Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 17/10/2007 alle 19:15:05Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Per i visionari nuovi Subsonica il presente è “La glaciazione”, il futuro “L’eclissi”

di: Ambrosia J.S. Imbornone

E' in radio da venerdì il nuovo singolo "La glaciazione",allegoria dell'inquietante gelo che percorre un'apparente felice società della superficialità.Il video è in anteprima su MySpace.L'album,"L'eclissi",uscirà il 23 novembre seguito dal tour

Quando si dice lasciare il segno. Per il nuovo singolo e il nuovo album i Subsonica hanno scelto titoli che non lasciano niente di immutato alle loro spalle. Si tratta rispettivamente de “La glaciazione”, in rotazione da venerdì 12 ottobre, e de “L’eclissi”, in uscita il 23 novembre su etichetta Virgin/Emi. Dopo un silenzio discografico durato quasi due anni, la band torinese torna a descrivere attraverso la potenza di un rock percorso da brividi elettronici gli scenari inquieti degli interni più intimi e degli esterni metropolitani congelati dalla superficialità e dall’incomunicabilità più algida e sterile. La glaciazione è così uno stato d’animo individuale e collettivo, un’era del cuore e un’epoca post-storica, riflesso di un tempo ibernato nel vorticoso e iper-accessoriato presente. “Un’epoca che, a tutti i livelli, smette di percepire il futuro è un’epoca esposta, inevitabilmente, alla tirannia della mediocrità” dichiarano i Subsonica. “La glaciazione”, filo sottile che annoda le tracce dell’intero cd, suona allora calda e apocalittica, gelidamente inquietante e irresistibile, mentre racconta davanti a sé l’ “eclissi di una sazia e spenta civiltà” e narra come futuro possibile solo l’inevitabile collasso del vuoto. Musicalmente, la miscela è ancora quella imprevedibile delle contaminazioni tra l’elettronica e gli strumenti tradizionali; scrive la band: “Un pianoforte techno (Detroit?) introduce l’atmosfera spaziale e visionaria sostenuta dalla potente ritmica. Arrivano anche le chitarre ed esplode definitivamente il confine tra i generi. Così come esplode metaforicamente “il vuoto” insostenibile di un’era “sazia e spenta”. Tra dissonanze e distorsioni. La scena viene rubata dal fraseggio di un sintetizzatore che blocca il brano scardinando la battuta e facendo vacillare i bpm”. Aggiunge ancora la band, in una video-intervista di presentazione del singolo: “ci siamo permessi la libertà di utilizzare un sinth, un arpeggiatore che blocca l’intero flusso della canzone, con la stessa foga con cui in un concerto degli anni ’60 uno strumento elettrico come la chitarra poteva rubare la scena a tutto il resto dell’arrangiamento”.
Non si tratta di fredde sperimentazioni a tavolino, ma di una naturale vocazione di ricerca che continua a portare il gruppo, che ha saputo in questi anni innestare nella scena rock nuove energie e sonorità, ad elaborare nuove e personali alchimie, per esprimere e superare sé stessi.
Alla programmazione radiofonica seguirà quella televisiva. Da lunedì 22 ottobre, infatti, sarà possibile vedere sulle emittenti musicali il video de “La Glaciazione”, lanciato in anteprima e in esclusiva su MySpace dal 15 al 17 ottobre.
La scelta del canale di MySpace per la prima del video mostra l’importanza di questo canale di diffusione che ha dato origine ad un vero fenomeno di massa con più di 200 milioni di utenti in tutto il mondo.
I Subsonica non sono nuovi all’utilizzo del loro space per dare in pasto ai loro calorosi e numerosissimi fan gustose chicche: avevano infatti caricato nel sito il backstage del Traffic Festival e mostrato un filmato della session di registrazione del singolo, che aveva visto il profilo della band letteralmente preso d’assalto dai fan.
La loro pagina su MySpace ha superato le 326.000 visite con 1500 ascolti giornalieri delle canzoni e quasi 300.000 ascolti complessivi. E sono dati destinati ad aumentare giorno per giorno.
Protagonista del video de “La glaciazione”, una famigliola da pubblicità che si rivelerà un elemento di distruzione, pur mantenendo sulle labbra un perenne, inquietante sorriso, in una apparente, e quindi pericolosa ed algida felicità, intervallata da momenti enigmatici e da continui controlli a un misterioso frigo.
MySpace, parte di Fox Interactive media Inc., ha creato una comunità connessa globalmente con un’ampia scelta di strumenti di comunicazione, ed è il primo sito al mondo in termini di page views e il sito più utilizzato ed apprezzato nel campo del social networking. Il network internazionale di MySpace include siti locali negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Francia, Australia, Italia, Olanda, Messico, Canada, America Latina in spagnolo, Nuova Zelanda e Irlanda.

I Subsonica (Samuel: voce, Max Casacci: chitarra, Vicio: basso, Ninja: batteria, Boosta: tastiere) saranno in tour dal 23 novembre. Questo il calendario del tour organizzato da Indipendente Eventi e Produzioni:
23 novembre: Jesolo (Ve); 24 novembre: Bologna (BO); 29 novembre: Firenze (FI); 30 novembre: Roma (RM); 1 dicembre: Caserta (CE); 6 dicembre: Milano (MI); 8 dicembre: Genova (GE); 12 dicembre: Torino (TO).

 Articolo letto 3204 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com