Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 09/05/2008 alle 18:27:40Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

L'acqua del mare non si può bere, il nuovo disco di Veronica Marchi

di: Alessandro Sgritta

“L’Acqua del mare non si può bere” è il nuovo disco di Veronica Marchi dal 9 Maggio in tutti i negozi su etichetta La Matricula (distribuzione Venus), che sarà presentato oggi alla Fnac di Verona e il 17 maggio alla libreria Rinascita di Roma.

“L’Acqua del mare non si può bere” è il nuovo disco di Veronica Marchi (nella foto) dal 9 maggio in tutti i negozi su etichetta La Matricula (distribuzione Venus), che sarà presentato oggi alla Fnac di Verona e il 17 maggio alla libreria Rinascita di Roma (viale Agosta 36, alle ore 18).

Era il Maggio del 2005 quando Veronica Marchi, a soli 22 anni, si faceva largo nel panorama musicale italiano con il suo disco d'esordio omonimo, pluripremiato dalla critica.
A tre anni di distanza, Veronica torna in scena con "L'acqua del mare non si può bere", un lavoro dalle sonorità accattivanti attraverso le quali l'artista fotografa la vita odierna da una prospettiva a volte ironica, a volte critica, tracciando linee personali e marcate intorno a temi come la diversità, la comunicazione, l’insoddisfazione nel nostro tempo.

Nei 13 brani che compongono il secondo capitolo del suo cammino discografico Veronica usa come filo conduttore lo stile di composizione che la contraddistingue: semplice ma mai banale, ricercato ma mai eccessivo. L’artista si ripresenta più matura, con un’identità definita, plasmata negli anni dal perenne movimento live.

Prodotto dall'inseparabile Luigi Pecere per La Matricula e curato artisticamente dalla stessa Veronica Marchi, “L’ACQUA DEL MARE NON SI PUÒ BERE” è stato registrato negli ultimi sei mesi tra Milano e Riolo Terme (RA) da Gianluca Mancini e Loris Ceroni, con il supporto di ottimi musicisti. Sarà distribuito nei negozi da Venus e in digitale sulle maggiori piattaforme di download.

È possibile ascoltare i primi singoli estratti “Splendida Coerenza” e "Saldi di Primavera" in anteprima su MySpace e Last.FM.

BIOGRAFIA SINTETICA

Classe 1982, Veronica Marchi nasce l'ultimo giorno dell'anno, all'una di notte. Con grande soddisfazione dei suoi genitori dimostra subito una spiccata propensione per la musica: si addormenta sempre, dolcemente accompagnata dalle note delle canzoni di Renato Zero che la mamma le fa ascoltare; apprezza e balla con sincero trasporto (con pannolone annesso) melodie di vario genere, in piedi (o meglio, barcollante) al centro del salotto di casa. Inizia a cantare all'età di quattro anni.
Casualmente mette le mani sul pianoforte di sua sorella Marianna e suona ad orecchio le note di "Sapore di sale" di Gino Paoli, studia pianoforte per otto anni e a nove anni scrive la sua prima canzone.
Da lì non si è più fermata: Concorsi, premi, accademie, concerti, demo…

Il 2005 è l'anno del DEBUTTO DISCOGRAFICO.
Il suo disco d’esordio omonimo è prodotto da Luigi Pecere (La Matricula / Venus) e contiene dieci canzoni nate negli ultimi anni, vestite e colorate dalla stessa Veronica e Mauro Magnani, accompagnati da un ottimo manipolo di musicisti. Gira l'Italia con il suo live acustico, nudo ed essenziale. Iniziano così due anni di intenso lavoro attraverso i quali Veronica ha la possibilità di affinare e confrontare la propria arte con pubblico, addetti ai lavori e colleghi, come dimostrano le buone recensioni e le molteplici partecipazioni ai live di nomi noti della scena musicale italiana.
Arrivano poi i primi riconoscimenti, come la menzione per il primo posto ex aequo Targa Tenco 2005 sezione opera prima, la vittoria del Premio "Rai demo 2005", così come la prima edizione del Premio "Bianca D'Aponte 2005".

Nel 2006 si aggiudica la terza edizione del Premio "L'artista che non c'era" e chiude l'anno con la vittoria della prima edizione del concorso "Songwriters".

Nel 2007 iniziano i lavori per il nuovo disco e prosegue il perenne movimento live. La scaletta di Veronica comincia ad offrire brani inediti e il responso è subito positivo. Nel maggio dello stesso anno si aggiudica il Premio della Critica al "Premio Canzone d'Autore" città di Ghedi di fronte all'ennesima schiera di critici e addetti ai lavori.
Il 21 Giugno del 2007 esce in versione digitale "SALDI DI PRIMAVERA", il primo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album.
A Luglio vince il GIFFONI Music Concept 2007 con il brano inedito "SPLENDIDA COERENZA", aggiudicandosi entrambi i premi a disposizione (1°posto e critica).

Il 9 Maggio 2008 esce “L’ACQUA DEL MARE NON SI PUÒ BERE”, il secondo capitolo del cammino discografico di Veronica Marchi.

L'ACQUA DEL MARE NON SI PUO' BERE
(La Matricula - Venus - 2008)

01 Fiore di neve
02 Splendida coerenza
03 Silenzi
04 Normale
05 Un giorno senza te
06 Saldi di primavera
07 Resisti
08 Dillo piano
09 Il re del mondo
10 Stellanova
11 Tu non sei
12 Piccolo dialogo
13 Ancora cinque minuti

Info & Ufficio Stampa
Davide D’Aquino – iMiuzik Media
davide@imiuzik.it

www.veronicamarchi.it
www.myspace.com/veronicamarchi
www.lamatricula.it
www.imiuzik.it

 Articolo letto 4632 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com