Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 07/02/2011 alle 19:17:34Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Presentata la 25esima edizione di Italia Wave Love Festival

di: Alessandro Sgritta

Presentata oggi a Roma la 25esima edizione di Italia Wave Love Festival che si terrà a Lecce dal 14 al 17 luglio. Alla conferenza stampa c'erano (tra gli altri) il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il cantautore Daniele Silvestri.

Si è tenuta questa mattina presso la sede romana della Regione Puglia la conferenza stampa di presentazione della 25esima edizione di Italia Wave Love Festival che quest'anno si terrà a Lecce dal 14 al 17 luglio 2011.
Hanno partecipato alla conferenza stampa il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (a destra nella foto), l'Assessore alla Cultura, Mediterraneo e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, il direttore artistico del festival Italia Wave Love Festival Mauro Valenti (al centro nella foto) e ospite fuori programma il cantautore romano Daniele Silvestri (a sinistra nella foto), che sarà tra i protagonisti della prossima edizione.

Italia Wave Love Festival, manifestazione da sempre attenta alle avanguardie musicali, sociali, culturali e politiche quest’estate si svolgerà per la prima volta in Puglia: ponte sul Mediterraneo fra oriente e occidente, luogo privilegiato di scambi e incontri, regione pervasa ormai da alcuni anni da una rinascita culturale al centro di un importante processo di sviluppo culturale ed economico. Una regione in cui l’industria della creatività e il ricco patrimonio musicale - sostenuto attraverso Puglia Sounds, programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale - sono considerati fondamentali per la crescita dell’intera comunità rappresenta terreno fertile per una manifestazione come Italia Wave Love Festival che sin dalla prima edizione rappresenta il punto di riferimento italiano per le culture giovanili. Un nuovo connubio quello fra il prestigioso festival, la Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Lecce: nuova evocativa location per Italia Wave, nuove sinergie territoriali, ma stessa voglia di proporre qualità e incuriosire il pubblico.

Il programma della venticinquesima edizione di Italia Wave Love Festival si svilupperà in quattro giornate dense di eventi che si terranno a Lecce con la tradizionale formula di “festival urbano”: dallo Stadio Comunale per il Main stage alle spiagge salentine, dal centro storico all’Aereoporto di Lepore dove si esibiranno i dj di Elettrowave. Tutta la città sarà investita dall’onda di Italia Wave, un’opportunità per il Salento e tutta la Puglia che si candida sempre di più come meta irrinunciabile di turismo musicale giovanile per l’estate 2011.

Tra i progetti speciali è già confermata la presenza di Med wave, serata organizzata assieme a Siae e Sacèm con gruppi musicali provenienti da Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Confermata anche una parte della programmazione dedicata alla celebrazione di 25 anni di vita del festival, un quarto di secolo di una "Repubblica del Rock", che quest’anno propone al suo pubblico quanto di meglio è passato dai palchi di Italia Wave sia in ambito rock che per la musica elettronica, che dalla Baia degli Angeli alle ultime prospettive digitali ripercorrerà la storia della musica elettronica in Italia.

Ad oggi 2.308 band emergenti hanno chiesto di partecipare a Italia Wave, tramite il contest per gruppi emergenti organizzato come ogni anno dalla Fondazione no profit “Arezzo Wave Italia” tramite il suo “Italia Wave Network”, rete capillare presente su tutte le Regioni d’Italia con 32 referenti e oltre 200 “antenne” (negozi di dischi, radio, uffici informa giovani, etc…): un record storico di adesioni che conferma la voglia di fare musica in Italia e la “sete” di spazi dove esibirsi, farsi giudicare, intraprendere una carriera artistica come musicista.

Il Festival sarà presentato nel corso del 2011 anche all’estero, in appuntamenti internazionali legati a Italia Wave, membro e co-fondatore della federazione di festival europei Yourope.

Si ringrazia l'Ufficio Stampa di Italia Wave Love Festival e della Fondazione Arezzo Wave Italia Silvia Poledrini.

 Articolo letto 3078 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com