Lo Stato Sociale il 21 novembre chiude il tour al Paladozza di Bologna
di: Manuela Ippolito Giardi
Lo Stato Sociale chiuderà il 21 novembre il tour del secondo apprezzatissimo album “L’Italia Peggiore” con una grande festa, nella sua città, in un luogo simbolo per Bologna come il Paladozza. Lo Stato Sociale chiuderà il 21 novembre il tour del secondo apprezzatissimo album “L’Italia Peggiore” con una grande festa, nella sua città, in un luogo simbolo per Bologna come il Paladozza.
L'evento è pensato come uno show unico, con ospiti illustri atti ad impreziosire ancora di più la scaletta ed in grado di richiamare pubblico da tutta Italia rappresentando per Bologna l’occasione di celebrare la band e rivendicarne la paternità. Per i 4400 spettatori sarà inoltre l'occasione di entrare a far parte di un film documentario con la regia di Paolo Santamaria e la produzione di Muse-‐X. L’evento è organizzato da Locomotiv Club ed Antenna Music Factory con il patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con Garrincha Dischi.
Gli ospiti della serata saranno: The Bluebeaters, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti, 99Posse, Altre di B, L'orso e COSTA!. Paolo Rossi parteciperà all'evento con un video inedito creato ad hoc per l'occasione.
Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettro-‐pop bolognese creato nel 2009 da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l'ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio esordendo di lì a breve con un EP autoprodotto "Welfare Pop" , seguito l'anno successivo da un secondo EP intitolato "Amore ai Tempi dell’Ikea", prodotto dall'etichetta discografica bolognese Garrincha Dischi, che stamperà successivamente tutti i dischi della band.
Nel 2012 esce il loro primo album, "Turisti della Democrazia", al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.
Nel 2013, ad un anno dalla prima pubblicazione, "Turisti della Democrazia" viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio CD. Il primo CD presenta la tracklist originale mentre il secondo CD comprende gli 11 brani del disco originale coverizzati da 11 artisti italiani. La ripubblicazione dell'album è seguita da un lungo tour teatrale intitolato "Tornisti della Democrazia", nel quale le canzoni dell'album si alternano a monologhi e sketch. Con "Turisti della Democrazia" la band bolognese riceve prestigiosi riconoscimenti come la "Targa Giovani Mei" e il premio SIAE "Miglior Giovane Talento dell’Anno".
Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo "C'eravamo Tanto Sbagliati", estratto dal secondo album della band. Il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma. L’1 maggio esce il secondo singolo “Questo è un grande paese” con la collaborazione di Piotta e Max Collini degli "Offlaga Disco Pax", il cui video, realizzato dall’illustratore Sio (Scottecs TV) è stato per oltre una settimana tra i clip più popolari su Youtube, superando il milione visualizzazioni in meno di 10 giorni. Il 2 giugno è uscito il secondo album, “L’Italia Peggiore” che si è piazzato nella classifica dei dischi italiani più venduti del 2014, coronato inoltre da un tour di oltre 20 date nei grandi club italiani, tutte sold out, tra cui anche l'Alcatraz di Milano e l'Atlantico di Roma, al quale è seguito un tour internazionale che ha portato la Band a suonare anche in capitali europee come Berlino, Parigi, Londra, Amsterdam.
L'inarrestabile crescita di consensi è stata confermata anche nelle circa 30 date del tour estivo.
Condividi su Facebook
Articolo letto 1678 volte
|