Sono innocente di Vasco Rossi il disco più venduto in Italia nel 2014
di: Manuela Ippolito Giardi
É Vasco Rossi con "Sono Innocente" il vincitore delle classifiche di vendita 2014, superando perfino i Pink Floyd, che con "The Endless River" si piazzano al secondo posto, e Tiziano Ferro con "TZN - The Best of Tiziano Ferro" al terzo. É Vasco Rossi con "Sono Innocente" il vincitore delle classifiche di vendita 2014, superando perfino i Pink Floyd, che con "The Endless River" si piazzano al secondo posto, e Tiziano Ferro con "TZN - The Best of Tiziano Ferro" al terzo.
L'anno appena trascorso vede la musica italiana ancora fortemente presente tra i dischi più venduti in top ten, con sei artisti su dieci:
1) "Sono Innocente" di Vasco Rossi;
2) "The Endless River" dei Pink Floyd;
3) "TZN - The Best of Tiziano Ferro" di Tiziano Ferro;
4) "Modà 2004 2014 L'originale" dei Modà;
5) "L'Amore Comporta" di Biagio Antonacci;
6) "Domani è un Altro Film" dei Dear Jack;
7) "Four" degli One Direction;
8) "Ghost Stories" dei Coldplay;
9) "Hitalia" di Gianni Nannini;
10) "Mondovisione" di Ligabue.
Da quando è uscito, il 4 Novembre, il nuovo album di Vasco - “Sono Innocente” – è sempre ai vertici delle classifiche e il video del singolo “Come vorrei”, top air play, girato in bianco nero presso la diga di Ridracoli, viaggia oltre le 3.500.000 visualizzazioni.
Già 4 volte di Platino per aver superato le 200.000 copie di vendita è, in meno di due mesi, l’album più venduto dell’anno!
Il 2014, un’annata d’eccezione per Vasco Rossi che, dopo 3 singoli di Platino (“L’uomo più semplice”, “Cambia menti” e “Dannate Nuvole”), ha trionfato l’estate scorsa con i 7 pluripremiati concerti evento tra Roma, stadio Olimpico e Milano, stadio SanSiro.
“Sono Innocente”, 17esimo album di studio per Vasco che, nell’ultima recente intervista con Red Ronnie, lo ha definito “L’album più bello della mia vita. Ricco di chiaroscuri e soprattutto di canzoni una diversa dall’altra”. Come nella sua migliore tradizione, un album sorprendente che i fan hanno accolto con grande entusiasmo.
In tour la prossima estate con il Live Kom ‘015 nei maggiori stadi italiani. I biglietti messi in vendita da Live Nation si sono esauriti in così poco tempo da richiedere il raddoppio in 6 città su 8 con un totale di 14 concerti a oggi.
Da rilevare anche alcuni successi di lungo periodo, come "Mondovisione" di Ligabue, album più venduto nel 2013 e ancora tra le prime dieci posizioni nel 2014.
Tra i singoli digitali, che per la prima volta nel 2014 comprendono sia il download che lo streaming audio, domina "Bailando" di Enrique Iglesias seguito da "Happy" di Pharrell Williams e poi ancora da "Jubel" di Klingande. Tra le compilation continua a dominare il fenomeno "Violetta", mentre la classifica dei dvd musicali vede affermarsi "Where we are: live from San Siro Stadium" degli One Direction.
Articolo letto 2171 volte
|