Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 01/03/2007 alle 20:27:34Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Francesco Forni e Terje Nordgarden al The Place, Ypsos a La Palma

di: Alessandro Sgritta

Giovedì 1°marzo il bluesman napoletano Francesco Forni registrerà un disco dal vivo con vari ospiti al The Place di Roma, che il 4 marzo ospiterà il cantautore norvegese Terje Nordgarden. A La Palma invece il nuovo progetto Ypsos di MarioPio Mancini.

Giovedì 1°marzo il bluesman napoletano Francesco Forni (nella foto con Tuck e Awa) registrerà un disco dal vivo con vari ospiti al The Place di Roma, che il 4 marzo ospiterà il cantautore norvegese Terje Nordgarden, attualmente in tour in Italia. A La Palma di Roma invece stasera giovedì 1°marzo verrà presentato il nuovo progetto Ypsos di MarioPio Mancini, ex Indaco, con ospite Peppe D'Argenzio degli Avion Travel.


FRANCESCO FORNI è uno dei più grandi talenti del nuovo blues italiano, cantautore e chitarrista sopraffino che ha suonato in passato anche con i Napoli Centrale e attualmente fa parte del Collettivo Angelo Mai con cui ha inciso il disco "Volume 1", dove canta "Un giorno qualunque" e "Blue Venom Bar". Tra gli ospiti del suo concerto al The Place di giovedì 1°marzo che diventerà anche un disco dal vivo ci saranno la cantante senegalese Awa Ly, Roberto Angelini & Rodrigo D'Erasmo, Andrea Pesce dei Tiromancino e Raffaella Misiti degli Acustimantico.


TERJE NORDGARDEN è un cantautore norvegese che dal freddo di Hamar, vicino Bergen, si è trasferito per lungo tempo a Bologna dove ha suonato tentando di farsi conoscere nei piccoli locali. Qui è nata la consapevolezza di fare della musica il proprio lavoro. Nordgarden viene presto notato dall'etichetta Stoutmusic che gli permette di registrare il primo album, sotto la supervisione artistica Paolo Benvegnù.
Il disco, intitolato con il suo nome completo "Terje Nordgarden", esce a maggio 2003 e viene immediatamente accolto con grande favore da critica e pubblico che lo decretano uno degli esordi più promettenti dell'anno.
È soprattutto dal vivo che Terje riesce a sviscerare le due "anime" che stanno a fondamento del suo modo di essere e di sentire: la spontaneità dello scambio e della comunicazione, e quella che lui definisce la "magia" del renderti partecipe dei suoi umori, delle sue proprie emozioni, senza pudore, dritto al cuore.
Infatti Nordgarden suona in lungo ed in largo per lo stivale davanti ad un numero sempre maggiore di appassionati, memorabili le esibizioni ad Arezzo Wave e alla Stazione Leopolda di Firenze per l'AcusticaMente Festival.
A fine 2004 Nordgarden torna a vivere in Norvegia dove scrive e registra il nuovo album, questa volta quasi del tutto acustico. Il disco, intitolato "A Brighter Kind of Blue" (Stoutmusic/Audioglobe), esce il 5 ottobre 2006 e rappresenta un deciso passo in avanti per Terje, capace di convogliare il suo talento in tutte le canzoni che profumano di Elliott Smith e Nick Drake.
Con uno spettacolo emozionante, potente, coinvolgente e con una presenza scenica che non teme rivali, il biondo menestrello venuto dal nord è attualmente in Italia in duo con Peter Oiseth alla tromba per un lungo tour che toccherà anche Napoli (stasera al Mamamu), Sorrento (venerdì 2 all'Alibi et Alius) e Roma (domenica 4 al The Place).


Cinque artisti del panorama musicale italiano si incontrano per la prima volta giovedì 1°marzo a La Palma di Roma in un progetto che ha già il sapore dell’evento: world music, etnica, popolare, tradizionale, jazz, funk, mediterranea, d’autore, improvvisazione, mediorientale, dub… tutte insieme contemporaneamente, o, meglio (e finalmente!), nessuna di queste definizioni racchiude l’essenza di questo progetto musicale chiamato YPSOS.

