Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 17/10/2007 alle 10:18:52Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Gigi D'Alessio si fa in quattro per la nuova antologia

di: Antonio Ranalli

Quattro CD, 48 grandi successi, 2 brani inediti, “Non mettermi in croce” e “Bambina”: questi i numeri di “Mi faccio in 4”, l’imponente raccolta che abbraccia otto anni di carriera e sette album di Gigi D'Alessio.

Quattro CD, 48 grandi successi, 2 brani inediti, “Non mettermi in croce” (singolo che anticipa l’album attualmente in rotazione radiofonica) e “Bambina” (brano firmato ancora una volta insieme a Mogol): questi i numeri di “Mi faccio in 4”, l’imponente raccolta che abbraccia otto anni di carriera e sette album di Gigi D’Alessio (da “Portami con te” del 1999 a “Made in Italy” del 2006), in emissione il 19 ottobre su etichetta Sony Bmg, al prezzo speciale di € 29,90.

Un titolo autoironico quello di “Mi faccio in 4” che riunisce in un elegante box 48 brani che celebrano la carriera di D’Alessio fino ad oggi, divisi in 4 cd con altrettante identità e anime: il cd 1 è “Napoletano”, il 2 è “Latino”, il 3 è “Pop”, il 4 raccoglie infine le più belle “Ballad”.
La suddivisione dei brani non è di certo razionale, ma segue un filo conduttore musicale per cui ad esempio “Un cuore malato”, brano cantato in coppia con Lara Fabian divenuto un successo internazionale con cui ha scalato le classifiche di Francia e Belgio quest’estate, è inserito nel cd n. 2 “Latino”, termine con cui D’Alessio è ovviamente riconosciuto e definito all’estero.
I due inediti “Non mettermi in croce” (testo e musica di Gigi D’Alessio) e “Bambina” (testo di Mogol e musica D’Alessio), aprono e chiudono il cd n. 3 “Pop”, mettendo in luce una vena del cantautore che lo avvicina al rock.
Tra i brani contenuti nel box alcuni capolavori in dialetto nel cd numero 1, come “Oj nenna né”, “Donna Sofì”, “Napule”, Spiegame cherè”; nel n. 2 brani da ballare come “Mon amour”, “Como suena el corazon”, “Mi vida” o “Baila”; nel n. 3 alcuni dei cavalli di battaglia che fanno impazzire il pubblico dei concerti, come “Quanti amori”, “Il cammino dell’età”, “Non mollare mai”, “Via”; nel n. 4 le canzoni d’amore come “Sei importante”, “L’amore che non c’è”, “Tu che ne sai”, “Quel che resta del mio amore”, “Le mani”.
Gigi D’Alessio torna ai suoi fan italiani dopo aver trascorso un’estate di successi oltralpe, raggiungendo importanti risultati nelle classifiche di Belgio e Francia. Proprio in Francia, a Parigi, l’artista è stato protagonista di un concerto domenica 14 ottobre al prestigioso Teatro Olympia, registrando il tutto esaurito. E dal 19 ottobre, data di pubblicazione del nuovo album, partirà per un tour che toccherà dieci grandi città di Stati Uniti e Canada e altrettanti templi della musica mondiale.

“Mi faccio in 4” è il sedicesimo disco della carriera di D’Alessio che dal 2000 a oggi ha venduto circa 6 milioni e mezzo di album, ed è stato protagonista di eventi live che già fanno parte della recente storia della nostra musica, come il concerto allo stadio San Paolo ancora poco più che agli esordi nel ‘97 con 20000 persone, o il concerto in Piazza del Plebiscito del 2000 con circa 220.000 spettatori. E ancora in Piazza del Plebiscito Gigi torna da grande trionfatore nel 2005, regalando ad un pubblico di oltre 250.000 persone accorse da tutta Italia un happening senza precedenti a cui hanno partecipato anche nomi come Lee Ryan dei Blue, Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Lo stesso concerto è poi protagonista di un altro record: a dicembre dello stesso anno viene trasmesso in prima serata su Canale 5 e raggiunge la cifra di 6.500.000 telespettatori con uno share medio del 25 %, vincendo in assoluto la prima serata, cosa del tutto inconsueta per un evento musicale.
Ora a 40 anni appena compiuti è reduce da un’altra stagione di importanti successi conquistati con l’ultimo album “Made in Italy” che l’ha reso protagonista di un tour nei palasport sempre tutti sold out, e che ha consolidato anche la sua fama all’estero.

 Articolo letto 7742 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com