Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 13/02/2012 alle 14:29:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Festival di Sanremo. Attesa per Celentano. Ci sarà omaggio Whitney Houston, ma non con Nina Zilli

di: Manuela Ippolito Giardi

Tutto pronto a Sanremo per il 62° Festival della Canzone Italiana. Si parte martedì 14 febbraio con Luca e Paolo e l’attesa performance di Adriano Celentano. I giovani tutti nella serata di mercoledì 15. Ci sarà omaggio a Whitney Houston.

Tutto pronto a Sanremo per il 62° Festival della Canzone Italiana. Si parte martedì 14 febbraio con Luca e Paolo e l’attesa performance di Adriano Celentano. I giovani tutti nella serata di mercoledì 15 febbraio, mentre ci sarà un omaggio a Whitney Houston, ma non con Nina Zilli.

“Sono veramente felice di essere tornato, mi fa piacere rifare quest'esperienza. Voglio fare il terzo festival... questa è una battuta, usatela come volete”. Lo ha detto il conduttore Gianni Morandi durante la conferenza a Sanremo. “Sembrano passati cinque minuti dall'anno scorso”, ha proseguito, “e sono felice. Certo, non sarà facile costruire venti ore di tv. Siamo partiti dalle canzoni, sono venti brani veramente di buona qualità. E' difficile pensare che qualcuna di queste canzoni possa essere esclusa, anche se succederà con le eliminazioni. Sono contento delle tante adesioni di aver convinto anche un altro mio amico di vecchia data come Lucio Dalla a venire, anche se conosco tutti e non dovrei parlare di nessuno. Sono tutti amici e come dico sempre: se qualcuno una sera è senza voce, canto io”.
“Adriano Celentano sarà al festival nella prima serata”, ha proseguito l’artista, anche se sul resto il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha ammesso che “navighiamo un po' a vista, alcune suggestioni ci vengono dalle prove”. Morandi non si sbilancia sulla possibilità di essere coinvolto nelle performance di Celentano: “Non si capisce bene. Mi ha detto “potrei chiamarti”, ma forse me lo dirà domani alle sei del pomeriggio. In ogni caso sono pronto, qualsiasi cosa voglia fare. Conosco bene Adriano e conosco bene il suo repertorio”. Non è stata ancora decisa l'ora in cui Celentano entrerà in scena all'Ariston, ma è presumibile che avverrà nel prime time, che è la fascia più importante in fatto di ascolti, e quindi entro le 22:30. Di sicuro non ci saranno interruzioni pubblicitarie durante l'intervento di Celentano. E, in proposito, scherzando il direttore di Rai1, Mauro Mazza, ha detto “poi avremo break pubblicitari interrotti da qualche brano musicale...". Ancora incerto invece quando ci saranno i successivi appuntamenti. Si presume che Celentano intervenga anche mercoledì e la sera della finale, sabato.
Nel corso della conferenza sono stati affrontati alcuni aspetti di carattere artistico. Innanzitutto ad aprire la prima serata saranno i comici Luca e Paolo, già protagonisti dell’edizione dello scorso anno. Le serate, inoltre, quest’anno inizieranno tutte alle ore 20:40. “Abbiamo chiesto alla Rai di iniziare alle 20.40”, ha spiegato Gianmarco Mazzi, “prevedendo che ci saranno in momenti importanti di tv e anche per venire incontro alle esigenze dei giornalisti, e ci è stato consentito di andare in onda subito dopo il Tg1”. Confermata anche la decisione di accorpare la categoria “Sanremo Social”, quella dei giovani, in un’unica serata, ovvero a mercoledì 15 febbraio (inizialmente i giovani dovevano esibirsi metà mercoledì e metà giovedì 16). “Siccome giovedì abbiamo una serata importante con i duetti internazionali”, ha spiegato Mazzi, “abbiamo preferito dare le stesse chanche ai giovani in gara, mettendoli tutti nella stessa sera”. Gianni Morandi ha poi aggiunto che “i giovani non saranno relegati a dopo mezzanotte, ma avranno uno spazio importante nel prime time”.
Al festival di Sanremo è previsto un tributo a Whitney Houston, ma non sarà Nina Zilli a interpretarlo. Lo ha detto il direttore artistico del festival Gianmarco Mazzi, smentendo le notizie uscite ieri: “Era un'idea ma ci stiamo riflettendo. E' importante celebrare una delle voci più importanti al mondo, ma per rispetto vogliamo capire bene come farlo. Ma non sarà Nina Zilli”.
Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Rocco Papaleo, altro protagonista del Festival. “In un momento storico come questo, bisogna considerare che dietro al festival di Sanremo c'è una macchina formidabile, stiamo parlando di grandissime competenze, altrimenti viene tutto schiacciato da Celentano, ha detto, “Voi vi fissate su queste questioni, Celentano sì o no... Ma qui dietro c'è una macchina con gente molto competente, 80 grandi musicisti, grandi fonici.. Io lavoro nel cinema ma quello che vedo qui francamente non l'ho visto mai, questo “dark side of Sanremo”, gente che fa i salti mortali”. Lo stesso Papaleo a fine conferenza ha risposto alla redattrice di un sito web che aveva ipotizzato la presenza in gara di Chiara Civello come conseguenza dell’amicizia dell’affermata artista jazz con Papaleo. “Io e Chiara siamo a Sanremo attraverso percorsi diversi”, ha detto l’artista. Sull’argomento è intervenuto anche il direttore artistico Gianmarco Mazzi che, ribadendo l’autonomia della direzione artistica nella scelta degli artisti e delle canzoni, ha ricordato che “Chiara Civello è una di quelle artiste che seguiamo da tempo. E’ considerata una delle artiste jazz più importanti nel panorama internazionali. Per noi è una scommessa che lo scorso anno abbiamo fatto con Mauro Ermanno Giovanardi e Raphael Gualazzi”.
Quanto all’assenza di Stevie Wonder, annunciata qualche settimana fa, Mazzi ha spiegato che “siamo stati noi a dire di no a Stevie Wonder, le sue richieste erano inconciliabili con quanto prevede la politica aziendale Rai di contenimento dei costi. Abbiamo parlato con persone a lui vicine, con la figlia, a spiegargli cos'era Sanremo, che peraltro lui conosceva già, abbiamo anche provato a mandargli una nota in cui gli veniva spiegato tutto...”. Inutilmente, la richiesta dell'artista statunitense non scendeva e alla fine la Rai e la direzione artistica hanno detto di no.