MARIO PIO MANCINI
Storico fondatore del gruppo etno-rock INDACO, vanta collaborazioni nel corso della sua decennale carriera con FRANCESCO DI GIACOMO, LESTER BOWIE, MAURO PAGANI, ANDREA PARODI, RAIZ, ENZO GRAGNANIELLO, TONY ESPOSITO, ANTONELLO SALIS. Ha cinque dischi di grande successo all’attivo.

LEONARDO MATTIELLO
Con il suono del suo basso elettrico ha attraversato, dagli anni '80 ad oggi, diversi stili musicali, passando dal rock indipendente dei MALCOLM X, al latin jazz dei TWO COINS, al funk della BIG BAND di FABIO POLESE, al world-jazz degli UNA TANTUM di MARIO SALVI e RAFFAELE MALLOZZI, all'etno-rock di MARIO SALVI per approdare all'Ensemble Musicale "IL PENTAMERONE", col quale da più di dieci anni svolge attività concertistica in Italia e all'estero. Esplora così altri territori musicali, come la musica tradizionale italiana e la musica antica, continuando nella sfida, condivisa di volta in volta con diversi compagni di viaggio, a ogni tentativo di porre limiti e barriere tra generi diversi.

ALESSANDRO MAZZIOTTI
Uno dei massimi esperti di strumenti a fiato etnici ed aerofoni a sacco italiani, interprete a livello internazionale della Zampogna Italiana, nonché uno dei maggiori ricercatori e organologi in ambito di musica popolare. Oltre le collaborazioni con artisti come ETTORE DE CAROLIS, MIMMO EPIFANI, CLARA MURTAS, AMBROGIO SPARAGNA, CARLO FAIELLO, FRANCESCO DI GIACOMO, svolge una intensa attività didattica e divulgativa. E’ autore di diverse pubblicazioni e costruttore di strumenti a fiato.
(www.suonidellaterra.com è il suo sito sulla zampogna italiana).

ANDREA PICCIONI
Uno dei massimi esponenti di frame drums, noto virtuoso di tamburello e percussionista dalla straordinaria vena creativa, si è esibito in tutta Europa affiancando artisti del calibro di GLEN VELEZ, GANESH KUMAR, OMAR FARUK TEKBILEK, FREIBURGER SPILLEYT, “TAMBURO MUNDI international frame drums ensemble” (di cui Andrea è uno dei fondatori), LES HAULTZ ET LES BAS, NIDI D’ARAC.

GIANLUCA ZAMMARELLI
Virtuoso di chitarra battente e del repertorio vocale e strumentale tradizionale del centro-sud Italia. Ha annoverato collaborazioni con i più importanti ensemble di musica popolare ed affianca da anni nei suoi spettacoli in tutta Italia ASCANIO CELESTINI, per cui compone ed esegue dal vivo le musiche dei suoi spettacoli.


YPSOS
Special Guest:
Peppe D’Argenzio (Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio)
Bob Salmieri (Milagro Acustico)

MARIO PIO MANCINI mandola, bouzouki, violino
LEONARDO MATTIELLO basso elettrico
ALESSANDRO MAZZIOTTI flauto traverso, flauti armonici, flauti doppi, ciaramella,
cornamuse varie, zampogne varie, zurna, fiati etnici, controller midi a fiato,
ambientazioni elettroniche
ANDREA PICCIONI tamburello, tammorra, riqq, bendir, daf, bodhran, ghaval, def,
kanjira, darbouka, zarb, cajon, jew’s harp, overtone singing
GIANLUCA ZAMMARELLI voce, chitarra battente, mandolino, ciaramella


LA PALMA
La Palma
Via Giuseppe Mirri 35 - 00159 Roma
Tel 06 43566581 – 06 43599029
info@lapalmaclub.it
www.lapalmaclub.it


THE PLACE
Via Alberico II, 27/29 Roma - Tel. 06 68307137 / 68215214 - e-mail: info@theplace.it
www.theplace.it


 Articolo letto 3577 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com