Francesco Baccini è Dalla parte di Caino
di: Massimo Giuliano
“Il topo mangia il gatto” è il singolo in rotazione nelle radio, scritto a quattro mani con Gianluca Grignani, che ha anticipato il nuovo lavoro discografico di Francesco Baccini intitolato “Dalla parte di Caino” ed uscito il 14 maggio. “Il topo mangia il gatto” è il singolo in rotazione nelle radio, scritto a quattro mani con Gianluca Grignani, che ha anticipato il nuovo lavoro discografico di Francesco Baccini intitolato “Dalla parte di Caino” ed uscito il 14 maggio.
Le tematiche affrontate spaziano dalla passione alla critica sociale, trattata con ironia proprio nel primo singolo, fino all’indulgenza nei confronti di chi nella vita sbaglia, che caratterizza la canzone che dà il titolo al disco.
Nell’album, composto da 10 canzoni, oltre alla già citata collaborazione con Grignani, sono da menzionare “La donna dei sogni”, scritta con Povia (compagno di scuderia di Baccini ed amico vero, tanto che i due si sono esibiti insieme a Sanremo 2006 sulle note di "Vorrei avere il becco"), ed un nuovo omaggio ad Ivan Graziani, “Monna Lisa”, nel quale Francesco ha voluto anche il figlio del cantautore teramano, Filippo. E' la seconda volta che Baccini tributa il proprio affetto a Graziani: ospite di Enrico Nascimbeni nel cd "Male di amare", aveva già interpretato "Lugano addio".
Lo stesso Filippo Graziani, alle chitarre, partecipa come special guest al tour di Francesco Baccini, attualmente in corso (è partito il 3 maggio) tra un ciak e l'altro: l'eclettico artista genovese, infatti, è impegnato anche sul set di “Zoe”, film di Giuseppe Varlotta.
Articolo letto 5319 volte
|