Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 03/09/2008 alle 08:34:13Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Promuovere i talenti del Sud Italia contro una logica assistenzialistica: pronti al Premio Demo D'Autore Sele D'Oro 2008?

di: Adele Griseldi

Dal 10 al 12 Settembre 2008, Demo (show di Radio1 ideato e condotto di Michael Pergolani e Renato Marengo) sarà ad Oliveto Citra per una kermesse dedicata alla nuova musica: anche il nostro diretur Giancarlo Passarella nella giuria!

Dal 10 al 12 Settembre 2008, Demo (trasmissione di Radio1 ideata e condotta di Michael Pergolani e Renato Marengo) sarà ad Oliveto Citra per una kermesse dedicata alla nuova musica d’autore di qualità: anche il nostro diretur Giancarlo Passarella nella giuria!

10 giovani artisti (tra quelli che durante l'anno Demo ha gia' programmato) si contenderanno il Premio Demo D'Autore Sele D'Oro, prima edizione di un’iniziativa che, aderendo alla filosofia di uno storico premio italiano dedicato alla promozione di un Mezzogiorno vitale e creativo, vuole premiare oltre alla bravura degli artisti anche la creatività e il contenuto della loro musica. Una vera e propria gara, con tanti ospiti ed amici che supporteranno in veste di testimonial all’insegna della migliore creatività, anche per continuare il lavoro sul ricambio generazionale musicale, come Pergolani e Marengo hanno dimostrato nella recente edizione del Lamezia Demo Fest, svoltosi a fine Luglio.

Fra gli ospiti del sele D'Oro 2008 confermati gli AVION TRAVEL (10 settembre), TERESA DE SIO (11 settembre) e SIMONE CRISTICCHI (12 settembre). Per la grande serata finale del 13 settembre è anche prevista tra gli altri la presenza di ROSSANA CASALE (fra le più fedeli sostenitrici di Demo) e FABRIZIO MORO.

Fra la rosa delle migliori proposte artistiche di Demo in lizza per questa tre giorni musicale ci sono: i Nobraino di Riccione, i Tavernicoli di Valdagno- Vicenza, gli Zed da Salerno, Awa cantante francese di origine senegalese da anni cittadina romana, la Compagnia Encelado Superbo da Lentini- Siracusa. E ancora: Kiara Bianco da Benevento, i Fabularasa da Bari, la La Fame di Camilla, ancora una volta una band di formazione italo (Bari) albanese; Nathalie da Roma e Alessandro Mancuso da Palermo.

In collaborazione con gli organizzatori, Demo si fa promotore (Giovedì 11 Settembre, Palasele di Oliveto Citra - ore 11.00) di una tavola rotonda sul futuro di autori e musicisti nel sud dal titolo LE OPPORTUNITA' PER CHI HA VOGLIA DI FARE MUSICA.
All’incontro parteciperanno, a fianco ai due autori di Demo Marengo e Pergolani: Carmine PIGNATA, Presidente del Consiglio Provinciale di Salerno; Italo LULLO (Sindaco di Oliveto Citra); Giuseppe PIGNATA (Direttore artistico del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno); Gianmaurizio FODERARO, conduttore Radio1 e curatore di Demo; Filippo GASPARRO, direttore eventi Siae; Stefano TOROSSI, consigliere delegato Imaie per la musica; Giulio TEDESCHI, Presidente Audiocoop Piemonte e e direttore Tost Records; Giancarlo PASSARELLA, direttore di Musicalnews. I partecipanti al convegno saranno fra i membri della giuria che assegnerà il Premio.

L’Organizzazione degli spettacoli è a cura della Palco Reale di Gianni Sergio, coordinamento tecnico di Gino Aveta.

 Articolo letto 2902 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com