E' morto JJ Cale, straordinario chitarrista e autore di After Midnight e Cocaine
di: Manuela Ippolito Giardi
Altro lutto nel mondo della musica. Il chitarrista JJ Cale è morto improvvisamente, per un attacco di cuore, nella sera di venerdì 26 luglio. La notizia è stata diffusa attraverso il sito web e la pagina Facebook dell'artista. Altro lutto nel mondo della musica. Il chitarrista JJ Cale è morto improvvisamente, per un attacco di cuore, nella sera di venerdì 26 luglio. La notizia è stata diffusa il sito web e la pagina Facebook dell'artista.
John Weldon Cale era nato il 5 dicembre 1938, a Oklahoma City. Ha cambiato il suo nome in "JJ" per evitare confusione da John Cale dei Velvet Underground. Fautore del "Tulsa sound", si trasferisce a Los Angeles nel 1960, ma dopo aver raggiunto una buona fama, è tornato a vivere a Tulsa.
Eric Clapton ha avuto un grande successo con una sua canzone "After Midnight". E' stato il catalizzatore per la carriera solista di Cale. Secondo la rivista Mojo, quando ha sentito in radio la versione di Clapton JJ Cale disse che "Ero povero in canna, da non avere abbastanza da mangiare. Avevo poco più di 30 anni e per questo ero molto felice. E' stato bello fare qualche soldo". Clapton incise anche "Cocaine" dello stesso JJ Cale.
Nel 2006 ha vinto un Grammy Award con l'album "The Road To Escondido", realizzato con Eric Clapton.
Il suo stile, definito "Tulsa sound", si caratterizza per essere "lento", con sonorità a metà strada fra country, blues e rock and roll, con occasionali contaminazioni di funk e jazz. Uno stile che ha influenzato oltre che Eric Clapton molti artisti della scena anni '70 tra cui Mark Knopfler dei Dire Straits.
Articolo letto 106425 volte
|