Il 29 Settembre non perderti l'evento Cantero' Le Mie Canzoni Per La Strada: a Modena si ricorda Pierangelo Bertoli...
di: Giancarlo Passarella
Lo spettacolo è stato organizzato da Alberto Bertoli per ricordare i 10 anni dalla scomparsa del suo grande padre: Enrico Ruggeri, Luca Carboni, Marco Masini, Gerardina Trovato, Tazenda, Dik Dik tra coloro che si esibiranno live. Lo spettacolo è stato organizzato da Alberto Bertoli per ricordare i 10 anni dalla scomparsa del suo grande padre: Enrico Ruggeri, Luca Carboni, Marco Masini, Gerardina Trovato, Tazenda, Dik Dik tra coloro che si esibiranno live.
Una data importante per la musica!
Infatti questo 29 Settembre e' stato celebrato in una famosissima canzone e non per essere anche il compleanno dell'autore preferito da Mariano Apicella..
Il 29 Settembre si terrà in piazza Grande a Modena, un tributo atteso: sara' dedicato alla figura di Pierangelo Bertoli, nel decennale della morte. Riprendendo un verso del brano A muso duro, questo incontro musicale sara' intitolato Canterò le mie canzoni per la strada.
L'ingresso è gratuito e l'iniziativa è promossa dal Comune di Modena, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione cassa di risparmio di Modena e di Hera spa e il sostegno di diverse attività economiche del territorio. Lo spettacolo è stato organizzato da Alberto Bertoli, artista che ha collaborato all’iniziativa con la direzione artistica di Riccardo Benini. Come si puo' leggere nel nostro articolo Il Festival di Sanremo poteva pure farlo lo sforzo di ricordare Pierangelo Bertoli ed Andrea Parodi dei Tazenda ...!, questo decennale e' una cosa sentita sia dai fans di Pierangelo Bertoli, ma anche da tutto lo showbiz italiano.
Con Alberto Bertoli il 29 Settembre a Modena sul palco canteranno le canzoni di Pierangelo altri grandi interpreti della musica italiana : Enrico Ruggeri con la sua band, Luca Carboni, Marco Masini, Gerardina Trovato, i Tazenda, i Dik Dik...
Saranno presenti anche Marco Dieci ed il gruppo storico di Pierangelo Bertoli che lo ha accompagnato nella sua carriera, Luca Bonaffini coautore con Bertoli di molte canzoni, giovani modenesi e le esibizioni di Ologramma, gruppo nato da una scuola di musicoterapia con allievi diversamente abili, e quella della banda John Lennon con le sue decine di elementi, anche disabili, a rappresentare la scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola che accoglie gli allievi dei Comuni della Bassa modenese terremotata. A ricordarne il valore artistico e umano, civile e sociale, ci sarà Caterina Caselli, intervistata da Leo Turrini giornalista e conduttore dell’evento.
Ad Ottobre 2009 ho presentato a Sassuolo l'evento Water for Children: quando ho chiamato sul palco Alberto Bertoli, mi sono permesso di ricordare alcuni momenti che avevo passato in tour con suo padre. Alberto allora ci seguiva nel passeggino ed e' stato poi bello ritrovarlo adulto e maturo, lavorando assieme per il suo singolo Safa', scritto da quel Marco LaiMister (an Nassirya)....
Il tributo a Pierangelo Bertoli dopo Modena proseguirà proprio a Sassuolo il 6 e il 7 ottobre con diverse iniziative: letture, mostre, presentazioni di libri, intitolazioni, incontri e due concerti. Il primo, alle 21 del 6 al Teatro Carani, con Alberto Bertoli, Marco Dieci, la Banda "La Beneficenza" e la Corale "PuccinI", è dedicato al Bertoli sconosciuto, cioè alle sue canzoni meno note. Il secondo concerto si svolgerà alle 18 del 7 ottobre, anniversario della morte di Bertoli, in piazzale della Rosa. Si esibiranno le giovani stelle della musica italiana che da Sassuolo hanno raccolto l’eredità musicale di Bertoli. Parteciperanno fra gli altri i Modena City Ramblers, Alberto Bertoli, Marco Baroni, i Borghi Bros e la Compagnia musicale sassolese diretta da Marco Dieci........
Articolo letto 2789 volte
|