Salvatore Accardo inaugura la stagione della IUC alla Sapienza di Roma
di: Alessandro Sgritta
S'inaugura stasera alle 20.30 all'Aula Magna della Sapienza di Roma la stagione della IUC con il concerto di Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana che presentano oltre a musiche di Corelli e Vivaldi il Capriccio a due di Silvia Colasanti S'inaugura stasera alle 20.30 all'Aula Magna della Sapienza di Roma la stagione della IUC con il concerto di Salvatore Accardo (nella foto) e l'Orchestra da Camera Italiana che presentano oltre a musiche di Corelli e Vivaldi il Capriccio a due di Silvia Colasanti.
Dopo il rinvio a data da destinarsi del concerto di sabato 19 ottobre de "I Turchini" con Roberta Invernizzi per motivi di ordine pubblico (a causa della concomitanza con la manifestazione svoltasi a Roma nelle stesse ore) la stagione della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti si inaugurerà martedì 22 ottobre alle 20.30 nell'Aula Magna della Sapienza con Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana.
In questo concerto la musica del barocco romano e veneziano - rappresentata rispettivamente dal Concerto "per la notte di Natale" di Corelli e dalle "Quattro Stagioni" di Vivaldi - dialoga con la musica contemporanea, qui rappresentata da "Capriccio a due", una novità assoluta per de violini e orchestra scritta appositamente per Accardo e Luisa Gorna da Silvia Colasanti, una delle più affermate compositrici di oggi, recentemente nominata Cavaliere della Repubblica dal presidente Napolitano.
La compositrice, cui la prima esecuzione di Responsorium da parte dell’Orchestra giovanile italiana al Konzerthaus di Berlino è valso lo European Composer Award, svela: “Dall'incontro con Salvatore Accardo e Laura Gorna nasce il progetto di una composizione che desidera aggiungere un nuovo lavoro alla letteratura per due violini e archi, coinvolgendo due grandi solisti e un'orchestra da camera che rappresenta l'eccellenza giovanile italiana. Il lavoro ricalcherà il genere del Capriccio, rileggendone le caratteristiche di libertà formale e virtuosismo, non solo tecnico, ma anche lirico, attraverso la lente del presente, in una continua dialettica tra i solisti e l'orchestra”.
Salvatore Accardo non ha certamente bisogno di presentazioni. Oltre ad essere un grande violinista, è anche un grande didatta e un mentore di nuovi talenti e nel 1996 ha fondato l’Orchestra da Camera Italiana (OCI) con i migliori allievi dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Walter Stauffer di Cremona, dove insegna dal 1986. L'OCI nasce dalla volontà di non disperdere il lavoro didattico e artistico maturato a Cremona e i suoi componenti - unico esempio al mondo - discendono tutti dalla stessa scuola, raggiungendo un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.
Nei prossimi appuntamenti della stagione si prosegue lungo la strada maestra dei grandi classici, in compagnia dei migliori interpreti: solisti come Manuel Barrueco, Janine Jansen, Michele Campanella e Marc-André Hamelin ed ensemble come Camerata del Concertgebouw, EUBO, Ensemble Zefiro e Neue Vocalsolisten Stuttgart.
Si attraversano i territori del jazz con Uri Caine, Han Bennink e Fabrizio Bosso e ci si allontana lungo sentieri poco battuti che portano fino in Armenia, guidati da Jordi Savall. Dopo l'immersione nel quartetto con i due minicicli dedicati a Beethoven dal Quartetto di Cremona e a Šostakovič dal Brodsky Quartet, si fa una pausa per distendersi e divertirsi con gli eccentrici Mnozil Brass. Si guarda al futuro con attenzione e curiosità per individuare i protagonisti della musica dei prossimi anni, ascoltando prime esecuzioni di Filidei, Baba e Boccadoro, giovani interpreti come Leonora Armellini, Herbert Schuch, i finalisti del Concorso Casagrande e, per la prima volta a Roma, i debuttanti di lusso Gabriela Montero e David Greilsammer.
Martedì 22 ottobre ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Orchestra da Camera Italiana
Salvatore Accardo, violino e direttore
Corelli: Concerto grosso op.6 n.8 "Fatto per la Notte di Natale"
Colasanti: Capriccio a due *
(secondo violino Laura Gorna)
Vivaldi: Le Stagioni, quattro concerti per violino, archi e b.c.
da "Il cimento dell'armonia e dell'inventione" op.8
(*) prima esecuzione assoluta
BIGLIETTI:
Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 16 euro a 24 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Articolo letto 10759 volte
|