Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 13/07/2008 alle 11:14:45Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Giusy Ferreri: da X Factor Italia ai primi posti della classifiche dei dischi più venduti

di: Laura Gorini

Si chiama Giusy Ferreri la nuova talentuosa promessa della musica italiana.

Si chiama Giusy Ferreri la nuova talentuosa promessa della musica italiana.
Arrivata seconda classificata alla finalissima della prima edizione del format televisivo X Factor Italia lo scorso 27 maggio, si è immediatamente imposta all’attenzione sia del pubblico sia degli addetti ai lavori grazie ad una voce dalla timbrica unica e a una grande espressività interpretativa.
Caratteristiche che l’hanno in un batter di ciglia eletta a buona ragione “la Amy Winehouse italiana”.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la diretta interessata per farci raccontare come sta vivendo l’improvviso successo che l’ha travolta in seguito alla sua partecipazione al famoso programma di Rai Due, condotto da un travolgente Francesco Facchinetti.
Giusy in primis grazie per donarci un po’ del tuo tempo. So che in questo momento sei molto impegnata...
Grazie a te! Comunque si, in effetti sono molto ma molto impegnata ultimamente. Diciamo che dopo la finale di X Factor Italia la mia vita è stata completamente e piacevolmente stravolta.
Insomma sei passata dall’essere una sconosciuta a essere considerata “la nuova promessa della musica made in Italy”...Come stai vivendo questo momento così magico?
Lo sto vivendo bene anche se a volte mi sembra quasi irreale. Un vero sogno dal quale spero non svegliarmi. In ogni caso tento di vivere fino in fondo ogni singolo istante di questo particolare e felice momento, senza pensare troppo al domani!
Mi sembra di intuire che sei un ragazza con i piedi ben piantati per terra e che il successo, seppur improvviso, non ti ha per nulla cambiata...
Si, mi reputo una persona con la testa sulle spalle. Non penso di essere cambiata: semmai è maturata in me sempre più forte la concezione di voler lavorare seriamente nell’universo musicale.
Un universo musicale al quale ti sei affacciata per la prima volta anni fa nelle vesti di cantautrice...
Io sono tuttora una cantautrice: infatti quando degli amici mi hanno proposto di fare un provino per tentare di partecipare a X Factor Italia ero un po’ titubante. Del resto sapevo che durante il programma ci avrebbero fatto cantare solo cover, eccetto in finale dove avremmo potuto presentare un nostro brano inedito.
Un brano inedito che tu, essendo arrivata in finale hai potuto presentare al grande pubblico, sebbene non portasse certamente la tua firma ma bensì quelle di Tiziano Ferro e di Roberto Casalino. Sto ovviamente parlando di “Non ti scordar mai di me” che è attualmente ai vertici delle classifiche dei singoli più ascoltati, scaricati e venduti in Italia...
è per me fonte di grande soddisfazione notare questi grandi risultati per un bellissimo brano che mi ha conquistata fin dal primissimo ascolto.
Oltre al singolo sta volando alto anche l’ep che reca lo stesso titolo del celebre pezzo che contiene oltre ad esso anche cinque cover. Ma so che stai già lavorando al tuo nuovo cd...O mi sbaglio?
No, Laura: non sbagli affatto! Sto lavorando molto assiduamente nelle ultime settimane con i miei fidati collaboratori per dare in pasto al mio pubblico un cd fatto, scritto, composto e prodotto nel miglior modo possibile.
Quando uscirà?
A ottobre ma non conosco ancora la data precisa di uscita.
Qualche chicca in merito?Conterrà cover?
No, nessuna cover. Sarà composto da brani inediti. Tuttavia non abbiamo ancora deciso quanti e quali brani porteranno la firma di noti compositori e autori italiani e quali la mia. Inoltre potrò contare sulla super visione di Tiziano Ferro e sugli arrangiamenti di Michele Canova.
Potremo ammirarti dal vivo durante questi caldi mesi estivi?
Ma certamente! Anzi per tenervi costantemente aggiornati sui miei prossimi appuntamenti vi invito a rimanere collegati sul mio aggiornato My Space!

Il tempo a mia disposizione è ormai scaduto. Saluto Giusy con la promessa di rincontrarci ad Ottobre per parlare più dettagliatamente del suo primo cd.

 Articolo letto 16109 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com