Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 16/11/2009 alle 09:37:24Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Capossela è Alive: tutto vivo, niente morto!

di: Manlio Di Giovanni

E' uscito Venerdi' scorso, il 13 Novembre il nuovo DVD+CD Solo Show Alive che documenta l’ultimo fortunato tour teatrale dell'eccentrico e talentuoso cantautore: eccovi la cronaca del nostro incontro con il gigionico artista!

E' uscito Venerdi' scorso, il 13 Novembre il nuovo DVD+CD Solo Show Alive che documenta l’ultimo fortunato tour teatrale dell'eccentrico e talentuoso cantautore: eccovi la cronaca del nostro incontro con il gigionico artista!

In orario insolitamente mattutino per un cinema, incontriamo Vinicio Capossela per la proiezione in anteprima del suo nuovo DVD+CD Solo Show Alive, in uscita il 13 novembre, che documenta in formato sia audio che video l’ultimo fortunato tour teatrale della scorsa stagione (più di 60 repliche con oltre 100.000 spetttatori). Il Solo Show è diviso in due parti, con tanto di intervallo burlesque in compagnia del mago Cristofer Wonder: la prima, più introspettiva, con prevalenza di brani tratti dall’ultimo album Da Solo mentre la seconda è una vera e propria esplosione di musica e spettacolo! L’ispirazione è tratta dei vecchi “side-show”: quei tendoni (alternativi al circo tradizionale) con all’interno autentici fenomeni da baraccone, creature deformi al contempo orribili e affascinanti che colpivano profondamente gli spettatori di allora.

Ovviamente il tema è quello della Diversità, declinato nei vari ambiti e attualizzabile anche ai giorni nostri; Vinicio però ci tiene a sottolineare che ...Questo è un argomento molto delicato e non mi sento di dare soluzioni a un problema così complesso…..
Quando invece qualcuno gli chiede informazioni sullo strano organo multi-strumento suonato nei concerti, Vinicio racconta con dovizia di particolari tutta la storia...Siamo andati fino in America per scovare e studiare questo raro Wurlitzer per poi riprodurne uno simile adatto alle nostre esigenze sceniche...; dal modo in cui ci descrive tutta la vicenda, si capisce quanto Capossela sia innamorato della Musica…

Capossela ovviamente ringrazia tutti i suoi musicisti, collaboratori e compagni di viaggio; a partire dal regista del video Gianfranco Firriolo con cui ormai ha consolidato un bel sodalizio artistico. In effetti le immagini girate da Firrio nella data fiorentina catturano perfettamente l’atmosfera di questo giro di concerti e, vista la complessità scenica della rappresentazione, non era un risultato affatto scontato. A grande richiesta, il tour avrà una coda di sei ulteriori date (fra cui anche Milano e Roma) in novembre/dicembre, con coreografie leggermente modificate rispetto allo scorso anno e scaletta diversa ogni sera: la caccia ai biglietti è già cominciata

 Articolo letto 9919 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com