È in radio da stamani 1972, il nuovo singolo dei The Sun, ex Sun Eats Hours
di: Laura Gorini
Ci siamo: è in radio da stamani 1972 (Team World/Universal), il primo singolo in italiano dei The Sun, risultato dell'evoluzione artistica della rock band indipendente Sun Eats Hours. Ci siamo: è in radio da stamani “1972” (Team World/Universal), il primo singolo in italiano dei The Sun, risultato dell'evoluzione artistica della rock band indipendente Sun Eats Hours.
La band vicentina composta da Francesco Lorenzi (voce e chitarra), Matteo Reghelin (basso), Gianluca Menegozzo (chitarra), Riccardo Rossi (batteria) si presenta al pubblico con un progetto positivo, ricco e articolato che sfocerà nella pubblicazione di due dischi in italiano (18 Settembre 2009 e Primavera 2010) e uno in inglese (Dicembre 2009) rivolto al pubblico internazionale.
Il singolo sarà disponibile dal 26 giugno al 2 luglio in esclusiva su Nokia Music Store e dal 3 luglio su tutti i negozi digitali.
«“1972”. Che anno! - racconta Francesco leader della band – Questa canzone è Follia, è Amore, è Verità, è rock positivo, energico, caldo, melodico ed estivo. Il brano canta un pezzo della mia vita: racconta l’Entusiasmo e il Coraggio di mia madre che scappò di casa per inseguire il suo Amore. Quell’Amore che oggi è mio Padre. C’è la fuga, c’è un matrimonio celebrato di nascosto, c’è una scelta di Vita fatta in un agosto d’infinita passione. Non è la trama di un film! E’ tutto vero, ed io sono qui per questo. “1972” perciò è un sogno che si realizza e che vince ogni ostacolo. Un po’ come l’energia dei The Sun: amore, gioia, gratitudine, volontà, ricerca, libertà. La nostra storia lo dice, la nostra Musica lo conferma».
I The Sun, band vicentina nota sulle scene internazionale dal 1997 con il nome di Sun Eats Hours, vantano un’esperienza musicale di ampio respiro, frutto di quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Asia e Sud America.
Grazie alle trecento esibizioni live tra il Vecchio Continente e la terra del Sol Levante ed alle numerose tournée internazionali come supporter di The Offspring, The Cure, The Misfits,Muse, Afi, Ska-P, Nofx, il combo di musicisti conta oggi su una fan base affezionata tra Europa e Giappone. Viene per questo premiata al M.e.i. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.
Durante il 2007, la sentita evoluzione personale e musicale della band e del songwriter Lorenzi si riflette in nuove sonorità, nuovi ideali e nuovi obiettivi.
La band, insieme al produttore Maurizio Baggio, dedica un anno intero alla scrittura, alla composizione e alla produzione di oltre trenta brani ispirati e coinvolgenti che danno voce alla nuova direzione artistica della band. Si alternano così due sessioni di registrazione tra la primavera 2008 e l’inverno 2009, che danno vita a due nuovi album scritti in Italiano ed un nuovo album in inglese.
Il vecchio sound hard rock-punk viene rinnovato dalla scelta di scrivere i brani direttamente in italiano.
Il raggiungimento della maturità compositiva della band sfocia in uno stile maggiormente armonico e riflessivo, che dà una nuova versatilità alla band.
Nasce così un sound che unisce chitarre distorte e basi ritmiche decisamente rock a melodie coinvolgenti, in perfetta armonia con un timbro di voce graffiante e maturo.
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 4820 volte
|