Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 29/07/2009 alle 13:05:20Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Alessandra Amoroso apre Caput Lucis a Valmontone (Roma)

di: Lucia Salinas

Si terrà a Valmontone, in Provincia di Roma, da giovedi 30 luglio a martedì 4 agosto 2009 la settima edizione di Caput Lucis, campionato mondiale d’arte piromusicale. Ad inaugurare il concerto di Alessandra Amoroso il 30 luglio.


Si terrà a Valmontone, in Provincia di Roma, da giovedi 30 luglio a martedì 4 agosto 2009 la settima edizione di Caput Lucis, campionato mondiale d’arte piromusicale, la cui caratteristica è costituita dalla sincronia tra esibizione pirotecnica e musica di accompagnamento opportunamente scelta ed eseguita. Caput Lucis è il Campionato Mondiale d’Arte Piromusicale, una manifestazione giunta alla sua settima edizione che, per il prestigio conquistato negli anni, ha il patrocinio e il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Valmontone.

Il 30 luglio, lo spettacolo piromusicale dell'inaugurazione sarà un omaggio solidale a due
aziende pirotecniche abruzzesi, la Pirotecnica Abruzzese e la Pirotecnica Lanci, che, in seguito alla situazione creatasi con il recente terremoto, non possono esercitare l'arte pirotecnica nel loro territorio. Con questo omaggio, l'Organizzazione vuole abbracciare idealmente l'intera popolazione d'Abruzzo. Testimonial della serata inaugurale, il cantautore aquilano Cristian Di Prospero che presenterà il suo brano “Io c'ero”, una toccante istantanea della notte drammatica del 6 Aprile 2009, che ha cambiato per sempre la sua vita e quella della sua regione: l'Abruzzo.

La serata proporrà anche un evento musicale straordinario: una tappa del tour estivo di Alessandra Amoroso, recente vincitrice dello show televisivo, Amici, giunta a Caput Lucis per cantare dal vivo le canzoni del suo primo album “Stupida”, per molte settimane al primo posto delle classifiche di vendita dei dischi. E ancora, prima dei fuochi, l'applauditissimo Antonio Giuliani con uno spettacolo dai ritmi vertiginosi.


Biografie:
ALESSANDRA AMOROSO
Tutti pazzi per Alessandra Amoroso. Ha vinto l’ottava edizione di “Amici” in modo trionfale, la sua simpatia ha conquistato il cuore del pubblico e la sua voce grintosa e potente ha convinto anche i critici, che le hanno assegnato il premio speciale, consistente in una borsa di studio. Anche grandi star dello spettacolo come Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Paolo Bonolis, Giorgio Panariello e Raoul Bova hanno espresso grande apprezzamento per il suo talento e la sua verve.Dopo essere stata premiata all’Arena di Verona per i Wind Music Awards e aver partecipato al grande concerto per l’Abruzzo a San Siro il 21 giugno in compagnia di tutte le più grandi cantanti italiane, Alessandra Amorroso partirà con lo Stupida Tour che la porterà a Valmontone per Caput Lucis per cantare le canzoni del suo primo album “Stupida”,per molte settimane al primo posto della classifica ufficiale battendo la concorrenza di star italiane e internazionali con un progetto discografico realizzato esclusivamente con brani inediti, molto apprezzato dal pubblico.Il cd "Stupida" di Alessandra Amoroso ha finora venduto oltre 140 mila copie,e inoltre, dopo quasi 3 mesi dalla sua uscita, “Stupida” resiste ancora nella Top10 della classifica ufficiale F.I.M.I. degli album più venduti. Così Alessandra si presenta sul suo MySpace: “Sono nata il 12 agosto 1986 a Galatina (Lecce), ma da sempre vivo a Lecce con i miei genitori. Ho sempre cantato fin da piccola, fin da quando ho capito di avere una voce potente e diversa da tutte le altre. Prima di entrare nella scuola di Amici facevo la commessa in un negozio in centro a Lecce, ma ho anche fatto la cameriera e l'animatrice. Mi piace molto uscire con gli amici (che ricordano di me il mio essere una pazza scatenata e casinista) e andare a ballare. Ho partecipato a numerose competizioni nella mia provincia, con discreti risultati. Credo molto in quello che faccio, e spero di poter proseguire quest'avventura il più a lungo possibile”.

A Caput Lucis 2009 sarà ospite della serata d’apertura, il 30 luglio, regalandoci l’occasione di conoscerla dal vivo, in quella che sarà una tappa del suo “Stupida Tour 2009”.

CRISTIAN DI PROSPERO
Cristian Di Prospero è un giovane cantautore, nato a L’Aquila ventisei anni fa. Fin da piccolo mostra una grande passione per la musica. Grazie alla spinta dei genitori, che gli hanno fatto conoscere il grande Fabrizio De Andrè, uno dei suoi miti musicali, ha cominciato a prendere coraggio e a scrivere le sue prime canzoni. Sono passati diversi anni e ancora oggi gira con la sua chitarra Martin per proporre un repertorio che conta circa 70 canzoni. La notte del 6 aprile 2009 la sua vita viene scossa insieme a tutta la sua città dal terribile terremoto che ha fatto centinaia di vittime e provocato ferite profonde a L’Aquila. A soli tre giorni da quel drammatico evento, Cristian ha sentito l’esigenza irrefrenabile di trasformare le visioni di quella notte in musica e ha scritto di getto una canzone intitolata “Io c’ero”, che rappresenta una sorta di istantanea di quelle ore sconvolgenti. In occasione della serata d’inaugurazione, durante la quale due storiche aziende pirotecniche abruzzesi realizzeranno un loro spettacolo piromusicale speciale, fuori dalla gara, Cristian ci farà ascoltare questo suo brano: L’occasione per fermarsi anche solo un momento a riflettere ed esprimere solidarietà nei confronti di una popolazione in difficoltà.



 Articolo letto 5680 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com