Nada e Citto Maselli presentano il film Gesu' a Roma
di: Antonio Ranalli
Appuntamento da non perdere Mercoledì 20 Marzo, alle 12, al Palazzo delle Esposizioni di Roma: vi sono anche immagini tratte dal G8 di Genova... Nada e Citto Maselli presentano a Roma "Gesù" filmato d'autore ispirato all'album "L'amore e fortissimo e il corpo no" (Storie di Note). Citto Maselli, uno dei più importanti registi del cinema italiano, firma la regia di un breve film d’autore ispirato all’ultimo lavoro discografico di Nada. Il titolo del cortometraggio prende il nome dal brano Gesù che è anche la prima traccia del nuovo album dell’artista L’amore è fortissimo e il corpo no, prodotto dall’etichetta indipendente Storie di Note. Un album che ha segnato la svolta rock di Nada. Tre minuti e cinquantotto secondi di puro shock ed adrenalina rock.
Il filmato sarà presentato dal regista e dalla cantante durante una conferenza stampa che si terrà mercoledi’ 20 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Multimediale del Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale a Roma (ingresso Via MILANO 9/A). Nel filmato, intercalate con un girato in pellicola di Nada in presa diretta immersa tra una folla anonima, si vedono sequenze del G8 di Genova che provengono dall’archivio del film Un mondo diverso è possibile, di cui Citto Maselli è stato anche il coordinatore e promotore
Nada stava ultimando di incidere il brano Gesù quando sono esplose davanti agli occhi di tutti le immagini drammatiche dei fatti di Genova. Una canzone nata come atto di dolore contro tutte le sofferenze è diventata così, nella testa di Nada, colonna sonora di quei giorni e di tanti altri che verranno e che sono stati. Il G8 è stato in questo senso vissuto da Nada come uno specchio dei suoi stessi pensieri, della sua sofferenza: qualcosa che l’ha colpita in modo violento. E a cui ha deciso di rispondere con questa operazione filmica e musicale.
Proporre a Citto Maselli di girare un breve film su questo brano è sembrato a Nada una scelta naturale, consequenziale. Un atto ulteriore di denuncia, di presa di posizione.
Quello tra Nada e Citto Maselli è stato un incontro del destino sull’onda di due pensieri dolorosi. Due intellettuali, due artisti che si sono dati la mano per non dimenticare e per fare insieme un breve tragitto del loro ricco percorso artistico. E per Maselli la scoperta di “una Nada profonda e sconvolgente: quasi un abisso dalla cantante che ricordavo”.
Articolo letto 1293 volte
|