Intanto, per chi non riesce attendere la prima serata, questa sera, lunedì 13 febbraio alle 19:45 su Rai Gulp, il canale della direzione Rai Ragazzi, ci sarà un saluto di Adriano Celentano agli inviati di “Ragazzi c'è Sanremo!”. Mario e Maggie, (i due vlogger di TooGulp), hanno raccolto interviste e notizie dietro le quinte della manifestazione canora incontrando persone comuni della città rivieresca ma soprattutto molti giovani cantanti che partecipano al Festival e, il mitico Adriano, che per il pubblico di TooGulp interromperà momentaneamente il suo silenzio sanremese.

Uno sguardo anche ai pronostici. Emma parte da favorita nelle quote dei bookmaker. Seconda l'anno scorso con i Modà, la vincitrice della nona edizione di “Amici” proverà a trionfare anche a Sanremo. E i bookmaker per il momento le danno ragione visto che in lavagna la sua “Non è l'inferno” si gioca a 3.50 davanti a tutte le altre canzoni. Segue a 5.00 la coppia Gigi D'Alessio-Loredana Bertè con “Respirare”, mentre completa il “podio” virtuale dei bookmaker l'altra coppia Pierdavide Carone-Lucio Dalla: “Nani” si gioca a 6.00. Scende invece a 7.00 Francesco Renga, a 10.00 Nina Zilli, si giocano a 12.00 Noemi, Samuele Bersani ed Eugenio Finardi, sale a 14.00 Dolcenera. In coda Irene Fornaciari e Matia Bazar si giocano a 25.00, mentre a 33.00 completano la
lavagna gli outsider Arisa, Chiara Civello e Marlene Kuntz.

 Articolo letto 3812 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com