry X e le cinque band in concorso.

Continua l’ottava edizione di MArteLive che nel 2008 è diventato nazionale raggiungendo città come Napoli, Cosenza, Genova, Bologna, Milano, Bari, Cagliari, Catania dove si sono appena concluse le selezioni con le rispettive finali regionali.
Martedì 27 maggio special guest sul palco principale dell’Alpheus di Roma (dalle 21.00 in via del Commercio 36) i Quintorigo (nella foto) e a seguire sempre sul palco grande i Frank Head, vincitori del premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2008. Tra gli ospiti anche gli Underdog, vincitori del MArteLive 2007, e i This Harmony, secondi classificati sempre nel 2007.
In scena tra gli ospiti confermati anche il grande chitarrista Stefano Scarfone e Corry X, storico dj romano famoso per progetti come Parrucca Night e Torretta Style che per l’occasione porterà in scena un nuovo progetto: 100% Dynamite. Per il concorso musica nella sala piccola saranno in gara Honeybird & the Birdies, La Scentifica, Les hardonik, A.G.M.O.Plax e Senzaessenza.

Per la danza la Compagnia Aleph con la regia e coreografie di Paola Scoppettuolo per estratti di "Congiungimenti". La sezione letteratura ospiterà il reading teatrale e musicale di Luna Gualano, autrice di “Come si diventa vergini?” (Coniglio ed.) e le performance ed installazioni letterarie del collettivo di autori della Editrice Ponte Sisto di Roma.
Nelle altre sale come sempre circa 150 artisti provenienti da tutta Italia e distribuiti nelle 16 sezioni artistiche: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, letteratura, pittura, fotografia, fumetto, grafica, dj, vj, writers, arte circense, moda & riciclo, artigianato.


Gli ospiti musicali del 27 maggio all'Alpheus:

QUINTORIGO
Quintorigo è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali. Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.
Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorità originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle più diverse timbriche.
Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo.
Nel corso degli anni i Quintorigo hanno maturato una grande esperienza live, calcando palchi in ogni angolo della penisola. Nel loro palmares troviamo: 1° posto ad Arezzo Wave 98; Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo ’99; vincitori del Premio Tenco ’99 come miglior opera prima; Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo 2001.
Numerose anche le partecipazioni a festival, rassegne e manifestazioni come il Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, Umbria Jazz, il Premio Ciampi, il Premio Recanati, L’Alterfesta di Cisterino, il Mittlefeste di Cividale del Friuli, solo per citarne alcuni.
A queste si affiancano delle collaborazioni dagli esiti geniali con artisti come: Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati.
All’attivo sei cd: Rospo, Grigio, In Cattività, Il Cannone, Quinto e QUINTORIGO play Mingus, di recente pubblicazione, il disco e' un omaggio al grande compositore afroamericano Charlie Mingus.


FRANK HEAD
Chi e’ FrankHead? FrankHead Siamo IO! Nati nel 2003 dal blend di varie esperienze artistiche. Francesco Testa, Domenico Cardella, Alessandro Di Lascia, dopo un anno di box sono approdati alla finale del TIMTOUR 2004 come guestband. Segue un periodo di pausa poi vengono notati da Geoff Westley (Quarto uomo dei BEE GEES e produttore di BATTISTI, BAGLIONI, RENATO ZERO, MANGO e tanti altri)
Catapultati cosi, nel Regno Unito, iniziano la lavorazione del primo singolo “Bella Venere” divenuto colonna sonora dello spotTV TIM Tribu’ 2007. Nel 2008 partecipano al Festival di Sanremo (sezione giovani) con "Para parà rarara" che si aggiudica il Premio della Critica "Mia Martini" e subito dopo esce il loro primo disco "Frank Head - The best of" (Universo). La loro musica rappresenta una miscela di generi che spaziano dal pop al punk-rock passando attraverso sonorita’ latino americane, i testi sono delle piccole pillole di cianuro ricoperte di miele da ingoiare tutte d’un fiato. FrankHead e’ tutto cio’ che avresti voluto dire e non hai detto mai, tutto cio’ che avresti voluto ascoltare eppure era li’ accanto a te ma tu non lo sentivi, FrankHead eri tu e non lo sapevi.


