Paul Weller in data unica, John De Leo, K.D. Lang, Zappa plays Zappa e Siouxsie a Villa Arconati
di: Giancarlo Passarella
Paul Weller ha sempre fatto grandi cose ed anche la sua Gibson la vuole all'altezza della situazione. Lunedì 7 luglio John De Leo apre la serata, seguito da K.D. Lang e Mercoledì 9 Luglio a Villa Arconati l’unica data italiana di Paul Weller! Paul Weller ha sempre fatto grandi cose ed anche la sua Gibson la vuole all'altezza della situazione. Lunedì 7 luglio John De Leo apre la serata, seguito da K.D. Lang e Mercoledì 9 Luglio a Villa Arconati l’unica data italiana di Paul Weller!
Avviata con successo la partenza del Festival, che ha riconfermato il suo feeling con il pubblico, prende sempre più corpo il sottile ‘fil rouge’ che caratterizza la manifestazione e che la relaziona al tempo, nell’arte: a partire dalla sua settecentesca sede di pregio, fino al suo ventesimo anniversario, attraverso una rassegna di artisti raffinati e attuali, nella loro ricerca tra passato e futuro.
Un futuro a cui, spavaldamente guarda, JOHN DE LEO. Nato come coraggioso esploratore della voce, risorsa di cui è formidabilmente dotato, l’artista ha esteso la sua ricerca alla composizione musicale e alle sue interazioni espressive: tra canzone e letteratura, tra melodia e classica contemporanea; tra tutto ciò e l’arte visuale.
Intorno alle 22,15 il palco accoglierà una cantante autrice di alto profilo k.d.lang, nota per il suo impegno civile anti-Aids e per l’attivismo a favore del movimento lesbico. Kathryn ha iniziato il suo percorso nei paraggi della musica country, sfiorando il pop d’eccellenza ed approdando, con questo suo ultimo disco, ad una maturità espressiva sostanziale, tra voce ed orchestralità che affida la propria relazione con il tempo ai testi, che riaffermano valori eterni, come la pace e l’amore. Senza retorica.
Retorica altrettanto assente nel peso storico di un autore come PAUL WELLER che, dopo aver segnato la storia musicale del brit-pop, giunge al suo nono album solista regalandoci una summa di tutto il suo mondo stilistico che proporrà al pubblico di Villa Arconati, in questa sua unica data italiana. 22 Dreams è il titolo del suo nuovo lavoro con cui ci racconta 22 sogni musicali con i quali attraversa, con assoluto carisma, le sue molteplici anime musicali, accostando, in una sorta di carillon emozionale muliebre, il rock, il funk, il soul al kraut-rock, al free jazz ed anche all’elettronica. Un modo che pochi possono permettersi per ribadire che solo l’arte può consentire di tenere insieme una pluralità di linguaggi di questo genere e proiettarla oltre il tempo. INFO LINE: 800 47 47 47
In arrivo lunedì 14 luglio SIOUXSIE e martedì 15 luglio il tributo ZAPPA plays ZAPPA... gran bel festival questo di Villa Arconati!
Articolo letto 5568 volte
|