Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 25/01/2005 alle 17:52:50Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

The Marigold: dai Cure e dagli Helmet una lezione da suonare dal vivo

di: Giancarlo Passarella

La band abruzzese The Marigold raccoglie consensi internazionali con il cd Divisional, suonando nelle prossime settimane a Francavilla, Chieti, Salerno e Pescara.

La band abruzzese The Marigold raccoglie consensi internazionali con il cd Divisional, suonando nelle prossime settimane a Francavilla, Chieti, Salerno e Pescara.

Di loro e' stato recentemente scritto che:" ....Una stanza con le pareti dipinte di nero, solitudine, toni cupi provenienti dallo stereo, che proietta coscienze confuse, urla, dolore, fantasmi di ansia e solitudine. Questi sono i Marigold, band di Lanciano (CH), con una line-up estremamente giovane e una profonda ispirazione tratta dal sound di gruppi come The Cure, A Perfect Circle, Helmet. Nati da un progetto di Campitelli nel 1998, già nel 2002 partecipano alla compilation per Sana Records “Rock & Contaminazioni Vol. 1”, mentre nel 2004 esordiscono su Black Desert Records con il presente “Divisional”. Le atmosfere cupe attraggono in un vortice ritmico estremamente dark, pulsante, introspettivo e ben accordato ai testi: a questo proposito il pezzo più interessante sembra essere ‘Coercive Mind’, che si fa strada grazie al talento interpretativo del cantante, Marco Campitelli, il quale riesce a utilizzare l’influenza della voce di Robert Smith modellandola su qualcosa di molto personale e intenso, una corda vibrante, un essere dolorosamente sofferente, urlante angoscia ad ogni ferita, ad ogni nuovo taglio.
Evocative anche “Divisional” (la grafica “barrata” dell’EP riesce a trasmettere le sensazioni di un lavoro grezzo e corposo, fatto di tratti di penna, elaborazioni, correzioni ed emozioni, un fuoco vivo, in movimento) e ‘The Bodypart’, che apre il cd....... Riff a piene distorsioni, atmosfere decadenti su ritmiche irregolari e una buona dose di nervosismo in questo “Divisional” dei The Marigold.
Le tracce si snodano tra parti violente, a volte quasi death, alternate a parti più “lievi”, in un sound dal sicuro impatto. Le capacità tecniche e di strutturazione dei brani sono sicuramente buone anche se trovo alcuni punti un po’ caotici per i miei gusti. La frammentazione eccessiva porta l’ascoltatore a perdersi, tra un riffone e l’altro, facendo passare, paradossalmente, il brano in sordina. Non è così per la quinta traccia “Coercive mind” (dove emerge maggiormente la vena dark del gruppo… e l’ammirazione per i Cure) trainata da un arpeggio intelligente e da una forma sicuramente d’esempio. Resta comunque un buon esordio che farà felici gli amanti del suono Crossover-metal e non solo…....

Dal vivo li potete apprezzare nelle seguenti prossime date:
-04/02/05 THE MARIGOLD live @ Cocktiè Cafè (FRANCAVILLA) h 22
-12/03/05 THE MARIGOLD live @ ride 'n roll (CHIETI scalo) h 22
-18/03/05 THE MARIGOLD live @ Six Feet Under-Pontecagnano- (SALERNO)h 22
-01/04/05 THE MARIGOLD LIVE @ WaKe Up (Pescara) h 22

 Articolo letto 3178 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com