STEFANO SCARFONE
Nasce a Roma nel 1971, studia dal 1978 al 1989 chitarra classica e composizione privatamente in Italia , nel '90 si reca in Spagna dove studia fino al 1992 la chitarra flamenca. Nel 1993 inizia la sua carriera musicale nel gruppo del Talent Scout di Roma, e con altre band romane, con le quali partecipa a tournee' e programmi televisivi. Dal 1994 al 2006 collabora con vari artisti del panorama musicale italiano, tra cui Baccini, Ragazzi Italiani, Gabriella Ferri con cui registra due album, Mauro di Maggio, Franco Califano, Roberto Angelini, Gerardina Trovato ecc. Si muove anche nel panoramama JAZZ, BLUES e LATINO AMERICANO come direttore artistico della tournee' AGRODOLCE (salsa), CECILIA HERRERA (bossa e latin), RUMBA DE MAR (flamenco e folk), TIME BLUES BAND , BLUES ALIVE, GEGE' TELESFORO e PATI PALMA con cui suona nei club piu' importanti di Roma. Nel frattempo partecipa come chitarrista a varie trasmissioni televisive musicali tra cui TEATRO 18 (Serena Dandini), TARATATA' (Vincenzo Mollica), ROXY BAR (Red Ronnie), TOP OF THE POPS, CD LIVE, FESTIVAL BAR, ecc. Nel 2001 è produttore artistico del disco di Martha (UNIVERSAL) con il cui singolo LA DANZA DELLE ORE (di cui e' autore) vince UN DISCO PER L' ESTATE (Rai 1). Nel 2002 vince il KEY AWARD (Oscar per la pubblicita') per la musica dello spot ANTISTAX con cui partecipa anche al festival di CANNES. Nel 2002 e' produttore artistico del disco di Mauro Di Maggio (BMG). Dal 2001 al 2003 collabora con TONY RENIS come arrangiatore delle parti chitarristiche in varie produzioni tra cui CELENTANO, ANDREA BOCELLI, CARLOS SANTANA, SURAMA, LITTLE TONY e BOBBY SOLO, CUGINI DI CAMPAGNA, ecc. Chitarrista nel tour 2006 di GERARDINA TROVATO. Collabora come autore e consulente musicale con varie emittenti ed editori musicali quali RAI TRADE, CULT, SITCOM, AXIS ASSOCIATI, MEDIASET, ecc. Nel 2000 inizia a scrivere musiche per produzioni televisive e pubblicitarie e molti lavori di SOUND DESIGNERING per emittenti private e satellitari. Nel 2007 esce ESTRELLA il suo primo album solista, di cui potete ascoltare alcuni estratti sul suo space:
www.myspace.com/stefanoscarfone


UNDERDOG
Il progetto Underdog si considera un progetto aperto, nel senso che pur mantenendo inalterata la struttura principale dei brani, diversi musicisti si mescolano nella esibizione live ed in quella in studio, potete non trovare un trombone nel cd ma probabile che lo troverete in un concerto e così via, il tutto nell'ottica di una sperimentazione jazzistica, mescolando ad essa influenze di diverso genere, un prodotto di musiche confuse da luoghi noiosi e periferici. Vincitori del MArteLive 2007, attualmente sono in studio per registrare il nuovo album presso la ALTIPIANY FACTORY.

Per INFO: progetto_underdog@yahoo.it
MySpace: www.myspace.com/underdog78


THIS HARMONY
This Harmony nasce nel 2002 dalle ancora acerbe volonta' di tre ragazzi nati e svezzati nella piccola Perugia. Un anno dopo, maturata una sempre piu' profonda comunione di intenti, This Harmony trova completezza nella calda voce di un violino, voce che gia' risuonava in lontananza nell'intima natura dei brani, composti, quest'ultimi, in un inverno lunghissimo.
Completata la formazione, This Harmony si lascia cullare da una discesa che lo portera' ad una definizione ancora piu' accurata del proprio stile, nel quale convivono istinto e ricerca. This Harmony partecipa ad alcune manifestazioni culminate in concerto nella splendida cornice di San Francesco al Prato. Grazie a queste occasioni, e ad altre in Roma, Orvieto, Spoleto e una lunga lista di localita' minori, il nome This Harmony comincia ad avere un seguito che si dimostrera' fedele nel tempo. Negli ultimi mesi del 2005, in particolar modo, il pubblico si e' dimostrato molto interessato al progetto, riempiendo fin oltre il possibile i locali nei quali This Harmony si e' esibito. Recentemente anche alcuni media hanno contribuito a divulgare la fama del gruppo proponendone i brani e le esibizioni, come il programma "Thodos" di Radio Ondarossa, storica emittente romana che ha ospitato nomi del calibro di Marco Parente e Perturbazione. Nel maggio 2007, dopo più di due anni di intensa e sofferta gestazione, e' nato il primo album autoprodotto, "Leila Saida". Nel disco, interamente composto e interpretato da This Harmony, emerge la ricerca intrapresa nei tortuosi sentieri delle sonorita' e degli intenti, che rappresenta, in fondo, l'anima stessa dell'intero progetto.
Per ascolti: www.myspace.com/thisharmony


Martedi 27 maggio 2008, ore 21.00, ALPHEUS, via del Commercio 36, Roma – Dalle 21.30, 3 € con MArteLiveCard prenotabile sul sito www.martelive.it


 Articolo letto 5653 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com