Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 06/06/2012 alle 10:56:38Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Piji presenta il singolo Welcome to Italy al The Place

di: Alessandro Sgritta

Mercoledì 6 giugno al The Place di Roma il cantautore Piji presenta il suo primo singolo ufficiale Welcome to Italy (e il relativo video) in uscita per Isola degli Artisti/Carosello Records, prodotto da Carlo Avarello, ospiti Voci nel deserto.

Mercoledì 6 giugno al The Place di Roma il cantautore Piji (nella foto) presenta con il suo Septet il suo primo singolo ufficiale "Welcome to Italy" (e il relativo video) in uscita per Isola degli Artisti/Carosello Records, prodotto da Carlo Avarello, ospiti Voci nel deserto.

Sarà una vera e propria festa live, il concerto per la presentazione di "Welcome to Italy". Il 6 giugno (due giorni prima dell’uscita del primo singolo ufficiale di Piji, e del relativo video), sul palco del The Place, il Piji Septet si tingerà per l’occasione di bianco, rosso e verde.
Il live di Piji, da sempre miscuglio di jazz, manouche, pop e canzone d’autore, in bilico tra ironia e poesia, diventerà ancora più spettacolare grazie anche alla presenza speciale delle Voci nel deserto (gruppo di teatro civile che da anni porta in scena “frammenti di libertà di pensiero”). Si canterà, si suonerà e si reciterà avendo come unico obiettivo l’Italia: da un lato “Il Bel Paese che è andato a male”, l’Italia in crisi, l’Italia per come viene vista all’estero, l’Italia cialtrona, l’Italia “mignottara”, l’Italia che dopo 151 anni troverà sicura coesione solo grazie agli imminenti Europei di calcio, ma anche l’Italia delle cose da salvare ancora, nonostante tutto, perché per fortuna/purtroppo (come diceva Gaber), ci è capitato di essere italiani.

"Welcome to Italy"
Il brano, prodotto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti/Carosello Records, racconta di uno spregiudicato e cialtronesco piazzista-imbonitore che, all’interno della colorata televendita di un’agenzia di viaggi, prova a spacciare a turisti stranieri dei “meravigliosi” pacchetti-vacanze con tanto di “esclusivi” extra per degli “indimenticabili” soggiorni in Italia. Le sue offerte si riveleranno però delle vere e proprie bufale, dato che i luoghi di sogno tanto decantati si scopriranno essere i simboli di un’Italia che crolla, sia realmente che metaforicamente.


Piji (Pierluigi Siciliani, Roma, 1978) è tra i più promettenti cantautori emergenti del panorama italiano, tanto da assumere tra gli addetti ai lavori e per la stampa, l’appellativo di “cantautore emergente più premiato d’Italia”, con i suoi 14 premi vinti (tra di essi il Premio Lunezia Future Stelle 2010, il Premio Bindi 2009, il Festival Dallo Sciamano allo Showman 2010, il Premio Augusto Daolio 2007).
Ha all’attivo più di 400 concerti, due partecipazioni al Premio Tenco, tante presenze nelle più importanti rassegne live dedicate al jazz e alla canzone e alcune importanti collaborazioni (da Simona Molinari a Stefano Bollani, da Greg e Lillo a Sergio Caputo). Da anni conduce il programma radiofonico “Quartiere Latino” per Radio Città Futura. Ha scritto il saggio "La canzone jazzata. L’Italia che canta sotto le stelle del jazz", edito da Zona.


Mercoledì 6 giugno – ore 22.00

PIJI
in
WELCOME TO ITALY

Piji SEPTET
PIJI (voce e chitarra)
BIAGIO ORLANDI (sassofoni)
LUCA IABONI (tromba)
DOMENICO SANNA (pianoforte)
MATTEO RUBERTO (chitarra)
SAVERIO CAPO (basso)
FILIPPO SCHININÀ (batteria)
+
AUGUSTO CRENI (chitarra manouche)

Ospiti:
VOCI NEL DESERTO

THE PLACE (Roma), Via Alberico II 27/29 (zona Prati)
Ingresso live 12 € (consumazione inclusa)
www.piji.it
www.theplace.it

Comunicazione e Ufficio Stampa: Elisabetta Castiglioni

 Articolo letto 1730 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com